Turbina gioco girante e perdita olio

L’olio della foto se siamo oltre i 10milakm dall’ultima pulizia ci sta.
Chi ne sa più di me mi ha insegnato che le turbine su cuscinetti (a differenza delle versioni a bronzine) non si possono giudicare dal gioco perché a freddo ne devono avere, e deve sparire a caldo (ma a caldo non ci si tengono le mani).

Certo che una turbina NUOVA a 150milakm sarebbe una bella cosa, ma nuova. Se ti devono montare una ricondizionata o peggio ancora un’usata tieniti la tua.

Per gusto personale faccio mettere le mani sulla mia a chi ha il garage pieno di giulia/stelvio (a far tagliandi korm, tutto regolare ;) ). Se il tuo meccanico non ha saputo riconoscere la sbavatura d’olio classica ed è andato a cercare il gioco della turbina a freddo forse meglio far valere la garanzia da un’altra parte.
Ricordiamoci che il 2.2 in questione è montato SOLO su giulia e stelvio, non è come il 1.6mjtd che anche l’imbianchino lo conosce.

Occhio ai consigli di korm, ti ritrovi una ciminiera
PS: se proprio vuoi capire se la turbina beve olio vedi se te ne consuma.. altrimenti di che parliamo?
 
Meglio una ciminiera che almeno cammina che non una bomboniera sempre rotta 🤣🤣🤣🤣🤣
 
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Ragazzi, purtroppo mi trovo in una situazione particolare, non ho altri mezzi e questa è l’unica officina dove posso recarmi a piedi oltre a sembrare molto organizzata. Visto che è in garanzia la farò cambiare a loro(la turbina la fornisce la garanzia da quanto ho capito) con la scusa mettiamo il turbo nuovo senza spese. La macchina ha fatto 2000km dal cambio del filtro vapori olio e 2 mesi quindi non so quanto sia giustificato quell’olio.


Grazie moltissimo a tutti, non picchiatevi please, mi rendo conto che i meccanici se ci si trova in una città distante da dove sei cresciuto, sono un terno al lotto.
 
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nel mio caso si accendeva la spia controllore motore, errore p0100, il debimetro si imbrattava di olio. Fiat sosteneva che fosse la turbina. Preventivo 2500 euro
Andato da meccanico serio: non era la turbina ma l’egr.
 
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L’olio della foto se siamo oltre i 10milakm dall’ultima pulizia ci sta.
Chi ne sa più di me mi ha insegnato che le turbine su cuscinetti (a differenza delle versioni a bronzine) non si possono giudicare dal gioco perché a freddo ne devono avere, e deve sparire a caldo (ma a caldo non ci si tengono le mani).

Certo che una turbina NUOVA a 150milakm sarebbe una bella cosa, ma nuova. Se ti devono montare una ricondizionata o peggio ancora un’usata tieniti la tua.

Per gusto personale faccio mettere le mani sulla mia a chi ha il garage pieno di giulia/stelvio (a far tagliandi korm, tutto regolare ;) ). Se il tuo meccanico non ha saputo riconoscere la sbavatura d’olio classica ed è andato a cercare il gioco della turbina a freddo forse meglio far valere la garanzia da un’altra parte.
Ricordiamoci che il 2.2 in questione è montato SOLO su giulia e stelvio, non è come il 1.6mjtd che anche l’imbianchino lo conosce.

Occhio ai consigli di korm, ti ritrovi una ciminiera
PS: se proprio vuoi capire se la turbina beve olio vedi se te ne consuma.. altrimenti di che parliamo?
È successo uguale a me, ma alla fiat. Sono andato da un preparatore serio in un’altra provincia
 
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nel mio caso si accendeva la spia controllore motore, errore p0100, il debimetro si imbrattava di olio. Fiat sosteneva che fosse la turbina. Preventivo 2500 euro
Andato da meccanico serio: non era la turbina ma l’egr.
Fintanto che mi cambiano la turbina in garanzia e l’officina e sotto casa, ci sto e mi fido. Purtroppo non li conosco, vivo qui da poco. Al massimo se dovesse essere l’egr cambiamo anche quella, con la scusa rinnoviamo un po’ di roba
 
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