Trasudazione o perdita olio?

mcsquare

Nuovo Alfista
29 Marzo 2017
10
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2
Vi espongo un dubbio che mi è venuto negli ultimi giorni

Da un mese ho acquistato una Giulietta 1.6 JTDm-2 105cv del 2012 II sem. Di tagliandi fin'ora ne sono stati fatti due, entrambi dove è stata acquistata quindi rete ufficiale fca, il primo verso fine 2014 a circa 31.000 km e il secondo verso fine 2016 a 69.000 km. Nei rapportini dei tagliandi praticamente l'unica cosa fatta è il cambio olio e filtri vari. Al precedente proprietario non è mai stato detto di alcun problema, sempre tutto a posto. Ora ha quasi 80000 km, il livello dell'olio l'ho controllato ed è regolare, ne al massimo ne al minimo.

La scorsa settimana un pomeriggio ho svitato la copertura sotto il motore per dargli un'occhiata, così tanto per fare, non che sospettassi qualcosa, e con mia sorpresa ho trovato la copertura un pò imbrattata e della trasudazione di olio dal motore (un bel pò secondo il mio metro dato che la precedente auto che avevo in 120.000 km mai perso niente). Ho fatto un paio di foto, e sono subito andato dal concessionario a chiedere. Speravo che qualcuno dell'officina me la alzasse per buttarci un'occhio ma erano indaffarati, hanno guardato le foto che avevo scattato e mi hanno detto che è normale trasudazione dell'olio del cambio e di non preoccuparmi. Tornato a casa non ho rimontato immediatamente la copertura ma poco dopo, e mi sono accorto che in quei quindici minuti che è stata parcheggiata senza copertura ha persino gocciolato per terra dell'olio scuro. Pubblico le foto sperando di avere un vostro parere... Dalle foto si vedono delle gocce penzolanti, una di olio giallo e un'altra di olio piu scuro (mi viene da pensare che quello giallo sia del cambio e quello nero sia del motore)

Quello che vorrei capire è:
- secondo voi è olio motore, del cambio, o entrambi?
- la quantità che fuoriesce è normale per questo modello di motore?
- se fosse olio del cambio come faccio a sapere se il livello scende sotto il livello corretto? L'auto me lo segnala?
- sopratutto, cosa mi consigliate di fare?

Visualizza l'elemento multimediale 126Visualizza l'elemento multimediale 127Visualizza l'elemento multimediale 128Visualizza l'elemento multimediale 129Visualizza l'elemento multimediale 130
 
Innanzitutto prova se ci riesci a pulire la zona interessata,nn deve essere a specchio ma meglio di com'è ora e poi tieni controllato. Se resta pulita è una trasudazione altrimenti perde da qualche parte ed è bene andarci a fondo ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, durante il cambio dell'olio motore mi hanno fatto notare dell'olio chiaro dalla parte del cambio, così ho fatto delle foto.
Ho notato che la prima e la seconda marcia fanno fatica ad entrare e certe volte la prima risulta difficile da togliere.
Quando ho aperto il cofano dopo aver fatto un pò di Km ho notato delle gocce di liquido(credo olio) fuoriuscire da un tappo/bullone nella parte superiore del cambio, non so cosa sia.
Spero che non sia nulla di grave.
Qualcuno sa darmi delle indicazioni o quantomeno cosa sia quel tappo sopra il cambio ?
 
Vi espongo un dubbio che mi è venuto negli ultimi giorni

Da un mese ho acquistato una Giulietta 1.6 JTDm-2 105cv del 2012 II sem. Di tagliandi fin'ora ne sono stati fatti due, entrambi dove è stata acquistata quindi rete ufficiale fca, il primo verso fine 2014 a circa 31.000 km e il secondo verso fine 2016 a 69.000 km. Nei rapportini dei tagliandi praticamente l'unica cosa fatta è il cambio olio e filtri vari. Al precedente proprietario non è mai stato detto di alcun problema, sempre tutto a posto. Ora ha quasi 80000 km, il livello dell'olio l'ho controllato ed è regolare, ne al massimo ne al minimo...

Da un paio di settimane noto delle perdite di olio, colore scuro quasi nero, anche io.
La perdita non è sistematica, certi giorni si certi no, magari mi sbaglio ma pare sia più frequente nei giorni di grande calura (27/30°).
Anche io comperata usata JTDM 105 cv del 2014, la garanzia mi scade in novembre.
L' ho portata dal meccanico "di fiducia" e dopo averci buttato un occhio mi ha detto che si tratta di trasudazione...consigliandomi di portarla nell'officina della concessionaria considerato che è ancora in garanzia.
Tu poi hai risolto ?
 
No, non ho risolto, nel senso che non ho piu guardato perché ogni volta per guardare mi tocca svitare la copertura sotto. E il concessionario mi aveva detto di non preoccuparmi (che la macchina la conoscono perché il precedente proprietario ha fatto i tagliandi li e non ha mai avuto problemi) e di tenere controllato il livello dell'olio motore, cosa che faccio regolarmente e vedo che per adesso è al solito livello, segno che grosse perdite non ce ne sono. Comunque gli oli che vedo sono due, quello motore e quello del cambio, perchè alcune goccie sono nere e alcune gialle.

Ad ogni modo prima di fine anno tra ottobre e novembre la porto a fare un tagliando così affronto meglio la cosa, la faccio pulire per tenerla monitarata da zero e capire quanto trasuda in modo da decidere se intervenire in qualche modo o meno. Rimango comunque un pò perplesso da questo trasudamento, perché di tutte le macchine che ho passato fin'ora nessuna ha mai trasudato una goccia da sotto.

Terrò aggiornata la discussione, chiedo anche a te di postare eventuali evoluzioni della tua, in modo da capire entrambi come procedere

Grazie buona serata
 
Grazie per l'aggiornamento.
Prima avevo la Stilo MJT 120cv e non ha mai versato una goccia di olio.
Terrò monitorato anche io i livelli, eventualmente la porterò in officina visto che è in garanzia.
 
Portata in officina della concessionaria, hanno sostituito lo scambiatore di calore olio motore. Ora non vedo piu' macchie a terra.
 
Portata in officina della concessionaria, hanno sostituito lo scambiatore di calore olio motore. Ora non vedo piu' macchie a terra.

Aggiornamento: stamane nuovamente macchie d'olio per terra.
 
Ma ti hanno rabboccato (troppo) l'olio del cambio ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' olio scuro/nero quindi escluderei si tratti del cambio.