Tutte le spie impazzite

Ralfanic

Nuovo Alfista
4 Aprile 2018
17
16
4
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180cv AT8 Q4
Altre Auto
Mini. Audi A3
Ciao a tutti, appena inserito il post nel garage per inaugurare l'arrivo della mia S venerdì scorso. Non sono bastati 300 km per un problema...

Ieri mentre viaggiavo in autostrada sul display al centro del cruscotto si sono accese tutte le spie del mondo e la S mi ha segnalato che praticamente ogni sistema di assistenza /sicurezza era in avaria. Praticamente spie accese di ABS, AST, ESC, SISTEMA FORWARD COLLISION WARNING (FCW) si sono accese e hanno continuato a lampeggiare.

In aggiunta il display dell'infotainment mi ha iniziato a segnalare che la configurazione stava passando da A a N a D in automatico mentre la manopola era immobile su N.

Allego alcune foto...

Già chiamata assistenza e miracolosamente trovato posto per la prossima settimana nonostante agosto.

La domanda che pongo a voi amici però è questa:

- qualcuno ha idea di cosa è successo e di quale possa essere la soluzione;

- sopratutto, posso continuare a guidare fino a che non la porto?

Grazie a tutti...




IMG_6003.JPG
IMG_6006.JPG
 
anche un semplice calo di tensione
 
Dite? Nel caso è normale che abbia un impatto solo su quello mentre tutto il resto (radio, navigatore, luci, etc.) funzioni perfettamente?
 
l'albero di natale in genere è dovuto a qll... un controllo in officina è sempre buono farlo...
più di un mese fa mi son fatto 200 e passa km con la spia della batteria accesa con la paura di restar a piedi da un momento all'altro.. sono arrivato a casa (ero ad un raduno) senza problemi.. il giorno dopo l'auto è partita subito e dal meccanico controllato l'alternatore carica.. capita...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un calo di tensione viene letto dalla centralina come un'anomalia, di conseguenza tutti i sistemi elettronici di assistenza alla guida ecc vengono disattivate. Ecco perché un po' di spie accese. Il calo di tensione su una macchina nuova può capitare se è stata ferma per un bel po'
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non solo gli operai Fiat si sono attapirati per il cambio dimensionale di Maglioncino...(massima Stima.. e che possa trovare altri mondi migliori)..


Anche le vetture stesse ne sentono la mancanza... manifestando tutto il loro dolore in una serie infinita di difetti....
 
  • Like
Reactions: iddi
Quoto il problema di batteria... Vai in autostrada e divertiti per un centinaio di chilometri. Torna a casa spegni tutto e domani sarà tutto come nuovo. Molto probabilmente la macchina è rimasta ferma a lungo prima della consegna.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2 giorni fa ho avuto analogo problema mentre ero in fila al semaforo con lo Start & Stop in funzione
ero in N e quando ho messo la D con la paletta, al riavvio del motore, ha dato le spie in sequenza che si vedono nelle foto sopra
ho accostato, spento auto e riavviato
tutto di nuovo funzionante
credo siano dei "picchi" di corrente che la centralina assorbe resettando o proteggendo i sistemi disabilitandoli...
al riavvio a me è tornato tutto normale