Un consiglio

ZeroM

Alfista principiante
23 Dicembre 2019
35
9
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 1.6
Buonasera, innanzitutto mi presento (non ho trovato la pagina dove farlo, spero vada bene farlo qui), sono come tanti, se non tutti qui, un appassionato di auto e di Alfa Romeo da quando mio Zio mi scarrozzava da bambino in giro l'estate con la sua Alfetta GT 1.6, blue con i sedili in pelle Beige (ricordo quella macchina come fosse ieri).

Complice molti anni all'estero ho guidato quasi sempre auto aziendali e mai, purtroppo, mi è capitata una Alfa. Rientrato in Italia da un mese mi appresto a comprare la mia prima auto di proprietà dopo quasi 15 anni ed ovviamente sarà una Alfa Romeo.

La scelta per ragioni tecniche e pratiche è ricaduta sulla Giulietta, e su una Diesel (prevedo non meno di 25k km l'anno) e dovrò spesso girarci in città con la necessità di trovare parcheggio (da qui la scelta della media di casa).

Ora il dubbio al quale spero potrete aiutare a fare chiarezza.

Ho tre possibilità davanti:

Una 1.6 120cv km 0 a €19.900
Una 2.0 150cv con 25.000km (fine 2017) a €16.000
Una 2.0 170cv km 0 a €23.900

Normalmente prenderei la 170cv seguendo il detto "i cv non sono mai troppi" ma non ho più 18 anni e bado anche ai costi di gestione (tenendo comunque in considerazione il fatto che amo la guida sportiva).

Un conoscente meccanico mi ha consigliato la 150cv (fuori produzione), secondo lui con qualche accortezza le si può donare un po piu di brio (che già ha di suo) che la renderebbe piacevole al pari della 170cv ma con costi di gestione leggermente inferiori (oltre al prezzo di acquisto iniziale).

Collega di lavoro, Alfista di lunga tradizione, mi consiglia invece la 120cv che, anche questa con qualche accortezza, potrebbe restituire comunque buone prestazioni e risultare soddisfacente nell'uso quotidiano.

Premettendo che non pretendo miracoli da queste motorizzazioni, considerando anche che per un periodo ho avuto una A45 amg e mi sono abituato a certe erogazioni, e che la utilizzerò come auto di tutti i giorni, cerco un buon compromesso tra consumi / costi di gestione / piacere di guida.

Sono peraltro curioso di sapere se quei 30Cv (dai 120 ai 150) fanno realmente la differenza nella guida di tutti i giorni o sono più sulla carta che nella realtà.

Ringrazio chiunque voglia rispondere e auguro una Buona Serata.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao e Ben Arrivato!

Dato il discorso senza dubbio ti consiglio il 2.0 170Cv km-Zero!

La differenza tra il 120 e il 150 si sente eccome: non sono i soli 30cv in più ma ci ballano 60Nm in più a favore del 2.0 in modalità Dinamica.

Poi il 2.0 è la Cubatura Classica per Eccellenza nei motori, erogazione pastosa e corposa, tanta coppia e potenza che rendono questo motore Perfetto per le lunghe percorrenze senza portarlo mai in affanno.

Il 1.6 ne eroga 320 il 2.0 380Nm in D



16.000 euro per un usato di oramai tre anni con quasi 30 000km sono una cifra fuori quotazione. Non avrebbe senso quando a soli 3 spiccioli in più ti danno in promozione le nuove Giulietta a 16 900 con gli "Alfa Days".

Neanche la km-Zero a 19 900 risulta poi tanto conveniente, sarei curioso di sapere con quale allestimento.


Per me avrebbe senso spenderne non più di
12 500 per un usato di oramai Tre Anni e poco meno di 30 000Km. Poi ognuno decide come crede.

Intanto questa discussione potrebbe servire anche all'amico @NeoAlfa2020


Restano in ballo il 1.6 120cv a 19 000
E il 2.0 170 - a 23 000.

Per me non ci sono paragoni.
 
Ultima modifica:
Ciao e Ben Arrivato!

Dato il discorso senza dubbio ti consiglio il 2.0 170Cv km-Zero!

