- 27 Settembre 2019
- 9
- 7
- 4
- Regione
- Toscana
- Alfa
- GTV
- Motore
- V6
- Altre Auto
- Bmw Z4 E85 2.5 192cv
Un saluto a tutto il forum del GTV 916, mi chiamo Riccardo, sono toscanaccio e 2 passioni nella mia vita.
La prima credo che la possiate immaginare tutti (non si può scrivere, altrimenti mi bannano subito...ma posso dire che ce l'hanno le donne...), la seconda sono i motori (auto e moto sportive).
In realtà non ho un GTV 916, almeno non ancora...ma mi è sempre piaciuto fin da quando era in produzione.
Ho sempre avuto auto sportive con livelli di potenza e sportività diversi, ovvero Golf GTI 1.8 mk1, Renault 5 GT turbo, Golf GTI 2.0 16v mk3, Bmw Z3 3.2 M Coupe, Audi TT 1.8 180 cv mk1 ed infine l'auto attuale una bmw Z4 E85 2.5 192 cv (tutte auto usate, anche perchè sinceramente nuove non potevo permettermele).
Insomma, non ho mai avuto un Alfa Romeo pur apprezzando molto alcuni modelli e mi piacerebbe scoprire meglio il GTV.
La Z4 tra l'altro l'ho presa da pochi mesi ed in effetti ero indeciso su quella ed il GTV V6 (3.0 o 2.0T). Sinceramente, il fatto di non conoscere nessuno che avesse il GTV per vederlo, provarlo, avere qualche opinione al riguardo, ed il fatto che fosse a trazione anteriore mi ha fatto propendere per la Bmw, che già un po' conoscevo. Mi è comunque rimasta la voglia del GTV 916 e prima o poi mi sa che lo prenderò.
Ritengo che se un'auto sportiva è bella e valida non conta il marchio che ha. Avendo avuto auto di marchi diversi in passato, posso affermare che ad esempio la TT prima serie era un'auto con degli interni veramente ben costruiti e di qualità (ad eccezione del rivestimento del cielo che tende a staccarsi), una qualità costruttiva di alto livello, un motore a 4 cilindri ed un telaio onesto, ma che mi dava veramente poche emozioni alla guida. La Z3 M coupe ha un ottimo design degli interni che sono di buona qualità (anche se un po' meno del TT pur essendo dello stesso periodo), un motore a 6 cilindri in linea eccezionale da 320cv, ma il telaio non era adeguato alla potenza. La Z4 ha un design degli interni decisamente inferiore rispetto alla Z3 M Coupe ed una qualità dei materiali che reputo un po' troppo economica e plasticosa, pure essendo quella meno vecchia. Il telaio è il suo punto di forza ed è molto migliore della Z3 ed infatti il motore a 6 cilindri (sportivo si anche questo, ma l'allungo che aveva il 3.2 era un'altra cosa) viene gestito perfettamente.
Il GTV lo posso giudicare solo dalle foto, ma considerando l'anno di produzione (dal 95) ha un buon design (ad eccezione del posizionamento dello stereo) ed i materiali usati non sembrano male (anche se ho letto che la prima serie non è al livello della seconda serie). I suoi sedili li reputo favolosi (specialmente nella versione momo), ma quello che veramente adoro è il V6......c'è poco da fare, il sound del 3.0 V6 alfa lo reputo molto migliore del Bmw 3.2 che ho avuto e del 2.5 che ho adesso.
Mi sono innamorato di quel suono meraviglioso... I miei dubbi restano sulla trazione e sul peso (e dunque sul divertimento alla guida)
La trazione ho letto che pur essendo anteriore riesce a gestire bene le potenze e non è troppo sottosterzante, ma se avete guidato una trazione posteriore converrete con me che non è parimenti divertente.
Il peso invece è decisamente eccessivo ed a parità di cilindrata rispetto ad una Z4 pesa circa 100 kg in più e non riesco a capire come mai. In fondo negli anni 90 le auto erano più leggere di quelle del 2000 e sarei curioso di capire il motivo del peso eccessivo.
