Urge consiglio: dam anteriore su Giulietta 2015

un consiglio di tipo estetico, visto che la mia giulietta verrà esattamente così, di che colore faresti le calottine degli specchietti?

- in questa foto mi sembrano argento, ma non capisco se a specchio o satinati (a specchio non li farei mai, ma richiamerebbero la struttura dei finestrini e la maniglia)
- la mia al momento li ha del colore della carrozzeria
- avevo pensato di farli neri per richiamare ruote e parte anteriore, e anche per spezzare questo color perlato, ma ho paura che siano un po' cafoni

tu che faresti, che ne pensi?
ma le calotte vuoi verniciarle o cambiarle? io sono più per l'uniformità di stile.. hai visto le foto della mia nel post precedente? le calotte sono grigio satinato erano un optional.. stesso colore delle maniglie e poi del profilo dello scudo e dei fendinebbia. Le calotte nere, per me ovviamente, stanno bene con le maniglie e i fendinebbia neri. Se tu hai le maniglie satinate io metterei le calotte satinate.. non verniciate grigio ma comprerei quelle originali per essere uguali alle maniglie. Alla fine è solo questione di gusti personali.
Ho trovato sullo smartphone una foto della mia giulietta col dam montato.. non è un granché, ma comunque...
20210320_151917.jpg
 
Altra foto che avevo sullo smartphone. In questa si vedono bene i difetti soprattutto nella parte centrale, sotto lo scudo

20210320_152356~3.jpg
 
  • Like
Reactions: None
a me sembra un buon lavoro, ma non sono sufficientemente esperto da dare giudizi che non siano solamente impressioni personali. Più che il cono centrale che anzi mi sembra fatto bene (e non può essere più aderente di così per quella storia dell'inclinazione del muso) l'unico neo mi sembra la non perfetta quadratura della sagoma del dam con la montatura del faro fendinebbia. Però suvvia parliamo di minuzie.

grazie infinite per le foto e per i consigli, mi si sono chiariti molti dubbi tramite questo post.
 
Ultima modifica da un moderatore:
a me sembra un buon lavoro, ma non sono sufficientemente esperto da dare giudizi che non siano solamente impressioni personali. Più che il cono centrale che anzi mi sembra fatto bene (e non può essere più aderente di così per quella storia dell'inclinazione del muso) l'unico neo mi sembra la non perfetta quadratura della sagoma del dam con la montatura del faro fendinebbia. Però suvvia parliamo di minuzie.

grazie infinite per le foto e per i consigli, mi si sono chiariti molti dubbi tramite questo post.

riguardo gli specchietti ti mostro la mia com'è adesso, devi immaginarci lo scudo nero a nido d'ape e il benedetto dam nero.

- gli specchietti come sono ora, color carrozzeria, possono andare bene, ma volevo spezzare un po' questo grigio perlato
- se dipingessi gli specchietti di nero riprenderebbero la parte anteriore e la montatura dei finestrini
- gli specchietti argento il bordo dei finestrini e le maniglie
- alla opzione cromato-satinato non ho proprio pensato, perché non so quanto sarebbe in linea col resto e non vorrei mettere "troppi galli a cantare", anche se vedo che molti con le maniglie argento cromato come le mie li hanno montati cromati satinati
Hai buon occhio.. proprio sulle cornici dei fendinebbia ho avuto dei problemi che non mi aspettavo. Nelle my2016 il dam va sotto la cornice fendinebbia. Ma nel mio caso il dam non si riusciva ad infilare sotto, rimaneva troppo alto, quindi sono stato costretto a rifilarlo, in modo che rimanesse di fianco alla griglia fendinebbia.
Comunque considera che io non sono un carrozziere, anche se ritengo di avere una buona manualità.. un carrozziere esperto potrebbe fare un lavoro migliore.


Riguardo alle calotte.
Sulla giulietta verniciate del colore della carrozzeria a me non piacciono molto.. Argento lucido non le metterei mai, quindi dal mio punto di vista ti rimane l'opzione fra satinate o nere.

Secondo me potrebbero stare bene anche quelle in titanio o brunite.. spezzerebbero il perlato senza essere troppo eccessive, anche se purtroppo non hanno richiami con altri elementi della macchina.
 
Hai buon occhio.. proprio sulle cornici dei fendinebbia ho avuto dei problemi che non mi aspettavo. Nelle my2016 il dam va sotto la cornice fendinebbia. Ma nel mio caso il dam non si riusciva ad infilare sotto, rimaneva troppo alto, quindi sono stato costretto a rifilarlo, in modo che rimanesse di fianco alla griglia fendinebbia.
Comunque considera che io non sono un carrozziere, anche se ritengo di avere una buona manualità.. un carrozziere esperto potrebbe fare un lavoro migliore.