La differenza tra il 120 e il 150 si sente eccome: non sono i soli 30cv in più ma ci ballano 60Nm in più a favore del 2.0 in modalità Dinamica.

Poi il 2.0 è la Cubatura Classica per Eccellenza nei motori, erogazione pastosa e corposa, tanta coppia e potenza che rendono questo motore Perfetto per le lunghe percorrenze senza portarlo mai in affanno.

Il 1.6 ne eroga 320 il 2.0 380Nm in D



16.000 euro per un usato di oramai tre anni con quasi 30 000km sono una cifra fuori quotazione. Non avrebbe senso quando a soli 3 spiccioli in più ti danno in promozione le nuove Giulietta a 16 900 con gli "Alfa Days".

Neanche la km-Zero a 19 900 risulta poi tanto conveniente, sarei curioso di sapere con quale allestimento.


Per me avrebbe senso spenderne non più di
12 500 per un usato di oramai Tre Anni e poco meno di 30 000Km. Poi ognuno decide come crede.

Intanto questa discussione potrebbe servire anche all'amico @NeoAlfa2020


Restano in ballo il 1.6 120cv a 19 000
E il 2.0 170 - a 23 000.

Per me non ci sono paragoni.

Innanzi tutto lascia che ti ringrazi per il benvenuto e per l'opinione.

Effettivamente inizialmente ero andato sicuro sul 170cv, l'unica cosa che mi ha fermato un attimo e mi ha portato poi a rivalutare il tutto è stato il cambio automatico di serie ed obbligatorio. Mi spiego meglio, ho avuto per alcuni anni auto aziendali con l'automatico, parliamo anche di macchine di un certo valore e mi sono spesso trovato magari nei week-end quando mi permettevo una guida un po più sportiva a fare i conti con cambi di marcia innecessari che rovinavano un po il piacere di guida stesso, senza contare quando dal nulla mi si è rotto il cambio stesso ed è arrivata una fattura di € 5.400 euro che fortunatamente non ho dovuto pagare io ma che mi ha lasciato perplesso. Insomma cambio automatico senz'altro comodo in città ma un po troppo autoritario quando si vorrebbe un altro tipo di guida e caro da sostituire.

Interessante il discorso sulla coppia che avevo tralasciato.
 
La trasmissione automatica di Giulietta è un collaudato doppia frizione con attuatori idraulici. Tecnologia molto semplice e robusta. non salta assolutamente la marcia impostata. In manuale decide chi guida e non l'elettronica. Poi chiaramente per chi ricerca il puro piacere di Guida la trasmissione manuale resta la prima scelta.

Detto questo, ti consiglio assolutamente di valutare per bene nei minimi dettagli tutti gli aspetti meccanici e dinamici con entrambe le versioni e motori.


Ricordo che il TCT = Twin Clutch Transmission
È una trasmissione del tutto nuova per chi proviene dalle trasmissioni automatiche della concorrenza. Soprattutto rispetto ai vecchi convertitori di coppia BMW.

 
La trasmissione automatica di Giulietta è un collaudato doppia frizione con attuatori idraulici. Tecnologia molto semplice e robusta. non salta assolutamente la marcia impostata. In manuale decide chi guida e non l'elettronica. Poi chiaramente per chi ricerca il puro piacere di Guida la trasmissione manuale resta la prima scelta.

Detto questo, ti consiglio assolutamente di valutare per bene nei minimi dettagli tutti gli aspetti meccanici e dinamici con entrambe le versioni e motori.


Ricordo che il TCT = Twin Clutch Transmission
È una trasmissione del tutto nuova per chi proviene dalle trasmissioni automatiche della concorrenza. Soprattutto rispetto ai vecchi convertitori di coppia BMW.


Non metto in dubbio sia un buon cambio e non lo escludo a priori tanto da averlo messo all'interno delle 3 opzioni, condividevo solo la mia esperienza passata e la mia predilezione per il manuale.

