Un po di tuning su Alfa Spider

iko

Alfista principiante
2 Giugno 2006
252
2
19
41
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Ciao a tutti, sto curiosando un po in giro sui siti per trovare qualche modifica da fare sulla mia Alfa Spider (ultima serie).
Mi piacerebbe abbassare un po la macchina 3 cm circa e cambiargli il rumore dello scarico...
Se possibile ottenere qualche cavallo un po in basso visto che ha una coppia un po alta.
Cosa mi suggerireste di fare? mi sapreste anche indicare un po i prezzi??

grazie
ciao
Fede
 
Puoi incominciare a deliziarti quì :

http://www.spideralfaromeo.it/GTV elaborazioni.htm
http://shop.alfisti.net/Tuning-Styling/Alfa-GTV-Spider:::1_11.html
http://www.autodeltashop.com/index.php?cPath=32&osCsid=472c6b552d061d6fb6586eb711eb4fe9

Per l'abbassamento ti consiglio di montare le sole molle Eibach lasciando gli ammo originali (200 euro), oppure di cambiare anche quelli (1000 euro).

Per il sound è un discorso lungo e soggettivo. Se vuoi ottenere un rombo migliore e più aperto migliorando qualcosina come coppia consiglio la sola sostituzione del finale con Supersprint o Regazzon (dai 300 ai 600 euro).
Se invece vuoi un sound tosto allora cambia solo il centrale (300 euro). Se vuoi proprio farti sentire cambia entrambi. Tieni conto che la prima e la seconda soluzione sono omologate, la terza no.....
Io personalmente sulla mia 2.0 TS ho cambiato il finale mettendo un Supersprint 120x80 inox 100% e ne sono soddisfattissimo. Dura a vita, sound cupo e godibile, ed è omologato. Poi esteticamente fa la sua figura.
Trovi sul mio sito le foto se ti interessano.
:decoccio:
 
Che devo fare? Sono un pò in ansia...

Problemuccio...

Ho una Spider 2000 TS del 1997.

Premesso che: la macchina ha 78.000 km alle spalle e manutenzione ok... compresa cinghia distribuzione...

Va benissimo. Al minimo sembra un orologio e non ci sono rumori di nessun tipo... ma dai 4500 circa fino ai 6500 sembra piatta nell'erogazione... per non dire un pò irregolare.
Questo difetto sembra più evidente solo in prima marcia... meno nelle altre marcie.
Che può essere?
La macchina è stata ferma per un pò e la batteria è stata ricaricata da poco.
Aituo!!!!

Dimenticavo:
Se volessi eliminare il catalizzatore?... ehehe
 
Re: Che devo fare? Sono un pò in ansia...

skizofonic ha detto:
Se volessi eliminare il catalizzatore?... ehehe

te lo sconsiglio se hai intenzione di lasciare la cartografia della centralina di origine...
mi sa che anche se ci fai la modifica non basta pure...quando si elimina il cat. bisogna aumentare di brutto il quantitativo di carburante....
credimi...se lo elimini avrai a 100% un calo di prestazioni dopo un paio di giorni....
su un motore sovralimentato e un altro discorso...
 
Re: Che devo fare? Sono un pò in ansia...

Occhio che ad eliminare il Cat. rischi di rompere tutto poi.....come diceva Sandro 75....
:cattive62nono:
 
Re: Che devo fare? Sono un pò in ansia...

di un po nel traffico oppure mettendoti in seconda marcia a fil di gas, quando tocchi all'acceleratore dondola quasi come uno strattone ma piu dondolato?

se si smonta il debimetro e prova a dargli una pulita altrimenti ti consiglio il metodo swarosky;

2 kg di olio scrauso, mezzo litro di nafta;

immettere nel motore a dosi separate previo svuotamento olio precedente, senza cambiare il vecchio filtro olio, far girare al min per 10 minuti circa, si raccomanda di non toccare l'acceleratore

poi;

cambio filtro benzina, pulizia del radiatore con una bella disincrostata (se è stata ferma!) candele una bella smolata a spazzola pulite per benino...
 
Re: Che devo fare? Sono un pò in ansia...

Pulire il debimetro è sconsigliabile, il 90% delle volte si fotte...nell'incertezza meglio cambiarlo..nonostante la spesa...conosco gentaglia che dopo mesi e mesi di spese inutili (a momenti cambia pure la macchina per incaponirsi a non cambiare il debimetro) ha dovuto cedere... :aktion060:
Se lo cambiava subito avrebbe risparmiato 1000 euro.... :fragend013:
Mah....
 
Re: Che devo fare? Sono un pò in ansia...

Io parlo sempre e solo per esperienza personale diretta.

Ho seguito i consigli di debimetro.com e quando a 45.000 km l'auto strattonava e dondolava gli ho dato una pulita completa e ora, a circa 80.000 km l'auto non da nessun segno di problemi :decoccio:

chiaro che ci vuole molta delicatezza e bisogna sapere che cosa si sta facendo

pulire costa 5 euro e poco tempo cambiarlo costa 300 euro...

almeno una prova è un dovere! :Dentistretti:
 
Re: Che devo fare? Sono un pò in ansia...

Difatti parlavo di gentaglia che non è capace a pulire...e quindi lo fotte :WC:

Anche se, quando si fotte per i fatti suoi, puoi anche pulirlo bene che sempre fottuto resta... :decoccio:

Il punto è ammettere che è fottuto, non tutti sono in grado :smiley_004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Che devo fare? Sono un pò in ansia...

Sognandoilbusso ha detto:
di un po nel traffico oppure mettendoti in seconda marcia a fil di gas, quando tocchi all'acceleratore dondola quasi come uno strattone ma piu dondolato?

se si smonta il debimetro e prova a dargli una pulita altrimenti ti consiglio il metodo swarosky;

2 kg di olio scrauso, mezzo litro di nafta;

immettere nel motore a dosi separate previo svuotamento olio precedente, senza cambiare il vecchio filtro olio, far girare al min per 10 minuti circa, si raccomanda di non toccare l'acceleratore

poi;

cambio filtro benzina, pulizia del radiatore con una bella disincrostata (se è stata ferma!) candele una bella smolata a spazzola pulite per benino...

Aspe aspe aspe...

Allora... ho ripreso a far girare la macchina e va alla grande!
Quel problema in prima non me lo fa più ma non mi sembra particolarmente sveglia sopra i 5000 sempre in prima mentre con tutte le altre marcie è un missile come sempre.
Il discorso del "dondolamento" in effetti me lo ha fatto ma pensavo che fosse dovuto al mio piede oramai poco abituato alla frizione manuale (Smart e Honda con cambio al volante sequenziale).
Ogni tanto lo avverto quel dondolamento tipo becheggio... che è? Non è fastidioso... ma ogni tanto mi ha fatto pensare...

:fragend010: Non ho capito bene, invece, il sistema di pulizia motore con olio e nafta... non distruggo tutto? :Indiavolato:

Io ho fatto sempre cambi olio regolari anche se poi è rimasta ferma per un pò... volevo fare un cambio olio anche se quello attuale ha lavorato poco ma, come ho già scritto, è rimasto fermo.
QUALE OLIO E' OTTIMALE PER LA MIA SPIDER GTV 2000?
grazie a tutti...