Allora,ho trovato una IAW 08 di una Bravo 1,6 16V con cablaggio completo di accessori e pompa a soli 70 Euro,devo solo andare a smontare il complessivo,ora la questione è questa,posso mantenere l'accensione statica,o viste le tensioni in gioco rischio di forare i pistoni,che ricordo sono un pelo più vicini alla candela,avendo un rdc di 11/1?
Pur avendo dei condotti di 43 mm ridotti in testata a 40 mm i tempi di iniezione non varieranno di molto,devo verificare la curva di erogazione e valutare se mantenere la sua sonda lambda.
Prendiamo come riferimento un motore a carburatori, se ci facciamo caso lo spinterogeno è di due tipi a massa centrifuga o a carico motore come le nostre Alfa di un certa annata fino alle ultime versioni carburate, cioè la fasatura d'accensione "segue" la deppressione/pressione atmosferica che si crea tra la farfalla e "la valvola/le valvole" perchè a secondo del regime quando "apri, spalanchi" (dare gas in parole povere) i carburatori non miscelano mai uguale e sono sensibili appunto alla depressione dato che la farfalla ha come compito frenare il passaggio dell'aria e infatti al minimo, velocità costante, dare tutta la potenza (aprire) e al massimo regime la farfalla ha aperture differenti e l'anticipo deve seguere di conseguenza.
Con un 11/1 vorrà dire che avrai un anticipo leggermente ritardato dall'originale in alcuni momenti, comunque detona per via di troppo anticipo oppure è troppo magra, mentre sulla posizione delle candele se sono a scintilla persa anche sfiorando il pistone, non scaricano perchè la scintilla esce dall'elettrodo centrale scaricando sulla radice della candela e fa circuito con l'altra dove dall'elettrodo della radice raggiunge l'elettrodo centrale e non cerca la massa del motore a patto che i cavi siano ben schermati altrimenti una candela non fa scintilla e magari dal pistone esce la scintilla che raggiunge l'elettrodo centrale...
Devi controllare se hai un parametro che cerca i bar atmosferici, se c'è riesci ad avere una fasatura dinamica sfruttando meglio il motore, infatti esistono anche i debimetri.
Sulla centralina non la conosco però i concetti sono quasi uguali per tutte, capita una, non cambiano tanto le altre su certe cose.