Se ci fosse qualche toscano che ha voglia di ritrovarsi qualche volta per fare 2 chiacchiere sulle nostre 4 ruote in modo da poter vedere un GTV da vicino mi farebbe decisamente piacere.
La prima credo che la possiate immaginare tutti (non si può scrivere, altrimenti mi bannano subito...ma posso dire che ce l'hanno le donne...), la seconda sono i motori (auto e moto sportive).
In realtà non ho un GTV 916, almeno non ancora...ma mi è sempre piaciuto fin da quando era in produzione.
Ho sempre avuto auto sportive con livelli di potenza e sportività diversi, ovvero Golf GTI 1.8 mk1, Renault 5 GT turbo, Golf GTI 2.0 16v mk3, Bmw Z3 3.2 M Coupe, Audi TT 1.8 180 cv mk1 ed infine l'auto attuale una bmw Z4 E85 2.5 192 cv (tutte auto usate, anche perchè sinceramente nuove non potevo permettermele).
Insomma, non ho mai avuto un Alfa Romeo pur apprezzando molto alcuni modelli e mi piacerebbe scoprire meglio il GTV.
La Z4 tra l'altro l'ho presa da pochi mesi ed in effetti ero indeciso su quella ed il GTV V6 (3.0 o 2.0T). Sinceramente, il fatto di non conoscere nessuno che avesse il GTV per vederlo, provarlo, avere qualche opinione al riguardo, ed il fatto che fosse a trazione anteriore mi ha fatto propendere per la Bmw, che già un po' conoscevo. Mi è comunque rimasta la voglia del GTV 916 e prima o poi mi sa che lo prenderò.
Ritengo che se un'auto sportiva è bella e valida non conta il marchio che ha. Avendo avuto auto di marchi diversi in passato, posso affermare che ad esempio la TT prima serie era un'auto con degli interni veramente ben costruiti e di qualità (ad eccezione del rivestimento del cielo che tende a staccarsi), una qualità costruttiva di alto livello, un motore a 4 cilindri ed un telaio onesto, ma che mi dava veramente poche emozioni alla guida. La Z3 M coupe ha un ottimo design degli interni che sono di buona qualità (anche se un po' meno del TT pur essendo dello stesso periodo), un motore a 6 cilindri in linea eccezionale da 320cv, ma il telaio non era adeguato alla potenza. La Z4 ha un design degli interni decisamente inferiore rispetto alla Z3 M Coupe ed una qualità dei materiali che reputo un po' troppo economica e plasticosa, pure essendo quella meno vecchia. Il telaio è il suo punto di forza ed è molto migliore della Z3 ed infatti il motore a 6 cilindri (sportivo si anche questo, ma l'allungo che aveva il 3.2 era un'altra cosa) viene gestito perfettamente.
Il GTV lo posso giudicare solo dalle foto, ma considerando l'anno di produzione (dal 95) ha un buon design (ad eccezione del posizionamento dello stereo) ed i materiali usati non sembrano male (anche se ho letto che la prima serie non è al livello della seconda serie). I suoi sedili li reputo favolosi (specialmente nella versione momo), ma quello che veramente adoro è il V6......c'è poco da fare, il sound del 3.0 V6 alfa lo reputo molto migliore del Bmw 3.2 che ho avuto e del 2.5 che ho adesso.
Mi sono innamorato di quel suono meraviglioso... I miei dubbi restano sulla trazione e sul peso (e dunque sul divertimento alla guida)
La trazione ho letto che pur essendo anteriore riesce a gestire bene le potenze e non è troppo sottosterzante, ma se avete guidato una trazione posteriore converrete con me che non è parimenti divertente.
Il peso invece è decisamente eccessivo ed a parità di cilindrata rispetto ad una Z4 pesa circa 100 kg in più e non riesco a capire come mai. In fondo negli anni 90 le auto erano più leggere di quelle del 2000 e sarei curioso di capire il motivo del peso eccessivo.
Se ci fosse qualche toscano che ha voglia di ritrovarsi qualche volta per fare 2 chiacchiere sulle nostre 4 ruote in modo da poter vedere un GTV da vicino mi farebbe decisamente piacere.