Troppo rigida in città

A dire la verità le posteriori sono quasi nuove mentre le anteriori sono piuttosto consumate e scalettate.. motivo secondo voi?


Gli angoli di assetto. L'anteriore strazza e strappa le gomme in fase di sterzata manovra a fondo corsa. Senza considerare i differenti gradi di usura del fondo stradale che va ad usurare in maniera differente la superficie della gomma.
 
La Giulia su asfalto liscio extraurbano è una gran goduria ma nelle buche delle nostre città è veramente poco confortevole.. monto i cerchi da 18 differenziati con le Pirelli RunFlat di primo equipaggiamento. Che sia prevalentemente un problema legato ai Runflat?
In genere la Giulia viene considerata più morbida delle concorrenti sportive, c’è chi è passato dai 18 ai 19 senza particolari irrigidimenti, i RunFlat potrebbero in effetti essere la causa del tuo problema
 
Penso il problema sia da attribuire alle 18 RF, ho anche io i 18 differenziati con Goodyear RF e anche nel mio caso sullo sconnesso l’auto risulta rigida, con le Bridgestone non RF sui 17 misura singola invernale è tutto un altro viaggiare, sul velluto!
 
é un Febbraio 2018

Come la mia, le gomme quindi sono nate, a seconda del dot, anche tre o più anni fa. Non poco.
Comunque, io non la trovo per niente piatta e rigida, anzi a volte come già detto sopra i giunti autostradali presi in curva "balla" cioè si muove leggermente di traverso un pochino troppo. Al cambio gomme rimetterò le runflat sicuramente.
 
Come la mia, le gomme quindi sono nate, a seconda del dot, anche tre o più anni fa. Non poco.
Comunque, io non la trovo per niente piatta e rigida, anzi a volte come già detto sopra i giunti autostradali presi in curva "balla" cioè si muove leggermente di traverso un pochino troppo. Al cambio gomme rimetterò le runflat sicuramente.
Ciao, probabilmente si muove proprio perché è troppo rigida e quindi, invece di assorbire il giunto, saltella con una conseguente perdita di aderenza. Come ho scritto su asfalto liscio va benissimo invece sullo sconnesso, oltre a essere scomoda, saltella nelle curve con conseguente perdita di aderenza (comunque non pericolosa)
 
Io ho i cerchi da 17 e la trovo molto comoda, sia su asfalto liscio che sconnesso. Mi aspettavo molto peggio.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ciao, probabilmente si muove proprio perché è troppo rigida e quindi, invece di assorbire il giunto, saltella con una conseguente perdita di aderenza. Come ho scritto su asfalto liscio va benissimo invece sullo sconnesso, oltre a essere scomoda, saltella nelle curve con conseguente perdita di aderenza (comunque non pericolosa)
Permettimi di insistere che le auto rigide sono altre, quella lieve perdita di aderenza che rilevi sulle imperfezioni in curva è dovuta alla TP mentre quell’ondeggiamento rilevato da @Swordsman è proprio dovuto alla morbidezza di sospensioni+gomme.
Io monto i 17 no RF e fatte le debite proporzioni assorbe bene anche i dossi. Certo che la spalla del pneumatico di un Suv sarebbe ancora più comoda, infatti sullo Stelvio nonostante i 20’ si viaggia sul velluto
 
  • Like
Reactions: DanyMad e Swordsman
Più che ondeggiamento, è un movimento in trasversale mentre passa sul giunto, probabilmente sul retrotreno. Niente di preoccupante, ma percepibile pure da me che non ho le chiappe di Loris Bicocchi ;)
 
Permettimi di insistere che le auto rigide sono altre, quella lieve perdita di aderenza che rilevi sulle imperfezioni in curva è dovuta alla TP mentre quell’ondeggiamento rilevato da @Swordsman è proprio dovuto alla morbidezza di sospensioni+gomme.
Io monto i 17 no RF e fatte le debite proporzioni assorbe bene anche i dossi. Certo che la spalla del pneumatico di un Suv sarebbe ancora più comoda, infatti sullo Stelvio nonostante i 20’ si viaggia sul velluto

Stessi cerchi e gomme no RF, sottoscrivo in pieno.
Anzi, credo che con la tenuta di strada che ha, abbiano fatto un "capolavoro" con le sospensioni, comoda sullo sconnesso e incollata alla strada.... sempre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho portato la pressione a 2.0 e la situazione è migliorata (anche se continuo a ritenere che le RF siano deleterie.. avuto lo stesso problema su BMW)