Tutte le spie impazzite

A me era successo quando si era congelato il gasolio a dicembre e si era spenta dopo 2 minuti di viaggio. Tutte le spie accese e sistemi down. È una protezione del software . Quoto il problema della batteria...cosa già successa svariate altre volte nel forum.
Auto troppo ferme prima della messa in consegna.. Batterie scariche . Magari hai fatto strada di città.. Radio, condizionatore hanno succhiato troppo energia alla batteria. Fai un po' di strada.. Dopo 2 o 3 accensioni il software elimina le segnalazioni. A me ha fatto così . Dopo tre accensioni si è spento tutto.
 
2 giorni fa ho avuto analogo problema mentre ero in fila al semaforo con lo Start & Stop in funzione
ero in N e quando ho messo la D con la paletta, al riavvio del motore, ha dato le spie in sequenza che si vedono nelle foto sopra
ho accostato, spento auto e riavviato
tutto di nuovo funzionante
credo siano dei "picchi" di corrente che la centralina assorbe resettando o proteggendo i sistemi disabilitandoli...
al riavvio a me è tornato tutto normale
Non dovrebbe accadere su un'auto di questo livello però...ne sto vedendo diverse che hanno questi problemi ...possibile che Alfa non abbia pensato a una piccola batteria di sicurezza?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non dovrebbe accadere su un'auto di questo livello però...ne sto vedendo diverse che hanno questi problemi ...possibile che Alfa non abbia pensato a una piccola batteria di sicurezza?
Perché altre marche ci pensano? Una batteria per cosa poi? Aspettando la consegna? Non capisco onestamente...
 
Sulla mia attuale RR Evoque ci sono due batterie di cui la più piccola serve solo ed esclusivamente per lo S&S
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sulla mia attuale RR Evoque ci sono due batterie di cui la più piccola serve solo ed esclusivamente per lo S&S
Ok ma qui il problema è che la batteria principale rimane per lungo tempo senza carica prima della consegna e può starci che si scarichi un po' con il risultato che finché non fai un po' di autostrada non si carica a dovere. Se hai una batteria per un device specifico non cambia niente visto che la seconda batteria serve solo ad alimentare quel circuito.
 
Mi sembra leggendo quanto ha scritto Sandro G che il problema si sia manifestato dopo una ripartenza in cui era intervenuto lo S&S...
Poi sul fatto che auto lasciate nei depositi o nei saloni dei concessionari vengano vendute senza nemmeno mettere in carica la batteria siamo d’accordo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Perché altre marche ci pensano? Una batteria per cosa poi? Aspettando la consegna? Non capisco onestamente...
Non so se altre marche hanno una casistica così elevata di cali tensione....ne sto sentendo davvero tante e poi cosa vuol dire? L'eccellenza si raggiunge facendo cose proprie e non copiando altri...che ragionamento è? Se c'è solo una remota possibilità che un calo di tensione possa provo care tutti questi problemi...spie e controllo sicurezza non attivo.... Alfa doveva evitarlo stop. Anche 10 anni fa ci poteva stare con le auto di prima non succedeva quasi nulla...ma con tutta l'elettronica presente oggi a bordo Delle auto che governa praticamente tutto si doveva trovare una soluzione per l'albero di Natale del cruscotto sinceramente ...mi sembra di essere tornati alle auto italiane di anni fa quando si accendevano spie senza motivo.....
 
Ok ma qui il problema è che la batteria principale rimane per lungo tempo senza carica prima della consegna e può starci che si scarichi un po' con il risultato che finché non fai un po' di autostrada non si carica a dovere. Se hai una batteria per un device specifico non cambia niente visto che la seconda batteria serve solo ad alimentare quel circuito.
Io non devo avere il patema della batteria a basso tensione ma scherzi ? Cioè io ho un'auto da 60mila euro...faccio ad esempio 10 giorni,15 giorni di ferie orqvin agosto torno prendo la Giulia è devo aspettarmi che la macchina va 8n avaria mentre guido? Ma non esiste....
 
  • Like
Reactions: CRUISER e spastru
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me era successo quando si era congelato il gasolio a dicembre e si era spenta dopo 2 minuti di viaggio. Tutte le spie accese e sistemi down. È una protezione del software . Quoto il problema della batteria...cosa già successa svariate altre volte nel forum.
Auto troppo ferme prima della messa in consegna.. Batterie scariche . Magari hai fatto strada di città.. Radio, condizionatore hanno succhiato troppo energia alla batteria. Fai un po' di strada.. Dopo 2 o 3 accensioni il software elimina le segnalazioni. A me ha fatto così . Dopo tre accensioni si è spento tutto.
Nel tuo caso, e a questo punto anche per altri, potrebbe essere risolutivo l'aggiornamento di cui invio in allegato la documentazione ufficiale.
 

Allegati

  • E-learn-WEB FCA.pdf
    126.7 KB · Visualizzazioni: 543