Upgrade impianto frenante GTV 2.0 TS

T74

Alfista Intermedio
26 Luglio 2016
299
222
54
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 T.Spark CF3
Altre Auto
GTV 2.0 V6 TB
GTV 3.0 V6 24v
147 1.6 T.Spark
166 2.0 V6 TB
Un cordiale saluto a tutti.
Oggi sono al settimo cielo e voglio condividere con Voi tutti la mia gioia!
Come da titolo sono riuscito finalmente a potenziare l'impianto frenante della mia GTV 2.0 TS attraverso l'utilizzo di dischi da 330mm e pinze a 4 pistoni, provenienti da una GT 3.2 V6.
L'assemblaggio è avvenuto stamattina presso il mio meccanico di fiducia che ha provveduto tra l'altro ad un controllo di tutte le parti mobili della sospensione anteriore.
In allegato qualche foto del lavoro

p.s.
Tengo a sottolineare tuttavia che l'operazione non è stata esente da problemi; in particolare per quanto riguarda le staffe.
Come da prassi avevo provveduto a cercare online qualcuno che potesse approntare (o avesse già bell'è fatte) le vitali staffe che permettono di adattare il diverso interasse delle pinze.
Ebbene, sul noto sito italiano di compravendite, avevo trovato un tizio in zona Ferrara che me le avrebbe procurate; dovendo trascorrere proprio a Ferrara tutto il mese di ottobre u.s. per lavoro, avevo deciso di rivolgermi a costui.
Un calvario.
A fronte di un pagamento cash anticipato, il tizio non solo non mi consegnò il dovuto entro il termine pattuito, ma dopo ulteriore tempo sprecato mi spediva un pacco contenente le staffe sbagliate, i bulloni corti e senza gli appositi spessori.
Insomma, dopo due mesi e mezzo persi per star dietro ad un ragazzino indisponente, mi sono rivolto ad un'altra persona, sempre trovata sul solito sito, stavolta in quel di Torino.
Che dire, tutto un altro pianeta.
Persona gentile, comunicaiva e iperprofessionale; prima di spedire i pezzi, li ha provati sul mio stesso modello di auto, con tanto di foto speditami via whatsapp.
Infatti stamattina tutto è filato liscio.
Quindi..lesson learnt: quando si ha da fare un lavoro importante rivolgersi ai professionisti!

Grazie sc8
 

Allegati

  • 20170104_090419.jpg
    20170104_090419.jpg
    114.2 KB · Visualizzazioni: 979
  • 20170104_090643.jpg
    20170104_090643.jpg
    106.4 KB · Visualizzazioni: 791
  • 20170104_091004.jpg
    20170104_091004.jpg
    121.6 KB · Visualizzazioni: 1,096
  • 20170104_105510.jpg
    20170104_105510.jpg
    152.6 KB · Visualizzazioni: 744
ottimo lavoro!
complimenti.
 
Che Meraviglia....

Si può dire chi è il Professore che controlla la sospensione??

Si trova in Lombardia?
 
  • Like
Reactions: gnegni
Ottimo improvement... facci sapere le impressioni. Hai pensato di sostituire anche i tubi freno con quelli metallici? Saresti al TOP [emoji851]
 
Signori buongiorno,
innanzitutto grazie per l'apprezzamento!
Ebbene, dopo un mese di guida con il nuovo impianto frenante devo dire che è una delle migliori modifiche mai fatta ad una mia auto.
La sensazione di potenza frenante si avverte a tutte le velocità, e la cosa che più apprezzo è la delicatezza con la quale tutto ciò avviene: basta pigiare leggermente il piede e appena si sente il click dell'interruttore luci inizi a percepire il corpo che si sposta in avanti.
Che dire poi delle frenate più energiche...l'auto inchioda senza incertezze.
L'unico apsetto forse un pò meno piacevole è che tanta potenza frenante, com'era lecito aspettarsi, mette a dura prova la reattività dell'ABS.
Nel senso che quest'ultimo, specie su superfici non esattamente asciutte e/o pulite tende ad intervenire più spesso di quanto si possa desiderare.
Segnalo infine un nuovo comportamento dimanico che personalmente apprezzo molto: nella guida più disinvolta, in particolare su strade sinuose, arrivando pinzati in curva l'auto tende ad imbardare assumendo un assetto leggermente sovrasterzante.
Probabilmente sulla mia questo fenomeno è leggermente amplificato dai pneumatici non proprio al top, però ripeto, anche non arrivando al limite, si percepisce un netto alleggerimento del posteriore, il che, per uno che viene da anni di trazione posteriore, è solo un piacere!
@Korm: in quanto al "professore" ebbene si, è in Lombardia, nello specifico a Palazzolo sull'Oglio. E' la prima volta che ho fatto un lavoro da questa persona, suggeritami da amici di amici, e devo dire che ne sono rimasto soddisfattissimo.
Non so se è possibile dare le generalità qui in chiaro, ma chiunque voglia saperne di più non ha che da contattarmi in privato e sarò lietissimo di dargli le indicazioni del caso.

p.s. @alfever
Ovviamente ho già provveduto contestualmente alla sostituzione di dischi e pinze ad utilizzare tubi in treccia! ;)
 
Riesumo questo post: vorrei cimentarmi anche io in questo upgrade. Per il tubo freno serve un adattatore o posso montare quello di serie del Gtv? L'impianto frenante monta con cerchi da 16" (ho una prima serie ed al momento monto solo i 16")
 
Riesumo questo post: vorrei cimentarmi anche io in questo upgrade. Per il tubo freno serve un adattatore o posso montare quello di serie del Gtv? L'impianto frenante monta con cerchi da 16" (ho una prima serie ed al momento monto solo i 16")
Vins per il tubo freno non serve alcun adattatore, tuttavia credo il tubo originale sia corto.
In quanto al cerchio da 16 sono quasi certo si possa utilizzare massimo il disco da 305mm
 
  • Like
Reactions: kormrider e vins_84
Vins per il tubo freno non serve alcun adattatore, tuttavia credo il tubo originale sia corto.
In quanto al cerchio da 16 sono quasi certo si possa utilizzare massimo il disco da 305mm


confermo x i 330 ci vogliono almeno i 17
 
  • Like
Reactions: vins_84 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riesumo questo post: vorrei cimentarmi anche io in questo upgrade. Per il tubo freno serve un adattatore o posso montare quello di serie del Gtv? L'impianto frenante monta con cerchi da 16" (ho una prima serie ed al momento monto solo i 16")
Ciao vin-84. Per l'impianto da 330mm ti servono i cerchi fatti per la 147/156 GTA 7.5Jx17 ET35 (non le repliche, e non la versione a 16 razze della OZ marchiati Alfa) o i cerchi 7.5Jx17 ET30.5 del Gtv/Spider. Altri tranquillo non monteranno.
Per l'impianto da 305mm puoi montare i cerchi del Gtv 6.5Jx16 ET30.5mm (due modelli sicuro).