Una strana spia accese dopo un rifornimento

Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa (domenica notte), in autostrada, ho fatto rifornimento di carburante (30 euro gasolio). Mi reimmetto in autostrada e dopo 200 m percorsi sento il motore affaticato e mi si accendono le due spie in foto.
Aspetto la prossima stazione di servizio (60 km più avanti) e il nuovo benzinaio dice che sente odore di benzina (ma non credo mi abbiano messo benzina)... faccio comunque il pieno con gasolio.
Il problema diminuisce, ma la spia resta accesa. Dopo circa 150 km spariscono anche le 2 spie e la machina sembra ritrovare il suo classico sprint.
Ho controllato sul LUM, ma non vi è nulla sulla spia a destra.. qualcuno sa cosa significhi? Qualche consiglio?
Grazie.

Giulietta my 2016 - diesel - 1.6 - 120cvVisualizza allegato 185886
A me tale spia non è mai apparsa e non ho capito e, leggendovi, non ho compreso se indichi polvere nel piantonr dello sterzo o immissione di carburante.. impuro[emoji41]
 
[emoji23][emoji23][emoji23]

Grazie delle risate di un sabato mattina

.... le due spie....

[emoji23][emoji23][emoji23]


Scusami, non voglio mancar di rispetto... ma ho proprio riso immaginando anche il benzinaio!!!
 
In D la mappa fa alzare il livello di pressione turbina ai vari regimi per avere un motore piu' performante,naturalmente nasce per avere prestazioni per brevi tratti e quindi non risparmio carburante...in poche parole preferisci consumare una turbina o risparmiare carburante??? A te la scelta ;)
Aah bella osservazione questa. Però il risparmio di carburante, soprattutto se vai col cruise a velocità costante, ci sta.
Certo, pensandoci, la turbina risulta più sollecitata... anche se dovrebbe essere una sollecitazione varata in progetto e quindi non dovrebbe dar problemi. Comunque, per andare sul sicuro, la prossima volta meglio usare N.
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Dunque la spia di inizio post era semplicemente la grafica del consumo in tempo reale?
Polvere sullo sterzo/carburante impuro non c'entrano nulla?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mac_01 é stato sin troppo educato/lieto di essere stato eletto suo amico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In D la mappa fa alzare il livello di pressione turbina ai vari regimi per avere un motore piu' performante,naturalmente nasce per avere prestazioni per brevi tratti e quindi non risparmio carburante...in poche parole preferisci consumare una turbina o risparmiare carburante??? A te la scelta ;)

Buongiorno diciamo che se va a quelle velocità anche se sta in D tutta la vita, dubito che rovini la turbina.
Io quando avevo la Delta hf 1.6 tb, ero sempre a manetta e in overboost ci finivo spesso. Se non alzi la pressione lasciando originale la macchina, difficilmente rompi la turbina almeno che, finito di divertirsi, non spegni subito l'auto.
Dopo un uso prolungato come molti sappiamo, bisogna fare raffreddare la turbina.
Buona giornata ragazzi