Trapianto 3.0 della 166 in una 156

Discussione in 'Busso 2.5 V6' iniziata da Peppe 77, 12 Dicembre 2009.

  1. c'é qualcuno che sa dove indirizzarmi e cosa consigliarmi ?
     
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  3. re: Modifiche 2.5 V6 su Alfa 156

    la cosa meno dispendiosa e più redditizzia è fare lo swap con il motore del 166 3.0...è totalmente compatibile, si trova facilmente e guadagni cv veri! elaborare il nostro motore da aspirato è troppo dispendioso..non ti conviene assolutamente :)

    trova un 3.0, monti un centrale+finale con un filtro aria lavabile e fai mappare la centralina! in questo modo stai intorno ai 225cv con 2000e... :)
     
  4. re: Modifiche 2.5 V6 su Alfa 156

    salve a tutti, quindi il motore della 3.0 alfa 166 entra perfettamente anke sotto il cofano della mia alfa 156 2.0jts?
     
  5. re: Modifiche 2.5 V6 su Alfa 156

    Alcuni utenti del forum hanno intrapreso la strada del 3.0 della 166 in una 156, per cui si direi proprio che si può fare meccanicamente parlando! Però è doveroso dire che tempo fa proprio sul forum era presente una discussione che parlava di incidenti sulle 156 e parlando si era attribuita la causa anche a modifiche del genere che mandano in crisi il telaio della vettura (la GTA aveva la scocca rinforzata) a causa dei molti cavalli, della coppia elevata, ma anche del peso maggiore del motore 3.0 v6 nel cofano che "sbilancia" la vettura. Infatti molti dei sinistri registrati dagli utenti accadevano in condizioni di scarsa aderenza causati da un "alleggerimento del posteriore". I sistemi di sicurezza elettronici (VDC ecc) credo, anche da quanto letto, che non lavorino più correttamente a causa di parametri molto diversi da quelli di serie su cui sono stati tarati. La discussione non l'ho trovata però sono sicuro ci sia, magari qualche utente ci può aiutare a ripescarla!:D.. Insomma è fattibile, ma a volte pericolosa :(.. Spero di esserti stato un pò di aiuto... Ciaooo :)
     
  6. Re: Modifiche 2.5 V6 su Alfa 156

    Il mio consiglio :
    - scarico completo...dai collettori di scarico in acciaio inox...un cat centrale 200 o 100 celle...terminale sportivo..vedi Supersprint/Ragazzon...niente scarichi doppi a 4 uscite...fan perdere in contropressione.
    - sostituzione filtro aria con uno a pannello in cotone...più permeabile...vedi BMC.
    - alberi a camme...vedi colombo & bariani
    - sostutuzione farlalla di aspirazione (sui GTA vengono montate quelle di Ferrari F355/360
    - mappatura centralina...per omogeneizzare il tutto...

    con queste cose impossibile non sentire la differenza :D avrà un'erogazione completamente diversa...questi step che ti ho elencato hanno il loro costo ovviamente...ma fidati ti cambia il 2.5 dalla mattina alla sera...lascia stare trapianti e cose varie...in caso di incidente se lo scoprono avrai rogne infinite...quello che ti ho detto io è tutta roba..diciamo invisibile...
     
  7. Re: Modifiche 2.5 V6 su Alfa 156

    Ciao Mauri, ho visto che hai parlato di sostituire il corpo farfalla.... sai dirmi se è diverso quello del Gta da quello del 2.5 originale?
    Per quanto riguarda i scarichi ti do ragione, ho montato il Ragazon doppia uscita dx e sx e la macchina rendeva meno del supersprint che ho montato adesso. La differenza l' ho sentita notevolmente sostituendo il cat centrale
     
  8. Salve io ho una 2.5 v6 e vorrei sapere se la vettura ha già in origine la scocca rinforzata come il gta come posso veficare queste informazioni e in caso quanta é realmente la differenza di perso tra il 2.5 ed il 3.0