grazie della risposta, sì, ho visto diversi video anche io e ho notato che alcuni hanno verniciato. Sulla membrana di plastica francamente mi pareva una pecionata, considerando anche che quando comincia a grattarsi o rovinarsi devi rifare il lavoro da capo. Alla fine ho optato per un Dam originale confidando nel fatto che il mio carrozziere sarà in grado di fare un buon lavoro di adattamento.
Mi mandi una foto del lavoro finale sulla tua? così capisco anche i margini di "scalino" ai quali dovrò adattarmi e vedo un lavoro eseguito bene con i miei stessi componenti e auto.
Alla fine quel che ho capito io è che:
- bisogna tagliare i gancetti pensati per il montaggio sulla my2016
- bisogna rifare il profilo dell'alloggio della parte centrale (quella sotto lo scudo per intenderci) perché l'inclinazione fra my2016 e my2014 è diversa, e dunque il rischio è che montandolo così com'è ci sciacqui dentro lasciando vuoto lo spazio di un dito (una soluzione è tagliare e abbassare quel cono che ospita la parte sotto lo scudo, abbassandolo la differenza di angolo diminuisce)
- bisogna evitare che le estremità destra e sinistra del dam siano male aderenti e non in linea con la struttura dell'auto, ma qui non so ancora come si possa procedere
Ok per le foto, ma non sono a casa e non ho la giulietta con me. Le potrò fare al mio rientro.
Comunque in un primo momento avevo cambiato lo scudo e le griglie con quelle del my 2016 e ed ero indeciso se mettere il dam. Di una cosa ero sicuro, non avrei messo il dam della veloce con la striscia rossa o gialla.. semmai l'avrei messo nero o al massimo quello della super con la striscia argento.
Più cattiva con o senza DAM frontale? - ClubAlfa.it Forum
in quel post puoi vedere la mia con scudo e griglie cambiate ma senza dam.
Comunque credo che difficilmente si possa portare il dam originale perfettamente aderente al paraurti. La parte del paraurti dove va incastrato il dam dei modelli precedenti il my16 è più grande del dam stesso, quindi a parte forse provare a riscaldarlo per cercare di far dilatare la plastica, si dovrà sempre scendere a compromessi, perché è come una coperta corta, se si porta perfettamente a filo da una parte, ci saranno alte parti che vanno fuori linea.. per questo in un primo momento ero quasi deciso di usare il plastidip.. ne avevo visto una fatta bene e il risultato era perfetto.
Io ho tolto tutti i gancetti dietro al dam dove vanno avvitate le viti del my2016, ma ho lasciato le linguette che si incastrano nelle griglie,( dal momento che io ho le griglie my2016, vedi i punti segnati con le frecce rosse nelle foto del post da me citato sopra.)
Ho dovuto rifilare leggermente il punto di contatto fra il dam e le griglie fendinebbia, perché il dam si accavallava sopra queste ultime.
Già così il dam rimaneva bloccato incastrandosi con le linguette sotto alle griglie.
Riguardo alle parti laterali destra e sinistra, spingendo molto e applicando molta pressione si riuscivano a portare a filo del paraurti, ma così facendo la parte superiore, quella di fianco alle griglie dei fendinebbia, veniva "spinta" molto in fuori, e visto che è l'unica parte che non ha fissaggi e deve essere incollata la cosa non mi andava molto. Ho quindi deciso di scegliere la solidità piuttosto che l'estetica, allontanando appena le due parti laterali dal paraurti in modo da ridurre la pressione. La parte più problematica è quel cono sotto lo scudo. Anche questo ha delle linguette che vanno infilate sotto le griglie my16.. linguette che se da una parte tengono bloccato il dam in quella zona, dall'altra non permettono di portalo a filo. Ero indeciso se tagliare le linguette per portare il cono più a filo, ma poi avevo paura che non rimanesse fissato, ho quindi spinto il più possibile, bloccando in quel punto il dam con le linguette, anche se il cono rimane leggermente distanziato dal paraurti. Avevo pensato di riscaldarlo con la pistola termica in modo da ammorbidire la plastica e sistemarla meglio in quella zona.. purtroppo quel giorno la pistola termica si era guastata. Mi ero quindi ripromesso di smontare il dam in un secondo momento e sistemarlo meglio in quel punto, ma alla fine non l'ho ancora fatto.