Un busso dentro la 33 TI

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Emilia-Romagna
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GT
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1.8 Twin Spark - GPL
Il discorso è nati quì Gamma Xenon
Sarebbe di sistemare un V6 3.0 dentro la 33 visto che ha un vano motore più ampio e fare una trasmissione integrale, potenzialmente ne verebbe fuori un bel prototipo.........
:decoccio:
 
Dato che so chi ti ha dato :Idea:... posso dire che potrebbe venir fuori che l'idea è :WC: una sciocchezza. :D
Prima servono sapere gli ingombri del V6, soprattutto in lunghezza e altezza.

P.S. Cose strane ne sono state fatte e non andavano neanche male.
Sulla Alfasud SPrint 6c in Alfa misero il V6 in posizione posteriore centrale, al posto del divano, con trazione posteriore.
https://forum.clubalfa.it/i-prototipi/11602-alfa-romeo-sprint-6c.html
Purtroppo non entrò in produzione, al contrario della Renault 5 v6.

Il preparatore Mantovani realizzò la Alfasud-Bimotore TI a trazione integrale ... mettendo un secondo gruppo motopropulsore uguale al retrotreno: totale 8 cilindri 4x4. (Cosa simile era stata fatta nel 1958 sulle Citroen 2 CV Sahara, che avevano attraversato il deserto, raddoppiando i loro boxer bicilindrici ). Facendo una ricerca sul web si trovano i dettagli.
 
Beh scherzano o analizzando, guardiamoci, un motore C6 (V6 3.0) è alto 55 cm, largo altre tanti circa e nella profondità è attorno i 58 cm con la cinghia inclusa, nel vano motore ho il sospetto che con la campana oltre a fare una placca da ancorare entrambi bisogna tagliare la traversa davanti del radiatore altrimenti non ci entra, nella langhezza ci starebbe, le marmitte bisogna allungarle di un pò.
Bisogna alzare le barre di torsione da consentire di rialzarsi, perchè è un motore pesantino per la 33, gli apoggi bisogna spostarli tutti in avanti, nel generale è un'adattamento sbilanciato davanti col rischio di una guida "dura" con una predisposizione per il sotto sterzo.
Il problema grosso è l'altezza, si dovrà fare una gobba sul cofano.
 
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Ci sono i problemi che dici, ed altri.
Il boxer è circa un decimetro più corto.
Le traverse strutturali sono 3 (come nella 75): 2 sono sopra e sotto il radiatore e poi la più importante è più in basso e arretrata con gli attacchi anteriori delle sopsensioni, gli attacchi della barra antirollio e l'attacco anteriore del motore (non ci sono gli attacchi laterali per il motore solo un sottile braccetto per la coppia di rovesciamento).
Il problema della traversa inferiore è grosso: la 33 ha la coppa olio che si sviluppa indietro (dove c'è la pompa olio, mi pare sia vicina al volano). Il V6 ha la pompa olio nella parte anteriore della coppa: sotto i 2 cilindri anteriori, quelli che finirebbero sopra la traversa inferiore.
Ci sarebbe da fare tanti calcoli strutturali un taglia e cuci sulle traverse del radiatore e la traversa inferiore (e la barra antirollio) da dritte diventerebbero a omega rovesciata, per far passare la coppa olio del V6.:rolleyes:
Un kasino, diceva Lauda (che corse col 12 boxer Alfa in F1 sulla Brabham).
 
Per me non ci entra ma tutto è possibile gia per alloggiare il 1.7 boxer hanno faticato è molto molto avanti quasi tutto oltre lo sbalzo delle gomme anteriori.
Ho visto 33 con il 2.0 ts turbo ma con il 3.0 v 6mai:p
 
Hanno messo il V6 nello Spider Duetto al posto del bialbero, entrambi Made in Arese.
Il 2.0 ts turbo è il "Pratola Serra"?
 
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A un raduno parlavo con un signore che lavora a Pomigliano... Mi ha detto che all'epoca prendevano una 33, un 1.7 all'anteriore e un 1.7 al posteriore... un 3.4 :D... e facevano delle specie di "gare" in pista in salita... ma un busso integrale nella 33.. mh... dura...
 
Mainfatti c'è mezzo mondo da riordinare, bisognerebbe fare il vano motore a tubolare un pò come la 155 TI, dove fecero il telaio in tubolare, per altri motivi, però creare due bracci dove appoggi motore e sospensioni, però penso che ti rimane a sbalzo davanti con un posteriore di conseguenza che ti scodinzola a destra e a sinistra, quindi converebbe o scavi un pò nella scocca per portare il motore verso di te o lo metti trasversale e colleghi l'asse dietro al differenziale, non escluderei un differenziale idraulico nel posteriore usato anche nei tractor pulling e li di CV ce ne sono, quindi sistema collaudato.
 
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