Ultimi consigli per Stelvio

Nlt o acquisto ? Ne abbiamo già parlato tante volte e una buona parte della scelta è determinata dalla propensione personale di chi esegue l'acquisto.
Facciamo però un esempio concreto con la mia Stelvio. Di listino circa 58k. Come prezzo di acquisto ( senza permuta ) e con la scontistica media diciamo che si puo' prendere a 50 K.
Auto ordinata nuova e da me personalmente configurata. Quindi esattamente come la volevo io.
Acquisto di settembre 2017 e consegnata novembre 2017.

Io ho fatto il NLT triennale. 60k, pneumatici invernali e franchigie ribassate. 35% di penalità in caso di interruzione anticipata del noleggio. Possibilità di allungare il noleggio per un ulteriore biennio a prezzo da concordare oppure riscatto al triennio con valutazione di mercato. 10k km aggiuntivi a circa 700 euro . Assicurazione RCA , furto , incendio , Kasko , atti vandalici , etc.
Assistenza stradale in tutta Europa e manutenzione completa compresa anche nel terzo anno di base fuori garanzia.
Costo del mio noleggio : 7300 euro di anticipo e rate da 592 iva compresa.
Totali costi : 28.612

Cosa sarebbe successo ( datemi un po' di tolleranze ) se l'avessi acquistata.
Esborso secco di 50k in contanti e divento proprietario del mezzo.
Circa 1500 di assicurazione annua , da considerare che l'incendio e furto almeno sino a 40k va fatto altrimenti il rischio è alto.
Niente Kasko .
Bollo , pneumatici invernali premium ( 700 euro ) , tagliandi ordinari , manutenzioni straordinarie del terzo anno.
Quantificherei in 600 euro annuali con circa 20k km l'anno.
Quindi abbiamo circa 6300 euro di spese nel triennio.
Ho considerato il pagamento cash all'acquisto altrimenti ci sono forse 1000 o 2000 euro di costi e interessi del finanziamento.
Ma siamo ricchi e la compriamo cash.

E qui arriva l'imponderabile. Quanto varrà la Stelvio tra tre anni quando lo vorro' rivendere ?
Ci saranno state nuove leggi contro i motori diesel e/o contro i motori a combustione ?
Ci sarà il lancio della nuova Stelvio ibrida con la relativa svalutazione di quella attuale ?

Conti alla mano...Alla fine del triennio io avrò speso 28600 euro . Chi la compra avrà speso invece 56,300 .
Per andare in pari la Stelvio usata di 3 anni con 60.000 dovrà valere almento 28.000 euro altrimenti sarà in perdita.

Questa è un'analisi tecnica.

Entriamo nel personale :
io ho scelto il noleggio perchè voglio lavorare massimo 10 mesi l'anno e massimo 4 giorni a settimana.
I soldi me li voglio tenere sul conto per non dover essere attaccato al lavoro.
Con il noleggio spalmo ( anche fiscalmente ) l'acquisto sul triennio ed è piu' tollerabile.

Sono uno che cambio l'auto ogni 3 anni e quando finiro' il nlt potrò decidere di noleggiare o comprare un'auto nuova senza avere la zavorra di un usato da permutare di 30.000 euro circa , potendo sicuramente spuntare un maggiore sconto sul nuovo.

Non voglio correre il rischio di ritrovarmi con leggi nuovi contro i diesel o nuove motorizzazioni o versioni della Stelvio che facciano svalutare clamorosamente il mio usato tra tre anni ( per capire...trovarsi con una Stelvio diesel di tre anni che abbia un valore di 15/20k euro massimo perchè in città non la fanno entrare )

Quali sono i vantaggi del comprarla ? Sicuramente se la si vuole tenere 5/6/7 anni è piu' conveniente perchè dopo i primi 3 anni la svalutazione decellera. Se uno ha parecchi soldi ...se ne frega , fa la cosa piu' semplice e rapida e la compra .

Detto questo.....consegnata il 27 novembre 2017... è un anno...che apro il box .... e godo :)

Beato te che.... lavori 4 giorni la settimana [emoji32]

Sui calcoli hai ragione ed NLT funziona anche per me che faccio 78/80.000 km all’anno e cambio la macchina ogni 2/3 anni circa.
 
Ordinata! Non prendetemi in giro ma mi sento emozionato, mi tremavano le mani al momento dell'ordine!
Comunque, mi hanno detto che i tempi di consegna sono di circa 2 mesi, sarà una lunga attesa!
Alla fine l'ho presa con gli interni neri!

Complimenti
 
  • Like
Reactions: Dar2018
grazie a tutti!
Comunque mi sa che l'attesa sarà più dura di quanto pensassi, sono passati due giorni dall'ordine ma mi sembra che siano passati due mesi!
 
grazie a tutti!
Comunque mi sa che l'attesa sarà più dura di quanto pensassi, sono passati due giorni dall'ordine ma mi sembra che siano passati due mesi!
Coraggio.
Però l'attesa è "eccitante "....
 
  • Like
Reactions: MarcoAlfa88
Però ho letto che da domani la produzione di ferma e riprende il 9 gennaio. Ma che sfiga! Mi sa che dovrò aspettare più di 2 mesi
 
Però ho letto che da domani la produzione di ferma e riprende il 9 gennaio. Ma che sfiga! Mi sa che dovrò aspettare più di 2 mesi
Il fermo produzione era risaputo, comunque strano ti abbiano detto 2 mesi...a parte la mia esperienza anche da altre parti ho letto 3 mesi...
 
bè ho letto un po' su internet, le consegna di solito avvengono in 60 giorni, poi alcuni hanno avuto più fortuna e dopo 45 giorni avevano già la macchina. In realtà anche a me hanno detto due mesi, ma potrebbe essere anche un pochino prima
 
Però ho letto che da domani la produzione di ferma e riprende il 9 gennaio. Ma che sfiga! Mi sa che dovrò aspettare più di 2 mesi
se sarai in crisi di astinenza messaggia tranquillamente in privato. vediamo per un sedativo test drive. gli stelviati pregnants sono commoventi. e rubano il cuore. ciao
 
La mia è arrivata in due mesi esatti, nonostante ci fosse di mezzo agosto con un fermo di almeno un paio di settimane.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto