Trasformazione da carburatori a iniezione racing

Il tuo suggerimento è bene accetto ,ma la spesa deve rimanere contenuta,il veicolo farà solo garette amatoriali ed è più un esercizio per saggiare le mie capacità.assai limitate,a livello di ottimizzazione dell'alimentazione che altro,con circa 800 € potrei procurarmi una moderna Marelli racing con millanta parametri,mappa per asciutto,bagnato e quant'altre condizioni climatiche,ma sarebbe una dotazione assolutamente sprecata di parametri,a me basta una singola mappa che abbia il giusto compromesso tra gestibilità e aumento di potenza,anzi più che di potenza,di coppia.
Certo che sequenziale e fasata sarebbe il massimo,ma mi basta e avanza una centrale antiquata tipo la marelli delle Delta o anche delle Dedra che mi permetta di gestire il minor numero di segnali,farfalla ,pressione aria,lambda,fase e numero di giri,temperatura acqua,non mi interessa assolutamente l'interfaccia al cruscotto,gestione telemetrica o altre meraviglie dell'elettronica moderna.
come si dice Prestazioni, Basso costo, Affidabilità ................ se tra queste ne scegli due, la terza è meglio se te la scordi
 
se ti basta un semisequenziale ci sarebbe anche la s40 che dovrebbe essere sufficiente e la trovi intorno ai 700 euro forse qualcosa meno, ma oltre alla centralina devi anche considerare che ti serviranno iniettori, ci sarà da costruire un rail, bobine, per eliminare gli spinterogeni, ci sarà da rifare tutto il cablaggio motore, paradossalmente è piu semplice trasformare un motore piu nuovo da iniezione a carburatori pittosto che il contrario!
 
Il tuo suggerimento è bene accetto ,ma la spesa deve rimanere contenuta,il veicolo farà solo garette amatoriali ed è più un esercizio per saggiare le mie capacità.assai limitate,a livello di ottimizzazione dell'alimentazione che altro,con circa 800 € potrei procurarmi una moderna Marelli racing con millanta parametri,mappa per asciutto,bagnato e quant'altre condizioni climatiche,ma sarebbe una dotazione assolutamente sprecata di parametri,a me basta una singola mappa che abbia il giusto compromesso tra gestibilità e aumento di potenza,anzi più che di potenza,di coppia.
Certo che sequenziale e fasata sarebbe il massimo,ma mi basta e avanza una centrale antiquata tipo la marelli delle Delta o anche delle Dedra che mi permetta di gestire il minor numero di segnali,farfalla ,pressione aria,lambda,fase e numero di giri,temperatura acqua,non mi interessa assolutamente l'interfaccia al cruscotto,gestione telemetrica o altre meraviglie dell'elettronica moderna.
come si dice Prestazioni, Basso costo, Affidabilità ................ se tra queste ne scegli due, la terza è meglio se te la scordi
....e anche questo è vero, però se fai un buon compromesso magari sei a metà dell`opera, basta non eccedere una delle tre.
per avere un sequenziale potresti anche montare sulla posizione dello spinterogeno delle spazzole alla base e un colletore sull'alberino (di un trapano per esempio) e distribuire un giro motore alla volta visto che un ciclo compone due giri completi prendendo un`altra coppia dato che una qualsiasi centralina gestisce in WasteSpark con il solo sensore dei giri la 1-4 e la 2-3.
Potresti distribuire il filo positivo sia degli iniettori che delle bobine e lasciare il negativo per i driver della centralina prendendo prendendo a coppie "1-3 e 2-4" o "1-2 e 3-4" a secondo della sequenza dei cilindri dato che gira la metà dell`albero motore e così ti permetti un basso costo sulla centralina dato che cerchi pochi parametri.
se ti basta un semisequenziale ci sarebbe anche la s40 che dovrebbe essere sufficiente e la trovi intorno ai 700 euro forse qualcosa meno, ma oltre alla centralina devi anche considerare che ti serviranno iniettori, ci sarà da costruire un rail, bobine, per eliminare gli spinterogeni, ci sarà da rifare tutto il cablaggio motore, paradossalmente è piu semplice trasformare un motore piu nuovo da iniezione a carburatori pittosto che il contrario!

