Un aiuto per la mia alfa.portiera posteriore con alzavetro manuale

fredda85

Alfista principiante
15 Marzo 2008
55
0
6
42
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2000
Salve a tutti utenti del club.vi prego ditemi come si smonta il pannello posteriore portiera della mia alfa 156 prima serie che ha ancora la manovella per alzare il vetro.si è bloccato il vetro e non so come smontare il pannello.vi prego aiutatemi al piu presto,visto che se piove faccio la piscina in auto :) se qualcuno ha una guida o me lo può spiegare dettagliatamente.ringrazio anticipatamente tutti:)
 
Riferimento: Un aiuto per la mia alfa.portiera posteriore con alzavetro manuale

allora tira la maniglia di apertura, rimuovi il tappetto e sotto c'è una vite. Dopo alza la gomma dentro la vaschetta che si usa per chiudere lo sportello e sotto c'è un altra vite. A questo punto dovresti tirare la maniglia de vetro (dvrebbe esserci un fermo o incastro non lo so) e poi inizia dai bordi a tirare piano piano il pannello versto te per sgangiarlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Un aiuto per la mia alfa.portiera posteriore con alzavetro manuale

Schematicamente:

- Rimuovi il tappetto dove c'è la maniglia, svita la prima vite
- Rimuovi il posacenere, svita la seconda vite e sfila la parte in plastica
- Nel "contenitore" in plastica usato anche per chiudere la portiera, quello dove ti aggrappi praticamente, alza il gommino dentro con un piccolo cacciavitino se non ce la fai con le mani, rimuovi le due viti a 6 punte
- Stacca la griglia del woofer, svitalo e staccalo dal suo connettore, sotto troverai altre due viti, rimuovi anche quelle
- In alto sul vetro interno (ed in corrispondenza della maniglia esterna) c'è un pezzettino in plastica nera, è a pressione per cui tiri e stacchi
- Dove c'era la maniglia di cui ti ho parlato prima per aggrapparti e chiudere la porta, troverai due "dadi" numero 10, li rimuovi anche con una chiave a T
- La maniglia per alzare o abbassare il vetro presenta un gancetto in ferro stile staffa di cavallo che blocca il tutto, tirando leggermente la maniglia rivolta verso l'alto dovresti vederlo, sposta quello e tirala. Stai attento a non tirare troppo, ho scoperto che se forzi si spacca la plastica, è comunque abbastanza semplice.

Fatto tutto ciò, io ti consiglio di tirare il pannello dalla parte centrale, staccati i pernetti sotto con cura, spingi verso l'alto, dovrebbe venir via tutto il blocco. Attento a non tirare con il pernetto di chiusura porte alzato altrimenti tiri via anche il pannello di cellophane rompendolo.
Spero di esser stato chiaro...