Urge consiglio: dam anteriore su Giulietta 2015

drugoletto

Nuovo Alfista
16 Marzo 2021
20
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve a tutti! mi presento col cappello in mano essendo sicuramente il meno esperto di tutto il forum.

Una volta dichiarato questo non invidiabile record passo alla domanda sperando di trovare qualcuno paziente che mi spieghi se sto agendo correttamente.
Sulla mia Giulietta del 2015 vorrei montare il Dam anteriore, quello che trovo online su ebay (ce ne sono repliche e originali, ma poniamo l'originale) nella descrizione dice
"SPOILER DAM ANTERIORE ORIGINALE ALFA ROMEO GIULIETTA VELOCE"

Vorrei sapere se è compatibile così com'è con il mio modello, una Distinctive di Novembre 2015 o se necessita di adattamenti.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mando un saluto a tutto il forum
 
Grazie mille per la risposta.
Stavo leggendo che dunque il pezzo originale necessita adattamenti non da poco.
Su Internet si trovano dam anteriori non originali che giurano di essere compatibili con i modelli pre 2016,ma guardando bene la differenza principale (al di là della fattura su cui non si può dire niente senza aver visto il pezzo) è che - mi sembra - i modelli dal 2016 in poi montano un dam che va pari pari al resto della struttira, appare integrato come se sul paraurti ci fosse una scanalatura, una rientranza fatta apposta per ospitarlo e dunque avere un effetto a filo.

Se io ne montassi uno compatibile sulla mia, invece, sarebbe sostanzialmente una applique, e dunque farebbe inevitabilmente uno scalino.

Qualcuno può confermarmi che sia come a me sembra? Quale sarebbe l'effetto finale secondo voi?
 
Salve a tutti! mi presento col cappello in mano essendo sicuramente il meno esperto di tutto il forum.

Una volta dichiarato questo non invidiabile record passo alla domanda sperando di trovare qualcuno paziente che mi spieghi se sto agendo correttamente.
Sulla mia Giulietta del 2015 vorrei montare il Dam anteriore, quello che trovo online su ebay (ce ne sono repliche e originali, ma poniamo l'originale) nella descrizione dice
"SPOILER DAM ANTERIORE ORIGINALE ALFA ROMEO GIULIETTA VELOCE"


Vorrei sapere se è compatibile così com'è con il mio modello, una Distinctive di Novembre 2015 o se necessita di adattamenti.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mando un saluto a tutto il forum

Argomento gia' trattato...
Retrocompatibilità e Ricambi Giulietta Restyling 2016 - ClubAlfa.it Forum

Usate la funzione "cerca" per evitare di fare il trecentesimo post con la stessa domanda...
 
  • Like
Reactions: None e joe666it
hai ragione, chiedo scusa: ho fatto la ricerca e ho visto un post con 165 pagine, ma non sono riuscito nonostante tutto a capire la risposta definitiva fra

- modello pre 2016
- quali marche sono compatibili
- effetto scalino sì o no
- qualità del lavoro finale

così mi sono permesso di aprire un nuovo thread
 
Grazie mille per la risposta.
Stavo leggendo che dunque il pezzo originale necessita adattamenti non da poco.
Su Internet si trovano dam anteriori non originali che giurano di essere compatibili con i modelli pre 2016,ma guardando bene la differenza principale (al di là della fattura su cui non si può dire niente senza aver visto il pezzo) è che - mi sembra - i modelli dal 2016 in poi montano un dam che va pari pari al resto della struttira, appare integrato come se sul paraurti ci fosse una scanalatura, una rientranza fatta apposta per ospitarlo e dunque avere un effetto a filo.



Se io ne montassi uno compatibile sulla mia, invece, sarebbe sostanzialmente una applique, e dunque farebbe inevitabilmente uno scalino.

Qualcuno può confermarmi che sia come a me sembra? Quale sarebbe l'effetto finale secondo voi?
Allora io sulla mia MY2010 l'avevo fatto mettere in carrozzeria ed ovviamente c'e' l'effetto scalino anche se devi andare vicino per vederlo.
In generale se ti piace l'estetica della MY2016 lo puoi fare.
Due suggerimenti:
1) Per fare un lavoro come si deve prevedi anche di mettere le griglie della MY2016 in modo che il dam si integri perfettamente con le griglie.
2) Affidati ad un carrozzaio che sia in grado senza problemi ad affrontare un lavoro di questo genere perche' per esempio dal paraurti e' necessario smontare le griglie vecchie andandole a dissaldare perche' saldate su di una struttura interna anch'essa in plastica. Anche il dam per essere fissato deve essere modificato nel senso che alcuni ganci devono essere tolti proprio perche' il paraurti della MY2010 o MY2014 non presenta quella sagomatura/predisposizione per fare si che il dam possa essere posizionato ed alloggiato in sede.

Per concludere e' un lavoro che puo' svolgere una carrozzeria competente ed esperta.

P.S.
Visto che con 'occasione avrai il paraurti smontato puoi sostituire lo scudo frontale con quello della MY2016 ed il tuo "face lifting" sara' completo.
 
sei gentilissimo, e sicuramente seguirò il tuo consiglio. Anzi, approfitto ancora della tua competenza in materia.

Circa la fattibilità del lavoro in questi giorni ho cercato tutte le testimonianze possibili e immaginabili sul poter montare bene (e cioè integrandolo senza uno sbalzo troppo visibile) questo benedetto Dam anteriore sul mio modello (o precedenti).

Come si vede nella vettura nera, ad esempio, per me è un risultato finale non accettabile.

Ho però trovato un paio di video-recensioni su youtube che, se guardi la targa, testimoniano un lavoro ben fatto su una vettura ben precedente la mia, questo significa che un carrozziere esperto è in grado di integrare perfettamente il pezzo?

Ma allora torna il mio dubbio principale: per un lavoro di questo genere si deve prendere comunque un pezzo replica compatibile oppure l'originale da modificare?

Se la risposta fosse la prima su quale replica orientarsi?

Grazie di nuovo per esserti preso a cuore la questione
 

Allegati

  • FINALE.PNG
    FINALE.PNG
    262.8 KB · Visualizzazioni: 289
  • DAM ANTERIORE EBAY vr custom.jpg
    DAM ANTERIORE EBAY vr custom.jpg
    221.5 KB · Visualizzazioni: 398
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma cambiare tutto il paraurti e rivendere il vecchio?

No?
 
  • Like
Reactions: None