Il grosso sarà a posizionare l'iniettore sull`ago del carburatore, ma il carburatore e box sono già presenti volendo compreso le farfalle, il più sarà a sistemare un potenziometro per il TPS sull`asticella dove il filo apre le farfalle, per il cablaggio è meglio prenderne uno in demolizione insieme alle bobine e iniettori e lavorare su quello, rispami tempo.
 
Allora,ho trovato una IAW 08 di una Bravo 1,6 16V con cablaggio completo di accessori e pompa a soli 70 Euro,devo solo andare a smontare il complessivo,ora la questione è questa,posso mantenere l'accensione statica,o viste le tensioni in gioco rischio di forare i pistoni,che ricordo sono un pelo più vicini alla candela,avendo un rdc di 11/1?
Pur avendo dei condotti di 43 mm ridotti in testata a 40 mm i tempi di iniezione non varieranno di molto,devo verificare la curva di erogazione e valutare se mantenere la sua sonda lambda.
 
secondo me non ci levi le gambe per altri fattori, come diceva qualcuno prima potenziometro farfalla, poi la mappa chi te la fa? non pensare che a quel motore gli possa andare bene la carburazione della bravo senza toccarla minimamente anche se sono pari cilindrata! rischi di spendere un sacco di soldi solo per mapparla !
 
Per la mappa con emulatore ho contattato un tecnico della mia zona,ha il banco a rulli e quello dinamometrico per il solo motore,per il potenziometro non ci vuole molto lavoro per adattare quello marelli al corpo farfallato,idem per tutto il resto,il dubbio rimasto è quello relativo all'accensione,statica o con distributore.
Considera che tutte le centrali fanno più o meno le stesse cose,per assurdo quelle moderne racing ne fanno di meno di una dello stesso periodo,poichè non hanno un sacco di funzioni accessorie che non possono mancare sul cruscotto di una vettura odierna.
 
Per la mappa con emulatore ho contattato un tecnico della mia zona,ha il banco a rulli e quello dinamometrico per il solo motore,per il potenziometro non ci vuole molto lavoro per adattare quello marelli al corpo farfallato,idem per tutto il resto,il dubbio rimasto è quello relativo all'accensione,statica o con distributore.
Considera che tutte le centrali fanno più o meno le stesse cose,per assurdo quelle moderne racing ne fanno di meno di una dello stesso periodo,poichè non hanno un sacco di funzioni accessorie che non possono mancare sul cruscotto di una vettura odierna.

se l'accensione è a bobina a blocchetto a scintilla persa va bene ugualmente, alla fine hai la qualità della scintilla sempre precisa e con meno manuntenzione, la centralina quanti segnali d'accensione da, un solo canale o su due?
 
Ha due segnali,bene allora il distributore lo posso utilizzare per dare solamente il punto di riferimento per l'iniezione sequenziale fasata.
 
Ha due segnali,bene allora il distributore lo posso utilizzare per dare solamente il punto di riferimento per l'iniezione sequenziale fasata.

Perfetto, allora usi i due segnali per una bobina come la 155/164 oppure come quella della Punto dove una bobina gestisce due candele e lasci infatti il distributore per fasare l'iniezione...modifichi come ti ho suggerito?
Potresti fasare anche l'accensione in quel modo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, bella discussione..
mi avete fatto venir voglia di letture sulle centraline..
curiosando sui siti che parlano di questi trapianti e mappature
mi è venuto un dubbio..da quello che ho capito la Bravo 1.6 16v
nelle varie annate aveva centraline Marelli con sigle del tipo:
AW 1AF.xx (euro 2)
IAW 49F.xx (euro 2)
IAW 4EF.xx (euro 3)
..non mi torna la sigla IAW 08..(?)