Riguardo alle calotte.
Sulla giulietta verniciate del colore della carrozzeria a me non piacciono molto.. Argento lucido non le metterei mai, quindi dal mio punto di vista ti rimane l'opzione fra satinate o nere.

Secondo me potrebbero stare bene anche quelle in titanio o brunite.. spezzerebbero il perlato senza essere troppo eccessive, anche se purtroppo non hanno richiami con altri elementi della macchina.
beh, a me sembra che il tuo lavoro sia comunque ben riuscito, fra l'altro avevo perso il tuo link all'altro post (che non avevo trovato sul forum durante le mie ricerche) dove spieghi per filo e per segno tutti i passaggi che hai seguito, con le difficoltà eccetera.

Mi sono trascritto tutto, credo e spero che saranno ei consigli utili per il mio carrozziere affinché sappia già dove intervenire, anziché doverselo "inventare" ex novo volta per volta.

Riguardo le calottine mi sto convincendo (anche guardando altri modelli dello stesso colore della mia) che forse cromati satinati sono una scelta valida, anche a me non piacciono dello stesso colore della carrozzeria, quindi le opzioni in ballo restano neri (me li potrei far verniciare, non credo che costi molto) oppure questi, che sono sempre piuttosto economici

https://rover.ebay.com/rover/1/724-...0001&campid=5338577910&icep_item=283636964582

Lo scudo l'ho comprato tutto nero, ma forse a questo punto era meglio con "la V" metallizzata anche lei, per accordarsi ai fendinebbia e agli altri elementi metallizzati? nel caso penso di poterla cambiare. Aspetto il tuo prezioso parere e ti ringrazio per l'aiuto e i consigli
 
AlfaRomeo_GiuliettaVeloce2019-12.jpg

In realtà sul tuo colore il brunito starebbe molto meglio del satinato.. un idea sarebbe mettere lo scudo e le calotte degli specchietti brunite o nere, ma a questo punto dovresti fare dello stesso colore almeno i fendinebbia.. invece di comprarli nuovi perché non chiedi al carrozziere quanto ti costerebbe verniciarle? e potresti anche far verniciare le maniglie per un lavoro completo.

però alla fine tutto si riduce a un mero fattore di gusti personali.. cerca di capire come ti piacerebbe avere la macchina e poi decidi.
 
in realtà la foto che hai messo è proprio quella da cui sono partito, ossia il mio primo punto di riferimento, ma come giustamente hai detto tu a quel punto bisognerebbe annerire anche:

- fendinebbia
- specchietti
- bordini dei finestrini
- maniglie

e mi hanno già fatto capire che anche solo smontaggio e rimontaggio sono cose che costano molto care perché ci vuole tempo.
Aggiungiamo che anche le minigonne non sono uno scherzo, 200 solo per l'acquisto, più verniciatura e montaggio... facciamo che quelle le metto il prossimo anno : )

Poi mi sono reso conto (anche se dalle foto non ne sono certo) che quella veloce che mi hai postato non credo sia esattamente il mio colore (che a me non piace molto) ossia un moonlight pearl.

Così alla fine ho deciso che la soluzione intermedia non sia male, e ti mando il modello di riferimento (che mi pare abbia il mio stesso colore, e monta anche le minigonne che io non avrò)

- dam completamente nero
- scudo anteriore nero con bordino cromato satinato (che riprende gli altri bordi e i fendinebbia)
- specchietti grigi cromati satinati (non scuriscono ma spezzano il color carrozzeria)
- i cerchioni anneriti ce li ho già
- vetri posteriori oscurati al 35% (di modo da aumentare il contrasto chiaro/scuro, non costa molto, meno di 130)

l'effetto finale dovrebbe essere quello del modello della foto.

Ti ringrazio sempre per le tue gentili risposte
 

Allegati

  • 0.JPG
    0.JPG
    350.6 KB · Visualizzazioni: 209
Per chi fosse curioso di vedere il risultato:



Il risultato del dam anteriore è abbastanza soddisfacente ma con qualche sbavatura.

Il montaggio di tutti questi pezzi è costato 200 euro (prezzo onesto perché ha richiesto un lavorone di più giorni).

Col senno di poi forse avrei optato per una verniciatura effetto plastica anziché il montaggio del pezzo fisico, più rapida, economica e senza sbavature.

Per il resto attendo pareri, giudicate voi il risultato

Ps: foto un pochino improvvisate
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ecco le foto
 

Allegati

  • 20210412_150953.jpg
    20210412_150953.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 215
  • 20210412_151001.jpg
    20210412_151001.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 276
Pubblicità - Continua a leggere sotto