Tubo alta pressione idroguida

GolfSierra

Alfista principiante
29 Maggio 2020
14
8
14
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Buongiorno alfisti,
qualche tempo fa ho notato una perdita di olio nel sottoscocca della mia 159 1.9 jtdm. Ovviamente avevo ipotizzato fosse l'idroguida (la mia ha ancora il vecchio sistema con olio rosso). Ogni tanto, girando lo sterzo, questo cominciava a fare il classico rumore della cavitazione della pompa, ma bastava rabboccare un po' di olio all'idroguida che subito smetteva. Come sospettato, in officina mi hanno detto che effettivamente è una perdita del tubo alta pressione e mi hanno fatto un preventivo di circa 500€ per cambiare tutto il sistema e mettere l'olio verde (cambiando anche la vaschetta e i tubi necessari). E qui arriviamo al punto: la mia auto ha la bellezza di 15 anni e il vecchio proprietario non aveva mai fatto cambiare il sistema perchè non aveva mai avuto problemi. Quindi mi chiedevo: e se cambiassi solo il tubo alta pressione mantenendo il resto dell'impianto originale? Ok che magari prima o poi si ripresenterà il problema, ma stiamo parlando di altri anni... Voi cosa ne pensate?
 
Buongiorno alfisti,
qualche tempo fa ho notato una perdita di olio nel sottoscocca della mia 159 1.9 jtdm. Ovviamente avevo ipotizzato fosse l'idroguida (la mia ha ancora il vecchio sistema con olio rosso). Ogni tanto, girando lo sterzo, questo cominciava a fare il classico rumore della cavitazione della pompa, ma bastava rabboccare un po' di olio all'idroguida che subito smetteva. Come sospettato, in officina mi hanno detto che effettivamente è una perdita del tubo alta pressione e mi hanno fatto un preventivo di circa 500€ per cambiare tutto il sistema e mettere l'olio verde (cambiando anche la vaschetta e i tubi necessari). E qui arriviamo al punto: la mia auto ha la bellezza di 15 anni e il vecchio proprietario non aveva mai fatto cambiare il sistema perchè non aveva mai avuto problemi. Quindi mi chiedevo: e se cambiassi solo il tubo alta pressione mantenendo il resto dell'impianto originale? Ok che magari prima o poi si ripresenterà il problema, ma stiamo parlando di altri anni... Voi cosa ne pensate?

Se non hai altri problemi, Io cambierei solo il tubo difettoso.... ;)
 
benvenuto nel club "tubo idroguida"
cambia solo qll e la vaschetta, oltre all'olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, mi intrometto perchè ho un problema simile.
Nel Luglio 2021 la mia macchina ha effettuato la sostituzione del tubo alta pressione idroguida. Una settimana fa circa lo stesso tubo ha iniziato ad avere delle perdite, e questo è stato riparato e montato nuovamente. Da quando ho ripreso l'auto, ho notato che lo sterzo ha delle fastidiose e forti vibrazioni quando l'auto è ferma o durante le manovre di parcheggio (queste spariscono con l'auto in moto). Ho notato che il meccanico ha messo un olio rosso nella vaschetta. Pensate che queste vibrazioni possano essere date dall'olio? O potrebbe esserci qualche altro problema?

Inoltre, una curiosità: confermate che per l'idroguida servono 1.5lt di olio?
 
Ultima modifica: