2.2 Diesel Tubi intercooler crepati

può succedere anche su auto stock, quelle tubazioni sono molto morbide e con la pressione si gonfiano, infatti il mio meccanico me le ha rinforzate con del nastro americano 3m. Purtroppo non si trovano in silicone già pronte bisogna farsele fare
Proprio perché può succedere anche ad auto stock le modifiche aumentano le probabilità che possa succedere.
Ma questo non vale solo per i tubi, ma per tutto il motore e cambio
 
Quindi mi stai dicendo che lasciando il FAP originale la macchina lavora meglio e dura di più?! Non modificando il pescante della pompa dell'olio si evita di fondere il motore?! È vero che ho manomesso la vettura ma è anche vero che sono molto attento ed accurato con le manutenzioni...
Si, ti stò dicendo che lasciando la macchina originale e facendo una manutenzione accurata, magari accorciando gli intervalli di manutenzione, eviti problemi.
Percorro oltre 50 mila chilometri all’anno e non ho mai avuto problemi lasciando la macchina originale
 
  • Like
Reactions: Arom88
Buona sera a tutti, vi racconto la mia esperienza con la Giulia 2.2 stage 2 180cv portata a 280.

Interessante, La mia la tengo originale ma ottima la modifica del pescante, che è un punto debole. Ma che olio usi? Con quei cv sicuramente userai un olio che possa gestire temperature ben maggiori.
Cmq i tubi in plastica prima o poi si rompono. Nel tuo caso si sono rotti da giovani perchè lavorano a pressioni che non sono decisamente le loro e sicuramente anche le temperature... ma anche originale ci vorranno 240.000km e 20 anni, ma prima o poi si crepano (la mia vecchia 147 ne sapeva qualcosa). Farli metallici nel tuo caso è l'unica via.
Nota sul ricambio: tempo e prezzo folle per un tubo di plastica.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao, si ho maggiorato la turbina, sinceramente non so a pressione giro, domani mattina smonterò la macchina, ma sono sicuro che questa volta si sia crepato un altro tubo, anche perché quello costruito in acciaio mi sembra improbabile, in caso cerco online qualcosa in silicone per le nostre auto
Quindi l'hai sostituita con una più performante. Cosa hai montato?
 
Interessante, La mia la tengo originale ma ottima la modifica del pescante, che è un punto debole. Ma che olio usi? Con quei cv sicuramente userai un olio che possa gestire temperature ben maggiori.
Cmq i tubi in plastica prima o poi si rompono. Nel tuo caso si sono rotti da giovani perchè lavorano a pressioni che non sono decisamente le loro e sicuramente anche le temperature... ma anche originale ci vorranno 240.000km e 20 anni, ma prima o poi si crepano (la mia vecchia 147 ne sapeva qualcosa). Farli metallici nel tuo caso è l'unica via.
Nota sul ricambio: tempo e prezzo folle per un tubo di plastica.
Ho usato il pakelo 0/30, ma nell'ultimo tagliando che ho effettuato lo scorso mese ho fatto il mese scorso ho messo il royal purple, ovviamente l'ho acquistato in offerta perché a prezzo normale non si può comprare. Così giusto per dare
Interessante, La mia la tengo originale ma ottima la modifica del pescante, che è un punto debole. Ma che olio usi? Con quei cv sicuramente userai un olio che possa gestire temperature ben maggiori.
Cmq i tubi in plastica prima o poi si rompono. Nel tuo caso si sono rotti da giovani perchè lavorano a pressioni che non sono decisamente le loro e sicuramente anche le temperature... ma anche originale ci vorranno 240.000km e 20 anni, ma prima o poi si crepano (la mia vecchia 147 ne sapeva qualcosa). Farli metallici nel tuo caso è l'unica via.
Nota sul ricambio: tempo e prezzo folle per un tubo di plastica.

Interessante, La mia la tengo originale ma ottima la modifica del pescante, che è un punto debole. Ma che olio usi? Con quei cv sicuramente userai un olio che possa gestire temperature ben maggiori.
Cmq i tubi in plastica prima o poi si rompono. Nel tuo caso si sono rotti da giovani perchè lavorano a pressioni che non sono decisamente le loro e sicuramente anche le temperature... ma anche originale ci vorranno 240.000km e 20 anni, ma prima o poi si crepano (la mia vecchia 147 ne sapeva qualcosa). Farli metallici nel tuo caso è l'unica via.
Nota sul ricambio: tempo e prezzo folle per un tubo di plastica.
Interessante, La mia la tengo originale ma ottima la modifica del pescante, che è un punto debole. Ma che olio usi? Con quei cv sicuramente userai un olio che possa gestire temperature ben maggiori.
Cmq i tubi in plastica prima o poi si rompono. Nel tuo caso si sono rotti da giovani perchè lavorano a pressioni che non sono decisamente le loro e sicuramente anche le temperature... ma anche originale ci vorranno 240.000km e 20 anni, ma prima o poi si crepano (la mia vecchia 147 ne sapeva qualcosa). Farli metallici nel tuo caso è l'unica via.
Nota sul ricambio: tempo e prezzo folle per un tubo di plastica.
Nell'ultimo tagliando dello scorso mese ho messo il royal purple 5/30, ti dirò nella precedente macchina, ancora originale
Quindi l'hai sostituita con una più performante. Cosa hai montato?
Sto aspettando un tubo artigianale con raccordi in silicone...
 
Devi fare tt i raccordi in metallo qualsiasi tubo in silicone o gomma con pressione elevati sarà destinato a rompersi velocemente..
 
per rinforzare i tubi originali senza perdere in flessibilità devi usare del nastro a rete di fibra di vetro di quello che si usa in edilizia, se vuoi un lavoro perfetto puoi anche spalmargli sopra ogni strato del silicone nero per legare tra loro gli strati di rete di fibra di vetro.
Per la famosa legge delle pressioni laterali di poiseuille il punto più delicato è la parte centrale del tubo, dove il rinforzo deve essere in più strati, altrimenti la zona centrale si dilata e la pressione laterale aumenta con il quadrato del raggio finendo per aprire il tubo.
Piuttosto dovresti riflettere che le pressioni molto più elevate sviluppate dal turbocompressore modificato si traducono in molto più comburente in camera di scoppio e se riesci anche ad aggiungerci il combustibile opportuno rimappando la centralina, si svilupperanno pressioni molto più alte di quelle di progetto...... e qualcuno che giocava troppo a riempire bene bene le camere di scoppio si è trovato con il cielo dei pistoni sfondato e la testata crepata.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per rinforzare i tubi originali senza perdere in flessibilità devi usare del nastro a rete di fibra di vetro di quello che si usa in edilizia, se vuoi un lavoro perfetto puoi anche spalmargli sopra ogni strato del silicone nero per legare tra loro gli strati di rete di fibra di vetro.
Per la famosa legge delle pressioni laterali di poiseuille il punto più delicato è la parte centrale del tubo, dove il rinforzo deve essere in più strati, altrimenti la zona centrale si dilata e la pressione laterale aumenta con il quadrato del raggio finendo per aprire il tubo.
Piuttosto dovresti riflettere che le pressioni molto più elevate sviluppate dal turbocompressore modificato si traducono in comburente in camera di scoppio e se riesci anche ad aggiungerci il combustibile opportuno rimappando la centralina, si svilupperanno pressioni molto più alte di quelle di progetto...... e qualcuno che giocava troppo a riempire bene bene le camere di scoppio si è trovato con il cielo dei pistoni sfondato e la testa crepata.
il mio meccanico me le ha rivestite con nastro americano 3M , ma non ha stretto troppo, in teoria il nastro americano al suo interno ha già quel reticolo di rinforzo tipo fibra di vetro mi sbaglio?
 
  • Like
Reactions: Jlf
X