Ad ogni modo, mi ha incuriosito il tuo commento sugli Alfa days ed ho dato un'occhiata al sito. Un 1.4 benzina (che non mi interessa e costa sicuramente meno di un 1.6 diesel) alla fine ti costa qualcosa in più di € 21.000 contro i € 19.900 di un 1.6 120cv Lauch Edition (presa in contanti). C'è forse qualche aspetto della promozione che non ho considerato?

Ho provato poi a cercare qualche 150cv con pochi km al prezzo che indicavi (usando un popolare sito) e non ho trovato nulla sotto i 15.500/16.000, anche qui hai indicazioni?

Leggo poi adesso che la Giulietta andrà fuori produzione nel primo trimestre 2020, non avendo eccessiva fretta (potrei aspettare anche un mesetto o poco piu per prenderla), consigli di attendere e cercare di strappare un buon prezzo alla concessionaria per gli ultimi modelli o non reputi si avrà un calo consistente durante gli ultimi mesi di commercializzazione?

Ti ringrazio
 
Se va fuori produzione si troveranno km0 a buoni prezzi ovviamente prima si va più scelta si avrà e più tardi prezzo più basso...
 
  • Like
Reactions: kormrider e ZeroM
Assolutamente d'accordo con Gigi.

Della promozione alfa days non avevo considerato che hanno la brutta abitudine di consigliare o quanto meno obbligare al finanziamento. Fossi al governo abolirei ogni forma di signoraggio bancario in circolazione.

Mi ha molto sorpreso il fatto che ci sia ancora qualche Mente Illuminata che paga 20 000 in contanti al giorno d'oggi. Ci avevo provato 2 anni fa e a momenti chiamavavo Carabinieri; Polizia e Guardia di FINANZA. Per potergli spiegare che non erano soldi sporchi ma sudati risparmi.


Bene, cosi. Se riesci a comprare in contanti tanto meglio. Tanto sconti non te ne fanno se non la presa per il culo sul finanziamento. Che ti fanno credere di pagarla 21 000 poi però la paghi 28 500.

Per cui cerca il prezzo migliore in base all'allestimento della vettura.
 
Assolutamente d'accordo con Gigi.

Della promozione alfa days non avevo considerato che hanno la brutta abitudine di consigliare o quanto meno obbligare al finanziamento. Fossi al governo abolirei ogni forma di signoraggio bancario in circolazione.

Mi ha molto sorpreso il fatto che ci sia ancora qualche Mente Illuminata che paga 20 000 in contanti al giorno d'oggi. Ci avevo provato 2 anni fa e a momenti chiamavavo Carabinieri; Polizia e Guardia di FINANZA. Per potergli spiegare che non erano soldi sporchi ma sudati risparmi.


Bene, cosi. Se riesci a comprare in contanti tanto meglio. Tanto sconti non te ne fanno se non la presa per il culo sul finanziamento. Che ti fanno credere di pagarla 21 000 poi però la paghi 28 500.

Per cui cerca il prezzo migliore in base all'allestimento della vettura.

Mi ha fatto sorridere il tuo commento :) Beh, diciamo che ho imparato, anche per lavoro, a gestire le risorse che ho in tasca al momento senza contare su soldi che domani potrei non avere, quindi preferisco spendere 20 oggi e non pensarci più piuttosto che dilazionare ed illudermi di poter spendere 30 o 40 o quel che sia.

Nel frattempo leggevo qualche promozione di fca/alfa romeo e sono rimasto sorpreso delle condizioni di vendita con finanziamento; in pratica ti mettono sotto scacco facendoti pagare servizi aggiuntivi di cui raramente avrai bisogno a prezzi non proprio comfort. Mi chiedo se chi sottoscrive tali contratti si renda bene conto di quello che sta firmando.

Ad ogni modo mi auguro di riuscire a trovare qualche buon affare dell'ultimo minuto, confidando magari su qualche buona anima che non disdegna un pagamenti in contanti.

Grazie ancora per le Gentili risposte. Vedendo che sei pratico e se non ti dispiace, ti disturberò eventualmente per qualche altro consiglio qualora si presentasse un nuovo dubbio. Buona Serata per il momento
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Figurati! Sempre a disposizione!