salve !,sono nuovo del forum quindi scusatemi se tratto argomenti già fatti.
sono in trattativa per una 166 2.4 jtd 136 cv del 2003 con 170000km,l'auto è full opz ed è splendida, volevo sapere se i km sono troppi (garanzia 12 mesi), mediamente un motore jtd quanti km può fare e quanti km fa "circa"con un pieno.
visto che è un euro 3 se si può montare il fap (visto che non potrei girare il giovedi col blocco traffico).
conviene altrimenti puntare su una benzina e metterla a gpl?
grazie e scusate
Dunque qui la mia esperienza.
Ho avuto per 2 anni e mezzo una 166 jtd 136 CV del 2000, Full Optional, comprata con 117.000 Km e data via con 228.000. A 199.000 si é rotto il Turbo. A 208.000 la Frizione.
La macchina andava abbastanza bene ed il consumo era molto buono, in media circa 17 Km. con un litro. Da premettere che io faccio 150 Km al giorno dei quali 130 sono in Autostrada.
Nel 2006, contento (non dell'officina che anzi é la causa maggiore dei problemi alle macchine) della tenuta e di come si guida la macchina, ho preso una 166 jtd 20V con 175CV del 2004. Aveva circa 35.000 Km e fino ad ora (esattamente 150.000) non ho avuto particolari problemi. Tranne il continuo fischio ai freni nonostante abbia percorso gia circa 14.000 dopo aver cambiato dischi e pasticche anteriori e il recente problema con una guarnizione tra la testata ed il collettore di scarico che sfiatando fa perdere potenza alla macchina tra i 2000 ed i 3000 giri, quando é fredda, procurando anche in questo caso un fastidiosissimo fischio.
Il consumo é pressoché identico alla precedente.
Se si va a 200 Kmh ed oltre si fanno comunque sempre minimo 10 Km con un litro e andando a 100 se ne percorrono oltre 18.
A me in genere nelle settimane in cui passo molto tempo al telefono e quindi vado abbastanza piano, faccio con un pieno poco meno di 1000 Km.
Che dire, io la ricomprerei, anche se oggi ci sono macchine molto piú potenti e veloci. Mi piace moltissimo il modo come sta in strada e come si affrontano i curvoni in autostrada, ma va anche benissimo in curve strette. Nonostante sia una Trazione Anteriore.
Il problema, ripeto, sono le Autoofficine le quali spesso non sono all'altezza.
Le mie due automobili sono tagliandatissime.
Purtroppo la 159 nonostante abbia come minimo 25 CV in piú, é molto meno scattante (a me ne danno una ogni volta che porto la mia 166 per i tagliandi), piú lenta e non ha (secondo il mio parere) la stessa stabilitá della 166. Avendo tra l'altro necessitá di una SW, l'anno prossimo prenderó sicuramente un BMW5 o una Mercedes C 220 sempre Diesel.
:decoccio: