UCONNECT 2014 e problema antenna DAB

colex

Super Alfista
29 Agosto 2016
716
496
119
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD2 MY14
Ciao,
da circa un anno ho sostituito da me l'uConnect 5 con la versione 6.5 LIVE/DAB, che funziona perfettamente (inclusa antenna GPS per la navigazione) e nonostante il collegamento di un'antenna DAB (ne ho cambiate 4 per la verità) sulla porta fakra di colore grigio il segnale è pessimo e la ricezione avviene solo in alcuni tratti di autostrada a campo aperto.

Inoltre, interrogando via AlfaOBD il modulo radio compare il seguente messaggio:


Errori di lettura per: UCONNECT 2014 Entertainment Telematic Module
___________________
Errori trovati:

24/11/2018 15.31.08
Sono presenti errori.
B157A
___________________
Codice di errore: B157A
DAB antenna
Circuito aperto



Come detto, fino ad oggi ho sostituito 4 diverse antenne, sperando di "incontrare" quella giusta ma, senza fortuna... Cerco aiuto!

Grazie.



Queste le antenne DAB finora provate e posizionate nello spazio libero dietro l'Uconnect 6.5, chi più chi meno, nessuna ha raggiunto un risultato soddisfacente e tutte regalano l'errore nel BC dell'auto...



s-l500.jpg
Antenna DAB FIAT 500X 500L Renegade JEEP ALFA Mito Giulietta FAKRA ATTIVA 2,5 mt

61vPGiMRHVL._SL1000_.jpg

Eightwood DAB + Antenna Fakra Adapter Antenna GSM 2dBi 824-960MHz 1710-1990MHz Fakra presa"D" con 3m 9,8ft per GSM/UMTS / HSPA/CDMA


512gXyHeP3L._SL1000_.jpg

Eightwood Fakra Adapter DAB + Antenna Digtial Autoradio AM/FM Anlog Radio Montaggio su vetro Antenna DAB Fakra"A" Jack Black 3m 9,8ft Fakra


61CuJU%2Bk6iL._SL1000_.jpg
Eightwood Fakra Adapter DAB + Antenna Digtial Autoradio AM/FM Anlog Radio Montaggio su vetro Antenna DAB Fakra"A" Jack Black 3m 9,8ft Fakra Extension per Pioneer AN-DNB1 VW AUDI BMW





Grazie
 
Purtroppo anch'io non sono ancora riuscito a trovare una antenna funzionante per il DAB, bisognerebbe recuperare lo schema originale delle antenne e cercare così quella giusta.
Non ho provato le prime due che hai messo ma le altre si in più anche questa allegata ma niente di buono.
antenna.jpg
 
Ciao a tutti . Anch’io più o meno nelle vostre situazioni io però ho montato l’antenna bibanda esterna della Calearo al posto di quella originale che sicuramente avrà una resa migliore delle interne ma secondo me il problema è un altro ,nel mio caso ho notato che a motore spento la ricezione è molto migliore che a motore acceso come che nel secondo caso il motore o qualche centralina generasse un rumore in radiofrequenza tale da creare un abbattimento del segnale .... fate una prova anche voi e ditemi se trovate corrispondenza . Grazie
 
Ho recuperato dal keyeper i componenti installati sulla vettura donatrice del mio uconnect 6.5 live e alcuni componenti non so a cosa servono e magari sono quelli che ci vogliono. 1 e 7 ???
Antenna_DAB.jpg
 
Molto bene spiderman credo che hai trovato la soluzione , da quello che vedo pere che lantenna originale sia già predisposta per il dab quindi il numero uno è un amplificatore splitter che separa le due bande è il 7 probabilmente è un filtro per evitare le interferenze che crea l’impianto elettrico dell auto , il che tutto si spiega o perlomeno in teoria , ora si tratta di capire quanto costano sti così .....
 
A meno che lo schema si riferisca solo all antenna per la radio analogica .....
 
Questo conferma che l'antenna (supporto)

52087628_1893115984132225_143332477530800128_n.jpg?_nc_cat=109&_nc_ht=scontent-mxp1-1.jpg

52188083_1893115967465560_2646293959982186496_n.jpg?_nc_cat=101&_nc_ht=scontent-mxp1-1.jpg

... da sola non serve a nulla, servono anche amplificatore e filtro (come diceva giustamente paolomartini)!

images.tapatalk_cdn.com_15_04_26_be0ba83af763225db8ec8e764a63b3f0.jpg

I prezzi sono proibitivi, la sola antenna contenente radio+GPS+DAB (supporto con codice 52082571) in foto, originale, costa sui 140 euro... Poi c'è il resto + il montaggio.
Penso proprio che, a questo punto sia meglio rinunciarvi, troppo dispendioso ed inutile, facendo un'analisi costi/benefici. Pensavo che spendendo 20/30 euro per un antenna DAB risolvevo il problema, ma tant'è!
 
Ultima modifica:
Questo conferma che l'antenna (supporto)

Visualizza allegato 180997

Visualizza allegato 180998

... da sola non serve a nulla, servono anche amplificatore e filtro (come diceva giustamente paolomartini)!

I prezzi sono proibitivi, la sola antenna contenente radio+GPS+DAB (supporto con codice 52082571) in foto, originale, costa sui 140 euro... Poi c'è il resto + il montaggio.
Penso proprio che, a questo punto sia meglio rinunciarvi, troppo dispendioso ed inutile, facendo un'analisi costi/benefici. Pensavo che spendendo 20/30 euro per un antenna DAB risolvevo il problema, ma tant'è!
Io questa antenna ce l'ho, me la avevano data insieme al uconnect, e la ho messa dove andrebbe l'altoparlante centrale del BOSE nel cruscotto. Collegato il grigio e il blu e da li prende bene il GPS/NAV ma il DAB niente da fare. Bah........ Ci vorrebbe lo schema antenna originale prima di prendere componenti che non servono all'esperimento DAB.
E il nero del uconnect a cosa è collegato?
 
Questa è lantenna trimode e va messa esclusivamente a tetto al posto della originale solo fm/am ( un casinò della madonna a montarla ) altrimenti dove l’hai messa tu serve solo per il Gps come hai riscontrato perché per il resto ci vuole il piano di massa dato dalla carrozzeria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il nero e per la fm diversity , altra antenna montata nel lunotto posteriore perché la 6,5 ha due sintonizzatori analogici che rincorrono le frequenze alternative dell emittente e le commentano senza avere buchi d’ascolto