Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GPL

Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Chiaramente i 10-12km/lt sono il limite minimo fatto percorrendo città solamente e costantemente. Come consumi medi su misto abbiamo stabilito 12/13 per lt di GPL,

Direi proprio di no:D il 1.6 TS a gpl in urbano, quindi con frequenti stop&go e velocità limitata difficilmente riuscirà a "vedere" i 10Km/l, viceversa con percorsi 100% extraurbani, con guida accorta si possono fare gli 11-11,5 km/l.
I consumi che tu hai elencato sono quanto di più ottimistico ci possa essere per una 147 alimentata a benzina, ma assolutamente irrealizzabili a gas.
Il risparmio andando a gpl comunque innegabilmente c'è;)

La distribuzione è stata fatta 2000 km fa, qualche giorno prima dell'impianto GPL, ed è stata fatta in anticipo anche se sarebbe dovuta essere fatta a 90000 km secondo le "ricetta" Alfa.

La "ricetta" Alfa prevede la sostituzione ogni 60.000 km o 5 anni ;)
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Davvero? Io parlando con parecchie persone che hanno l'impianto a gas sulla 147, ho accertato che gli stessi riescono a fare sempre ALMENO 400 km con un pieno da 35 lt circa e da 26/30 euro. Quindi i risultati sono quelli sopra elencati. O mi hanno detto tutti balle, o c'è qualcosa che non va!
Tu mi stai dicendo quindi che il gas consuma più del benzina, dunque in misto andrei a fare, con il gas, non più di 16/17 ogni 2LT?? Quindi spendendo alla fine quanto un 1.9 jtd se non di più? Io allora non ci capisco più niente :(
A questo punto mi conviene puntare un 1.9 jtd? Che dici? Nonostante io faccia 10000 km all'anno, forse avrei migliori prestazioni e consumi uguali!
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

12-13 al litro su una 147 da 120 cv a gpl sono impossibili, fidati, ho proprio la stessa versione da 3 anni e 100.000 Km fatti, e i consumi sono quelli, comunque per farti un'idea più precisa prova a dare un'occhiata alla sezione gpl di questo forum;)

Tu mi stai dicendo quindi che il gas consuma più del benzina

Non è che lo dico io, è così :D
Il gpl ha un rendimento peggiore rispetto alla benzina, il tutto si traduce in un aumento di consumi pari a 1-2Km/l a sfavore del gpl, però tutto questo viene ampiamente compensato dal risparmio alla pompa, dove il gpl costa meno della metà della benzina.
Giusto per farti un'idea dai un'occhiata qui:

Calcolo DEL Risparmio auto GPL e metano

E' puramente indicativo, però il risparmio c'è eccome.

A questo punto mi conviene puntare un 1.9 jtd? Che dici? Nonostante io faccia 10000 km all'anno, forse avrei migliori prestazioni e consumi uguali!

Guarda dipendesse da me prenderei quella 147 che hai postato, se ti fidi del venditore, se hai controllato che a livello meccanico sia tutto a posto, considerando l'impianto nuovo, con due anni di garanzia....io la prenderei
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

OK ti ringrazio per tutti i tuoi consigli. Comunque anche qui sul forum ho letto di molti che fanno con un pieno da 35 lt circa 400/420 km in misto. Non capisco dove stia la verità. Perchè se sta in mezzo, va comunque bene! Ma se anche con il gpl arrivo a fare max 14/15 km ogni 2LT inizia a non avere molto senso pagarlo cosi tanto.
Uff, non so più che fare! A questo punto provo a scendere a 3.500 che mi pare un prezzo più ragionevole, se va bene, altrimenti ci perdo l'auto e ne cerco un altra.
ps: comunque utilizzando quel sito che mi hai mandato tu per fare i calcoli, ne escono fuori i consumi che ho scritto io su più o meno.
 
