Re: Turbo Benzina 1750cc
Salve a tutti alfisti!
Finalmente la panterona è arrivata
Sn contento come una pasqua XD. Con mio padre abbiamo fatto circa 550 km. Devo dire che non abbiamo potuto provarla affondo, poichè almeno per i primi 1000 km stiamo adottando una guida un po' cauta, con cambiate intorno ai 3000 giri/min e con qualche puntatina ai 4000. Comunque l'unità è molto silenziosa, sui 2000 giri si sente il sibilo del turbo e niente più. Ma sopra i 3000 il suono cambia, comincia a diventare sempre più corposo, aumentando gradualmente. Purtroppo non ho sentito com'è sopra i 4000 per il motivo sopracitato. La sensazione è molto diversa rispetto al diesel, che possedeva mio padre precedentemente (159 1.9 JTDm). Il turbo agisce fin da subito, turbolag pressochè assente, poi il feeling con il pedale è completamente diverso. Col jtd, c'era un vuoto incredibile dai 1000 ai 2000 giri, poi la coppia arrivava bruscamente e di colpo. Ma bisognava aspettare un po' finchè il turbo non attaccava. Sul TBI invece la turbina risponde immediatamente alla pressione del pedale, e devo dire che la sensazione trasmessa e percepita è molto piacevole. Tale sensazione è certamente amplificata dalla riduzione del peso dell'unità motore del TBI rispetto al JTD. Sono circa 70kg in meno a favore del TBI, e ciò tutto a vantaggio dell'avantreno, che mi è apparso più preciso e reattivo. Purtroppo la barra duomi che montavo sul jtd non è compatibile con la TBI. Ne abbiamo ordinata una nuova, ma ci sarà da attentere. Tuttavia devo esternare delle note negative. I consumi. Il computer di bordo mi riporta un consumo medio di circa 9 km/l. Ora va bene che il motore è legato e deve raggiungere la massima efficienza in concomitanza con le restanti parti meccaniche e, ancora, che consuma di più per i primi chilometri, ma sinceramente mi aspettavo un 10-11 km/l. Il percorso effettuato diciamo che è abbastanza misto, anche se gli ultimi 250 km sn stati fatti in delle strade con ripetuti tornanti e con una salita del 5-10% circa. Comunque tutto sommato son soddisfatto di questo nuovo motore. Spero di raggiungere al più presto i 1000 km per saggiare a pieno le sue peculiarità, augurandomi che i consumi calino
Al più presto posterò delle foto nel garage.
Nel frattempo un caloroso saluto a tutti gli Alfanauti
E17