..bhe allora parte della cura sarebbe questa
http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/zp263.jpg
la foto è presa da qua (link che ho già usato):
http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/index.html
..poi non so..forse un po' i giunti elastici permettono un
minimo di gioco per farcilitare gli innesti senza dover ruotare tutto
l'albero ed entrambi i volani? certo rimane che scalando le marce
il motore per inerzia dei volani scende un po' meno rapido di giri..
..però su questa cosa dell'inerzia nelle cambiate non mi sono mai
schiarito del tutto le idee su quanto sia determinante alleggerire
anche le masse tra motore e frizione (in pratica il volano) oltre
ai ruotismi interni del cambio..concordo che comunque
i sincronizzatori ringrazierebbero..
Ps.: visto che si parlava del TS, per gli appassionati metto
un altro link alle foto di una elaborazione mostruosa, con blocco
motore TS rinforzato da monopiastra sia sopra che sotto,
dove ho trovato il link dicono che è stato utilizzato per
un prototipo che ha vinto un record di velocità a bonneville
nella sua categoria (a circa 324km/h)
Bonneville Engine
(scorrendo c'è una seconda pagina di fotografie con anche la piastra inferiore)
http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/zp263.jpg
la foto è presa da qua (link che ho già usato):
http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/index.html
..poi non so..forse un po' i giunti elastici permettono un
minimo di gioco per farcilitare gli innesti senza dover ruotare tutto
l'albero ed entrambi i volani? certo rimane che scalando le marce
il motore per inerzia dei volani scende un po' meno rapido di giri..
..però su questa cosa dell'inerzia nelle cambiate non mi sono mai
schiarito del tutto le idee su quanto sia determinante alleggerire
anche le masse tra motore e frizione (in pratica il volano) oltre
ai ruotismi interni del cambio..concordo che comunque
i sincronizzatori ringrazierebbero..
Ps.: visto che si parlava del TS, per gli appassionati metto
un altro link alle foto di una elaborazione mostruosa, con blocco
motore TS rinforzato da monopiastra sia sopra che sotto,
dove ho trovato il link dicono che è stato utilizzato per
un prototipo che ha vinto un record di velocità a bonneville
nella sua categoria (a circa 324km/h)
Bonneville Engine
(scorrendo c'è una seconda pagina di fotografie con anche la piastra inferiore)
Ultima modifica: