Turbo Benzina 1750TBI - Pareri e sensazioni d'uso

Re: Il motore del domani

Sarebbe bello se questi motori avessero un sound un sound stile BOXER/TS/BUSSO...lo so forse è impossibile anche perche c'è poco di ALFA in essi...

Comunque...

1) 1.4 TB FPT 105cv/135cv/170cv
2) 1.3 JTDM 90cv/1.6 JTDM 120cv/2.0 JTDM 170cv
3) 1.8 TBI 200cv/1.8 TBI 240cv

Per la MILANO ce ne sono da vendere motori, ma speriamo che ESTETICAMENTE sia MOLTO diversa dalla MITO...posteriormente e lateralmente sembrerebbe fantastica, ma il frontale assolutamente non mi piace per come sarebbe adesso...speriamo...altrimenti preferisco la 147.

P.S. Che cavolo aspettanto a fare un restyling della GT e metterci su TUTTE QUESTE MOTORIZZAZIONI...SAREBBE UNA RINASCITA...UN BEL RESTYLING E DEI BEI MOTORI...

per il sound dei motori piu che impossibile perchè sono di origine FPT è impossibile perchè sono architetture differenti, per la GT ormai si sa la data di stop alla produzione che è la fine del 2010 con la 147 che affiancherà la milano per il primo anno di vita.
 
Re: Il motore del domani

Ma studiando le risonanze al PC in sede di progetto ora è possibile avere un sound piacevole allo scarico,ad esempio ho provato una MiTo ( 1.4 Aspirata ) ed il suo canto era tutt'altro che sgradevole.
Ed era la 78 CV.....
 
Re: Il motore del domani

rispetto al passato che il sound lo dava la meccanica adesso le case automobilistiche hanno un ufficio che studia il sound in base al modello e alla tipologia di vettura; il suono di sicuro è migliore e piu curato rispetto a una volta; anche se è impossibile che un 4 cilindri in linea turbo suoni come un V6
 
Re: Il motore del domani

Un simile concentrato di tecnologia e potenza non poteva non essere montato per primo in un telaio Alfa.

Che bello.. finalmente stanno restituendo la gloria al nostro marchio.. sono molto contento
 
Re: Il motore del domani

Certo Camoz,senza dubbio un quattro cilindri non potrà mai essere come un V6 però suonerà bene e questo per un Alfista credo sia cosa buona! :eclipsee_Victoria:
 
Re: Il motore del domani

Certo Camoz,senza dubbio un quattro cilindri non potrà mai essere come un V6 però suonerà bene e questo per un Alfista credo sia cosa buona! :eclipsee_Victoria:

quoto
Oltretutto a mio modesto parere l'ormai classico V6 Busso incomincia ad essere vecchiotto.. senza nulla togliere a questo meraviglioso motore penso che sia ora che vada in pensione entrando nella leggenda dei motori Alfa senza rimpianti.

E' inutile nell'epoca in cui ci troviamo un il nostro V6 è un eccesso..ultimamente si cerca la riduzione dei consumi e prestazioni sempre migliori.

Sinceramente un 4 in linea non sarà mai un V6 ma se lo scotto da pagare è il sonoro in favore di tanti altri vantaggi.. sono contento di guidare un 4 in linea.

Per il resto onore e gloria al mitico V6
 
Re: Il motore del domani

Finalmente l'Alfa ha deciso di portare al debutto il nuovo 1.4 multiair; allego copia dell'articolo preso da Autoblog:

Dopo un anno di vita ed oltre 60.000 esemplari venduti, Alfa Romeo rinnova MiTo portando al debutto la tecnologia MultiAir sul 1.4 Turbo benzina. Potenza e coppia aumentano del 10% e 15%, ma scendono del 10% consumi ed emissioni, con un abbattimento del 60% degli Nox.
Il 1.4 Multiair sarà proposto in tre step di potenza: 105Cv, 135Cv e 170Cv, con cambi 5 e 6 marce. I primi due saranno disponibili su tutta la gamma MiTo, mentre il 170Cv sarà montato sull’inedito allestimento Quadrifoglio Verde, in arrivo in un secondo tempo. Sempre presente il selettore DNA, mentre da segnalare il debutto sui propulsori MultiAir del sistema Start-Stop per lo spegnimento automatico del motore ai semafori.

continuo a non capire come facciano ad andare d'accordo lo start & stop e la turbina...... perchè mi ricordo molte turbine della vecchia 120d che si rompevano ANCHE per lo star & stop...

Ma studiando le risonanze al PC in sede di progetto ora è possibile avere un sound piacevole allo scarico,ad esempio ho provato una MiTo ( 1.4 Aspirata ) ed il suo canto era tutt'altro che sgradevole.
Ed era la 78 CV.....

è vero, il 78 aspirato ha veramente un bel suono in particolare ai bassi :p

mi sembra centri qualcosa con il bel suono l'ingeniere Martinelli che fa gli scarichi in Ferrari...... in ogni caso l'Abarth e la MiTo TB hanno suoni differenti, proprio perchè l'Alfa usa scarichi specifici
 
Re: Il motore del domani

Resta il fatto che un motore moderno in sound non mi dica nulla...so che sono davvero ben fatti...ma il ronzio fantastico di un BOXER di un BUSSO...di un TWIN SPARK...lo adoro sopra ogni cosa...poi il V6...se l'avessi me lo terrei stretto...chissà forse in futuro un busso poco chilometrato...chissà...
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Salve a tutti Alfisti!!
Mio padre la settimana scorsa ha ordinato una 159 TBI, lasciando in permuta la 159 1.9 150 cv. Dovrebbe arrivare verso fine mese!! Speriamo che tutto proceda liscio, appena arriva vi dirò di + sul TBi, anche se avendolo gia provato ne sono rimasto assolutamente soddisfatto!
Un caloroso saluto a tutti,
E17
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbo Benzina 1750cc

bene finalmente il primo acquisto del famigerato TBI.. sono curioso di sapere come va questo motore :)
tienici aggiornati appena ritiri il bolide