Tubo di aspirazione

Filippo.12

Alfista principiante
16 Novembre 2021
124
29
40
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Salve, oggi controllando il vano motore della mia giulietta ho notato che un tubo non era collegato ( si e rotto l aggancio) , ora però non so quel tubo a cosa serve, e un tubo che proviene dalla retro del motore e si ricongiunge al tubo di aspirazione subito dopo al debimetro e prima della turbina. Poi ho notato che è sporco di olio, ora non vorrei che sia un tubo della turbina non so qualche sfiato o cosa del genere e poi non so se è normale che è impregnato di olio.
Da qualche tempo ho anche un problema che dalla 4 in poi se accelero dai 2 fino ai 3000 rpm ogni tanto il motore ha dei vuoi, però a velocità massima arriva tranquillamente ora non vorrei che quei vuoi siano collegati a quel tubo impregnato di olio
 
Exxo questo e jl tubo
16496117878451450134349335616591.jpg
 
Se sfiata può dare piccoli problemi di giri, se pieno d'olio meglio pulire altrimenti finisce per imbrattare tutta l'aspirazione arrivando in camera di combustione generando l'anomalia descritta.
 
Se sfiata può dare piccoli problemi di giri, se pieno d'olio meglio pulire altrimenti finisce per imbrattare tutta l'aspirazione arrivando in camera di combustione generando l'anomalia descritta.
Si ciao l ho pulito, la mia paura era che tutto quel olio provenisse dalla turbina.
Poi un altra cosa è normale che anche al minino esca abbastanza sfiato? ho pensato per ovviare all' imbrattamento del motore di installare un decantatore cosa ne pensi?
 
La giulietta di solito non fa mai molto sfiato hai 2.0 140cv ho letto sul forum che queste versioni hanno avuto problemi ai pistoni.. gli altri motori e molto difficile che hanno molto sfiato da avere pistoni messo male ne ho visto moltissimi con molti km senza problemi di motore dai 300 mila in su.. mai fatto niente questi motori non si aprano mai salvo distribuzione rotta..
 
  • Like
Reactions: kormrider
La giulietta di solito non fa mai molto sfiato hai 2.0 140cv ho letto sul forum che queste versioni hanno avuto problemi ai pistoni.. gli altri motori e molto difficile che hanno molto sfiato da avere pistoni messo male ne ho visto moltissimi con molti km senza problemi di motore dai 300 mila in su.. mai fatto niente questi motori non si aprano mai salvo distribuzione rotta..
No ho il 1.6 105cv con quasi 160.000 km però l ho acquistata usata e non so se il vecchio proprietario faceva la manutenzione regolare
Però ho pensato al prossimo tagliando di aggiungere l additivo no smoke della bardhal per vedere se lo sfiato diminuisce di tanto perché se diminuisce di tanto penso di avere un problema alle fasce o ad altri componenti
 
No ho il 1.6 105cv con quasi 160.000 km però l ho acquistata usata e non so se il vecchio proprietario faceva la manutenzione regolare
Però ho pensato al prossimo tagliando di aggiungere l additivo no smoke della bardhal per vedere se lo sfiato diminuisce di tanto perché se diminuisce di tanto penso di avere un problema alle fasce o ad altri componenti
Prova a fare un test di compressione e ti togli ogni dubbio..
L'astina dell'olio ti capita di trovarla alzata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto