Turbina a geometria variabile su MHEV 130 CV

Mito benzina con turbina a geometria variabile?
mai sentito mito benzina con geometria variabile, magari mi sbaglio
 
Nel video di Quattroruote dell’ing. Massai si dice che anche i cilindri del 160 cv sono diversi e con diverse scanalature per favorire il deflusso dell’olio.
 
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Ammesso che qualche officina impazzita si metta a fare un lavoro del genere credo che il risultato sia deleterio.. visto i valori dell’usato costa meno venderla e prendere la 160
 
In una ricerca mi sono imbattuto in questa bella turbina:

1.5 VGT Hybrid Turbo Upgrade Alfa Romeo Tonale 48V - Muchboost.com

Poi ho pensato che sarebbe più utile a quelli col 130cv ibrido... sicuramente sarebbe necessario prendere un filo di controllo dalla centralina per gestire la geometria variabile, o usare quello dell'egr ( e rifare le tabelle in fase di mappa) ...220cv, magari ci si accontenta di 200 e si rimane con un motore affidabile... Che poi più che i CV serve la coppia...
Naturalmente la spesa è tanta e tanti potrebbero dire che conviene vendere e comprarne un altra macchina più performante...
Poi magari chissà uscirà una turbina per il 130cv o un kit, che il 130 ha più senso modificare rispetto al 160cv..
Ci può essere passione anche per l'elaborazione piuttosto che del solo marchio...
 
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Elaborare un modello ibrido non ha molto senso il motore e progettato per avere il massimo risparmio possibile di carburante tra ciclo Miller ecc difficilmente si potrà ottenere un risultato decente… bisognerebbe modificare parecchie cose.. comunque un motore uguale e con molti più cv esiste già il 1.5 180cv del full ibrido bisognerebbe vedere che differenze ci sono con il 130/160 perché se il motore non presentasse differenza ma dubito allora con la sola mappa un 130 lo si può portare a 180 almeno.. ma già sappiamo che tra 130 e 160 cambia turbina sicuramente il 180 avrà altre modifiche..
 
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Sempre che non sia il solito bot...
 
Non ha senso vero. O la vendi e ti prendi la 280cv .. comunque quando ti accorgi che non riesci a fare nemmeno un sorpasso con quella che hai cerchi le soluzioni più disparate... Magari basta solo la mappa senza turbina e ci si accontenta
 
Mah, io ho la 160 cv e problemi di sorpassi non ne ho. In D se schiacci il pedale dell’ acceleratore la macchina tiene la marcia fino quasi alla zona rossa del contagiri e spinge a sufficienza. Non credo che il 130 sia così tanto più piantato. Il 160 poi, oltre alla turbina vgt ha anche pistoni di tipo diverso e magari anche qualcos’altro, metterci le mani direi proprio di no. Il motore della plug in è poi un 1.3, proprio un altro motore che non c’entra niente con gli altri due.
 
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Elaborare un modello ibrido non ha molto senso il motore e progettato per avere il massimo risparmio possibile di carburante tra ciclo Miller ecc difficilmente si potrà ottenere un risultato decente… bisognerebbe modificare parecchie cose.. comunque un motore uguale e con molti più cv esiste già il 1.5 180cv del full ibrido bisognerebbe vedere che differenze ci sono con il 130/160 perché se il motore non presentasse differenza ma dubito allora con la sola mappa un 130 lo si può portare a 180 almeno.. ma già sappiamo che tra 130 e 160 cambia turbina sicuramente il 180 avrà altre modifiche..
Mi permetto di dissentire: il 180 cv è un 1.3, non un 1.5 :)
 
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