Turbina rumorosa Alfa 159 1.9 JTDm 120 cv

husky

Nuovo Alfista
18 Marzo 2008
9
0
1
43
ME
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 150cv T.I.
Salve a tutti, ho da poco comprato la 159 1.9 120cv, ma ho subito riscontrato alcuni rumori tra cui quello alla turbina.
Mi spiego meglio, quando la turbina sta in pressione, e a 2000giri circa mollo di colpo l'accelleratore sento come grattare, come se la turbina stessa fosse sboccolata o cosa. La concessionaria di Livorno e di Milazzo (Me) dicono che è tutto normale, a me non sembra che sia una cosa normale.
Sapete dirmi qualcosa???
Grazie
 
Re: Rumorosità turbina - help me!!

Piuttosto difficile capire se c'è realmente un "problema" ... Hai cali di prestazioni ? Senti questo "grattare" con tutte le marce ? Lo senti anche ad altri regimi ? Boh ! :confused:

Comunque in attesa delle risposte, magari passa dalle presentazioni al link qui sotto:

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

Ciao husky
 
Re: Rumorosità turbina - help me!!

Non riesco a capire se c'è un calo di prestazioni, si lo sento con tutte le marce e solo a quel regime...
 
Re: Rumorosità turbina - help me!!

Ciao ed auguri per la 159, gran bella macchina, se puoi dovresti essere piu preciso, e se vuoi buttarla li, fai controllare i collettori di scarico magari perde da li e avverti un fischio fastidioso piu che un grattare
 
Re: Rumorosità turbina - help me!!

Il rumore è proprio come un grattare, e dipende probabilmente dalla turbina perchè quando l'ho portata in officina alfa a milazzo, messina, hanno controllato solo la pressione ed era tutto ok, ma da quel giorno per quasi una settimana il rumore non c'era più, per poi ritornare...
 
cosi non riesco a capire cosa potrebbe essere ma vorrei farti sapere che al rilascio dell'accelleratore la turbina tramite valvola popof fa un rumore tipo sfiato e se cosi fosse e tutto ok
 
Difficile stabilire senza farsi un giro, mai sentito che una turbina gratti. Sei sicuro che è riconducibile alla turbina? Così su due piedi mi viene in mente la frizione.
 
io ti direi, calati sotto la macchina o sollevala su un ponte (stabile) e prova a far fare alla tua 159 il rumore, te nel frattempo da sotto senti da dove proviene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Turbina rumorosa Alfa 159 1.9 JTDm 120 cv

salve a tutti anche io ho un problema di turbina ma la mia è un po rumorosa, la macchina va bene sono sicuro che è la turbina perchè ho tolto il manicotto e ho toccato l'alberino e fa gioco su e giù e avanti e indietro mi sa che sta cominciando a partire per laldilà, comunque io penso che le turbine dei jtdM si rompono prima per via del catalizzatore che è posto proprio sotto la turbina cioè quello dove c'è la sonda lambda quello frena un pò lo scarico e la turbina ne risente