Umidità fari

Zidane

Alfista principiante
12 Aprile 2012
11
1
21
NU
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ho una Giulia 2.2 (180 cv) del 2016 e ad eccezione dei mesi estivi capita molto spesso che ci sia umidità all' interno dei fari.
Sapete da cosa può dipendere? E' successo già a qualcun' altro?
Immagino che a lungo andare il faro si danneggerà..
 

Allegati

  • PXL_20220910_143051669.jpg
    PXL_20220910_143051669.jpg
    899.7 KB · Visualizzazioni: 150
Probabilmente hai qualche microlesione causata da un detrito che causa l’infiltrazione. Ti consiglio di togliere il tappo dove si accede per sostituire le lampade. In questo modo dai la possibilità alla condensa di fuoriuscire prima e il faro si asciugherà. Potrebbe anche risolversi così
 
togliendo il tappo mandaci aria fredda con un phon che si toglie tutto
 
si ok queste sono tutte soluzioni temporanee, il problema è che il giorno dopo il problema si ripresenta..
 
si ok queste sono tutte soluzioni temporanee, il problema è che il giorno dopo il problema si ripresenta..

Le soluzioni possono essere due:

Sostiture il faro;
Smontarlo e cercare dove è fessurato, sigillarlo.

Sistemato quello di mia figlia la scorsa settimana.
Oltre allo smontaggio solitamente laborioso, il problema è capire dove entra l'umidità.
Nel mio caso è stato abbastanza facile, l'acqua entrava dall'alto e in quantità visibile (per vederlo ho puntato la pompa dell'acqua sul faro).

Ti conviene intervenire quanto prima perchè nella stagione autunnale/invernale diventa tutto più difficile.
 
Vi sembrerà assurdo ma io alla mia seconda auto ho praticato un foro da 6 nella parte inferiore del faro, creando una circolazione d'aria.
Problema risolto.
 
  • Like
Reactions: EDESMO e ziopalm
Stesso problema che ho io, è saltata la luce diurna a LED e di conseguenza funzionano solo due frecce su tre🤦 Lunedì ho appuntamento in Alfa per vedere di risolvere, devono fare tutta una procedura per chiedere l'autorizzazione a un'eventuale sostituzione.
 
Risolto comprando un nuovo faro. 1800 euro montato.
Inoltre l' umidità stava rovinando anche gli attacchi al faro (il meccanico l' ha chiamato body o qualcosa di simile), non stava funzionando la luce di posizione.
Per fortuna un elettricista è riuscito a sistemare questo body altrimenti avrei dovuto ordinare anche quello nuovo (altri 800 €).
Quindi appena vedete dell' umidità nel faro muovetevi subito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sto aspettando la chiamata dal service per il montaggio del faro, per fortuna passato in garanzia. Due mesi per un faro🤦