Twin Spark (75) e 2.0 16v renault (Clio Williams).. quali differenze?

Non saro' certo io a criticare la 75,ci mancherebbe,resta sempre la migliore,pero'bisogna essere obiettivi.Non sono un guidatore alle prime armi e di macchine ne ho provate abbastanza.Da ragazzo ho guidato per molto tempo un alfetta1.8 del 76 e posso affermare che il cambio della 75 ha fatto un progresso notevole .Io la mia 75TS l'ho presa nuova nel 91 e quindi non parlo di una vettura con i sincronizzatori usurati,ma di certo non possiamo annoverarla tra le migliori per manovrabilita' anche tra le concorrenti della sua stessa epoca.E' un comando a cui poi ci si abitua adeguando il modo di cambiare e quindi dopo un po' di tempo non resta piu' un difetto.Con l'Alfetta era un'altra storia,li hai voglia a fare l'abitudine,nei passaggi 1-2 e 3-2 c'era poco da fare,i sincronizzatori porsche erano inadeguati.Tra i pregi invece credo ci sia l'affidabilita',perchè se usato correttamente non prende gioco e non rumoreggia neanche dopo centinaia di migliaia di km
 
Onestamente l'unica differenza che trovo tra l'Alfetta e la 75 è la leva del cambio. A livello di manovrablità non riscontro differenze. Però non metto in dubbio le sensazioni personali, ognuno sente la macchina in maniera soggettiva. Probabilmente sono fortunato perché mi sono "adeguato" velocemente al tipo di cambio e quindi sia che uso le 75 o l'Alfetta mi trovo più che bene, ne una ne l'altra mi danno sensazioni fastidiose.
 
......,pero bisogna essere obiettivi.Non sono un guidatore alle prime armi e di macchine ne ho provate abbastanza........ quindi non parlo di una vettura con i sincronizzatori usurati,ma di certo non possiamo annoverarla tra le migliori per manovrabilita' anche tra le concorrenti della sua stessa epoca.....E' un comando a cui poi ci si abitua adeguando il modo di cambiare
Credo che tu abbia centarato il discorso e io forse mi sono spiegato male...