Ultima modifica:
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Alla fine mi sono deciso e l'ho presa! Mi fanno anche rateizzare metà dell'importo senza interessi, il che mi agevola non poco.
L'unica cosa è che i tagliandi sono regolari e fatti all' Alfa sino a 30000 km e ne ha fatto 3, i restanti pare siano stati fatti da altri meccanici che non hanno messo firma. La macchina è comunque stata tagliandata e revisionata dal meccanico della concessionaria del mio amico e mi ha assicurato che sta tutto apposto. Non mi resta che godermela, grazie a tutti per i consigli.
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Facci sapere come ti trovi appena la porti a casa!
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Volete ridere? Stavo andando a ritirarla, appuntamento alle 14 in concessionaria. Alle 13:45 mi chiama il proprietario della concessionaria, che mentre stava riportando la macchina in concessionaria dopo averla fatta igienizzare, è stato preso una tipa che è uscita dallo stop senza guardare!
Capito la fortuna? Mi sono dovuto avvicinare a portargli i documenti della macchina che avevo già io, abbiamo fatto il cid e mi ha portato subito la macchina dal carrozziere! Le hanno dato una sistemata minima per farla girare e me la sono presa. Ora mi tocca aspettare il perito e poi mi rifaccio fare l'auto perfetta. Una sfiga epica oserei dire. Per fortuna la macchina non ha subito grandi danni meccanici, o almeno sembra per il momento. L'unico danno è al muso che ha preso una bella botta su un lato con conseguente piega della lamiera in vari punti, qualche sverniciatura qua e la e basta. A questo punto però credo che, dopo aver fatto fare la diagnosi dal meccanico, ci farò cambiare anche i braccetti delle sospensioni preventivamente, tanto paga l'assicurazione. Cosi fatti fatti, e sono tranquillo. Oggi comunque ho provato un pò la macchina e sono già innamorato. I 120 cav spingono da dio, anche con il gas inserito. Per non parlare poi la notte al buio, quando accendo il quadro, e la luce rossa pervade tutto il cruscotto dandomi una sensazione stupenda. Ora devo solo procurarmi il cavetto da attaccare dietro allo stereo per metterci l'mp3. Più avanti, appena avrò attutito parte della spesa, penserò a qualche piccola modifica come dei cerchi con un disegno migliore, magari aumentandoli pure a 16" e uno spoilerino per il posteriore.
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

la fortuna è cieca:cool:, ma la sfiga ci vede benissimo.....pazzesco...io al tuo posto altro che carrozziere, una vettura incidentata chissà quale urto ha subito, chassis danneggiato, scocca deformata? Un consiglio da matti?: "ciapa" su i danari (prendi i soldi dell'assicurazione) e via a prendere una bella 147 GTA e via...con 8.000euro si trovano ancora delle Meraviglie di 3.2 V6 (vera Razza Alfa Romeo Pura) imperdibili...meditate...147 GTA iscrivibile Riar con sensibile riduzione sulla tassa di possesso (totalmente esente in regione "Longobarda";))

www.cuorialfisti.com_MATERIALE_materiale_tecnica_v6_v6_09.jpg
 
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

Si certo come no, un'auto alla portata di tutti:smiley_029:
Ma mi faccia il piacere:lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ultime riflessioni pre-acquisto Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv + impianto GP

@Kormrider Apprezzo la tua sincerità ma purtroppo non posso permettermi di cambiare nuovamente macchina. Inoltre la botta non è stata cosi forte, la macchina non ha subito alcun danno aldilà della carrozzeria. Il carrozziere l'ha inquadrata subito e la sto gia usando. Dopo faccio una foto e ve la posto, cosi mi date i vostri pareri. In ogni caso la macchina passerà anche dal meccanico e qualsiasi problema possa esserci, verrà sistemata perfettamente a costo di darmene una nuova se ci fossero problemi gravi. Ma non penso sarà cosi, abbiamo già constatato che dovrebbe essere solo problema estetico.
Come la vedete la questione dei braccetti? Posso riuscire a farli inserire in tabella di sostituzione secondo voi?