Una seconda giovinezza

fioccodineve

Super Alfista
29 Settembre 2012
183
136
106
Fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1750 TBI
La mia TBI del 2011 è stata forse l'ultima prodotta e sempre custodita in garage con solo 60000Km tutti fuori città.
Deciso che spendere 30 cucuzze per prendere la Giulia non ne vale la pena, la tengo per altri 6-7 anni...dopodichè la presso.
Prima di arrivare alla pressa, però gli voglio regalare un lifting di mezza età.
Ha già assetto Bilstein molle e ammortizzatori, mappatura di Bergamo con downpipe senza cat.

Letti tutti i topic interessanti di Ziodedrico e altri, ho deciso di portarla a circa 280Cv con 450Nm di coppia massima per via di un cambio di sughero.

Priorità:
1) Mantenere un'affidabilità tale da non entrare in un circolo vizioso di rotture, problemi elettronici che portano via tempo soldi e voglia.
2) Mantenere un sound sobrio senza fischi stile vaporiera o scarichi da girocolli. Lascerei come oggi, con downpipe e finale originale, se non ci sono esigenze di portata d'aria diversa.

Quindi pensavo a queste modifiche per le quali chiedo consigli e pareri:

- Turbina: montare una K03 modificata da turbocharged o un GTxxxx (non so il tipo)? La spesa non è affatto uguale. Quella modificata è su bronzine, mentre di aftermarket non conosco alcuna marca specifica.
- Intercooler: come ho letto, massimo da 9 litri con tubazioni in alluminio. Che modello consigliate?
- Filtro aria: ad ora ho la linea originale con filtro BMC più aperto. Per ragioni di suono, se basta tengo questo. Altrimenti il cono dove viene posizonato? Se non sbaglio il filtro originale è davanti alla ruota dx.
- Freni: indeciso se montare i tubi in treccia per migliorare il già ottimo impianto di serie. Non andrei a toccare dischi con modelli forati....ma se qualcuno ha consigli diversi ascolto volentieri.
- Frizione: devo rinforzarla e, nel mentre, faccio cambiare i paraoli. Quale marchio è più affidabile?
- Rimappatura a Bergamo. Con auto così modificata riesco ad arrivarci tranquillamente o la macchina diventa inguidabile con la mappa attuale e le modifiche elencate?
- Modifica tubo ricircolo olii come consigliato sul forum per evitere di compromettere subito la turbina nuova.

Credo che così basti...mi appoggio al mio meccanico generico che non so quanto mi preventiva per un lavoro del genere.

Secondo voi, a spanne, quanto è la spesa totale per tali modifiche (tolta la mappatura)?

Grazie 1000.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Obiettivo raggiunto: 272Cv e 400Nm di coppia. Entrambi i valori li ho voluti limitare per preservare un livello di affidabilità decente.

Interventi:
  1. Turbina k04 della giulietta seconda serie con wastegate mantenuta della prima serie per dimensioni non compatibili di quella montata sulla turbina nuova. In questo modo, basta fare il foro nella chiocciola di aspirazione per il comando in depressione del pistone.
  2. Frizione Sachs con spingidisco. Volano mantenuto originale per le buone condizioni.
  3. Rimappatura.
  4. Filtro aria bmc in scatola originale.
  5. Decatalizzata.
Auto completamente differente: gomme da 17 non riescono a tenere la motricita'.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
E adesso chi ti ferma più?:)
Hai fatto un bel lavoretto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia TBI del 2011 è stata forse l'ultima prodotta e sempre custodita in garage con solo 60000Km tutti fuori città.
Deciso che spendere 30 cucuzze per prendere la Giulia non ne vale la pena, la tengo per altri 6-7 anni...dopodichè la presso.
Prima di arrivare alla pressa, però gli voglio regalare un lifting di mezza età.
Ha già assetto Bilstein molle e ammortizzatori, mappatura di Bergamo con downpipe senza cat.

Letti tutti i topic interessanti di Ziodedrico e altri, ho deciso di portarla a circa 280Cv con 450Nm di coppia massima per via di un cambio di sughero.

Priorità:
1) Mantenere un'affidabilità tale da non entrare in un circolo vizioso di rotture, problemi elettronici che portano via tempo soldi e voglia.
2) Mantenere un sound sobrio senza fischi stile vaporiera o scarichi da girocolli. Lascerei come oggi, con downpipe e finale originale, se non ci sono esigenze di portata d'aria diversa.

Quindi pensavo a queste modifiche per le quali chiedo consigli e pareri:

- Turbina: montare una K03 modificata da turbocharged o un GTxxxx (non so il tipo)? La spesa non è affatto uguale. Quella modificata è su bronzine, mentre di aftermarket non conosco alcuna marca specifica.
- Intercooler: come ho letto, massimo da 9 litri con tubazioni in alluminio. Che modello consigliate?
- Filtro aria: ad ora ho la linea originale con filtro BMC più aperto. Per ragioni di suono, se basta tengo questo. Altrimenti il cono dove viene posizonato? Se non sbaglio il filtro originale è davanti alla ruota dx.
- Freni: indeciso se montare i tubi in treccia per migliorare il già ottimo impianto di serie. Non andrei a toccare dischi con modelli forati....ma se qualcuno ha consigli diversi ascolto volentieri.
- Frizione: devo rinforzarla e, nel mentre, faccio cambiare i paraoli. Quale marchio è più affidabile?
- Rimappatura a Bergamo. Con auto così modificata riesco ad arrivarci tranquillamente o la macchina diventa inguidabile con la mappa attuale e le modifiche elencate?
- Modifica tubo ricircolo olii come consigliato sul forum per evitere di compromettere subito la turbina nuova.

Credo che così basti...mi appoggio al mio meccanico generico che non so quanto mi preventiva per un lavoro del genere.

Secondo voi, a spanne, quanto è la spesa totale per tali modifiche (tolta la mappatura)?

Grazie 1000.
Ciao, forse disturbo per conversazione vecchia ma.. non pressarla🙏🏻 Te la prendo io piuttosto (davvero, piuttosto che pressarla..
Ciao!
 
  • Like
Reactions: kormrider