Tutto sui fari Matrix

Ma porcacciamiesriaeva. Ma continuo a domandarmi il perchè ci debbano essere tutte queste differenze tra vetture pur uguali!

Isoliamo bene il caso, giusto per capire in modo preciso : io lascio sempre l'automatismo inserito e quando si accendono gli anabbaglianti la sera, si accende la spia verde sul cruscotto con la "A" all'interno. In QUESTO frangente, i lampeggi me li permette e non ci sono problemi.
Ma in questa modalità dei fari, gli abbaglianti non si accendono MAI.

Se e quando spingo in avanti la leva dei fari, ecco che la spia da verde diventa azzurra, sempre con la "A" dentro. In questo caso, gli abbaglianti diventano automatici e quindi NON E' detto che siano accesi perchè magari c'è traffico e giustamente stanno spenti. In QUESTO caso, NON mi permette di lampeggiare.
Spero di essere stato più chiaro e di aver isolato il caso preciso.

Ti torna come situazione? QUESTA situazione ?
Sì esatto. Solo che in quella situazione io posso lampeggiare tirando la leva ma ho poi un ritardo nello spegnimento degli stessi che quindi non va bene, visto che poi abbagliano una eventuale auto che potrebbe essere sbucata ;D SIamo mi sa tutti su versioni di software diverse. E non allineano i sw alle ultime versioni...
 
Valli a capire...
 
Molto giusta come osservazione ma da quello che vedo, quando la spia è blu, non sempre sono accesi. Infatti essendo automatici, potrebbe essere benissimo che per qualche motivo la macchina decida di tenerli spenti.
Ecco, a volte potrebbe capitare che serve lampeggiare anche in quel momento ma non si può
A proposito di Matrix, da questa foto credo si capisca molto bene quando si parla di settorializzare il fascio luminoso quando si incrociano altri veicoli :

Visualizza allegato 262033
quando hai gli abbaglianti automatici inseriti e la spia blu accesa, i matrix SONO IN FUNZIONE. Magari non te ne accorgi perché stanno limitando il fascio luminoso sul tuo asse di interesse ma non lateralmente...
 
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Si si, ok. Non è questo il problema.
Matrix in funzione o no, se gli abbaglianti sono spenti e io voglio/ho bisogno di lampeggiare, vorrei poterlo fare. E invece no. Non me ne frega una beata cippa dell'automatismo, se questo mi toglie delle possibilità di segnalazione a volte molto preziose!!!

Piuttosto, come sto facendo diverse volte, tolgo tutti gli automatismi possibili, a partire dagli adas...

Sarò vecchio stampo nonostante abbia poi soltanto 56 anni ma dopo 2 milioni di km fatti, voglio/pretendo che le cose funzionino in un certo modo.
Affidarmi a sti chip elettronici inizia a darmi fastidio.
 
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Si si, ok. Non è questo il problema.
Matrix in funzione o no, se gli abbaglianti sono spenti e io voglio/ho bisogno di lampeggiare, vorrei poterlo fare. E invece no. Non me ne frega una beata cippa dell'automatismo, se questo mi toglie delle possibilità di segnalazione a volte molto preziose!!!

Piuttosto, come sto facendo diverse volte, tolgo tutti gli automatismi possibili, a partire dagli adas...

Sarò vecchio stampo nonostante abbia poi soltanto 56 anni ma dopo 2 milioni di km fatti, voglio/pretendo che le cose funzionino in un certo modo.
Affidarmi a sti chip elettronici inizia a darmi fastidio.
non mi sono spiegato bene, ti chiedo scusa. Se hai gli abbaglianti automatici inseriti con spia blu spenta, puoi lampeggiare quanto vuoi. Il problema che evidenzi tu si manifesta quando questi ultimi sono invece in funzione (luce blu accesa) e mi rendo conto che in una situazione di potenziale pericolo con fascio centrale disattivato e attivato quello laterale (spia blu accesa quindi) il NON poter abbagliare è fastidioso....
 
Salve, mi inserisco in questo thread perchè ieri sera ho notato uno strano comportamento delle luci abbaglianti automatiche.
Pur essendo molto buio (no lampioni e no altri veicoli in entrambi i sensi di marcia), con la ghiera luci in posizione Auto e spingendo la leva di sx verso il quadro strumenti, si accende la spia bianca
1711099031434.png
(da quello che ho capito significa "abbaglianti automatici attivi ma non accesi") senza effettivamente accendere le luci abbaglianti.
Il problema è che in un tragitto di 70 km su strade extraurbane con nessuno in giro mi aspettavo che in breve commutasse a
1711099139771.png
che significa, presumo, "abbaglianti automatici attivi e accesi". La commutazione non è mai avvenuta, nonostance ci fossero tutte le condizioni.
Per avere gli abbaglianti accesi sono stato costretto a ruotare il selettori luci da Auto verso dx ad Accese e quindi spingere nuovamente la leva di sx verso la direzione di marcia. In questo modo si sono finalmente accesi gli abbaglianti (luce blu senza la A in centro).
In un altro tragitto notturno mi sembrava l'attivazione funzionasse bene.
Pare quindi che l'auto non capisca che può accendere gli abbaglianti... è un comportamento corretto oppure c'è un malfunzionamento (nessuna spia arancio/rossa né nessun messaggio presente)?
Grazie
 
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Vado a memoria ma per avere l'automatismo, devi rimettere in AUTO la manopola (ruotandola a sx) e poi devi spostare in avanti la leva degli abbaglianti e tenerla premuta un paio di secondi o qualcosa di simile
 
Sono passato dal concessionario che ha controllato le impostazioni Luci sull'infotainment ma era tutto ok. Ieri sera li ho provati e si inserivano correttamente senza problemi :eek: siamo d'accordo che li tengo d'occhio e che se ricapita passo in officina.
 
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A quanti di voi succede che nelle ore buie se incroci altre macchine ti lampeggiano convinti che tu abbia gli abbaglianti accesi?
L'ultima volta che ho portato la macchina in officina gli ho fatto controllare l'altezza dei fari. Ma sono al livello corretto.
 
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Ogni tanto succede ma non così di frequente.
 
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