Turbina rumorosa Alfa 159 1.9 JTDm 120 cv

husky

Nuovo Alfista
18 Marzo 2008
9
0
1
43
ME
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 150cv T.I.
Salve a tutti, ho da poco comprato la 159 1.9 120cv, ma ho subito riscontrato alcuni rumori tra cui quello alla turbina.
Mi spiego meglio, quando la turbina sta in pressione, e a 2000giri circa mollo di colpo l'accelleratore sento come grattare, come se la turbina stessa fosse sboccolata o cosa. La concessionaria di Livorno e di Milazzo (Me) dicono che è tutto normale, a me non sembra che sia una cosa normale.
Sapete dirmi qualcosa???
Grazie

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,548
8
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Re: Rumorosità turbina - help me!!

Piuttosto difficile capire se c'è realmente un "problema" ... Hai cali di prestazioni ? Senti questo "grattare" con tutte le marce ? Lo senti anche ad altri regimi ? Boh ! :confused:

Comunque in attesa delle risposte, magari passa dalle presentazioni al link qui sotto:

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

Ciao husky

husky

Nuovo Alfista
18 Marzo 2008
9
0
1
43
ME
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 150cv T.I.

Non riesco a capire se c'è un calo di prestazioni, si lo sento con tutte le marce e solo a quel regime...

mogadiscio

Nuovo Alfista
18 Marzo 2008
7
0
1
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1.9

Ciao ed auguri per la 159, gran bella macchina, se puoi dovresti essere piu preciso, e se vuoi buttarla li, fai controllare i collettori di scarico magari perde da li e avverti un fischio fastidioso piu che un grattare

husky

Nuovo Alfista
18 Marzo 2008
9
0
1
43
ME
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 150cv T.I.

Il rumore è proprio come un grattare, e dipende probabilmente dalla turbina perchè quando l'ho portata in officina alfa a milazzo, messina, hanno controllato solo la pressione ed era tutto ok, ma da quel giorno per quasi una settimana il rumore non c'era più, per poi ritornare...

alfista79

Nuovo Alfista
31 Agosto 2009
5
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 multijet
cosi non riesco a capire cosa potrebbe essere ma vorrei farti sapere che al rilascio dell'accelleratore la turbina tramite valvola popof fa un rumore tipo sfiato e se cosi fosse e tutto ok

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,146
394
146
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Difficile stabilire senza farsi un giro, mai sentito che una turbina gratti. Sei sicuro che è riconducibile alla turbina? Così su due piedi mi viene in mente la frizione.

damianoo

Alfista principiante
5 Giugno 2009
597
17
26
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv TCT Exclusive
io ti direi, calati sotto la macchina o sollevala su un ponte (stabile) e prova a far fare alla tua 159 il rumore, te nel frattempo da sotto senti da dove proviene

ADVERTISEMENT

lioncobra

Nuovo Alfista
9 Maggio 2010
10
0
1
47
EN
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120 cv
Riferimento: Turbina rumorosa Alfa 159 1.9 JTDm 120 cv

salve a tutti anche io ho un problema di turbina ma la mia è un po rumorosa, la macchina va bene sono sicuro che è la turbina perchè ho tolto il manicotto e ho toccato l'alberino e fa gioco su e giù e avanti e indietro mi sa che sta cominciando a partire per laldilà, comunque io penso che le turbine dei jtdM si rompono prima per via del catalizzatore che è posto proprio sotto la turbina cioè quello dove c'è la sonda lambda quello frena un pò lo scarico e la turbina ne risente

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT