URGENTE! Viaggiare senza sedile del passeggero rischio airbag.

Angelo Papini

Nuovo Alfista
1 Marzo 2025
4
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Buonasera, spero che qualcuno possa risponderni con sicurezza ed in tempo.

Domattina alle 7 devo partire per andare a ritirare del materiale, il furgone mi si è guastato e quindi avevo intenzione di usare la giulietta ma smontando il sedile del passeggero.

Il dubbio che mi è venuto cercando online è che se il connettore sotto il sedile è scollegato quando riattacco la batteria potrebbe innescare l' attivazione dell' airbag...è vero? Oppure se non viene rilevato il collegamento non accade nulla.

Non ho altre soluzioni e non sto trovando risposte, ne posso contattare l' assistenza essendo sabato sera.

Buonasera, spero che qualcuno possa risponderni con sicurezza ed in tempo.

Domattina alle 7 devo partire per andare a ritirare del materiale, il furgone mi si è guastato e quindi avevo intenzione di usare la giulietta ma smontando il sedile del passeggero.

Il dubbio che mi è venuto cercando online è che se il connettore sotto il sedile è scollegato quando riattacco la batteria potrebbe innescare l' attivazione dell' airbag...è vero? Oppure se non viene rilevato il collegamento non accade nulla.

Non ho altre soluzioni e non sto trovando risposte, ne posso contattare l' assistenza essendo sabato sera.
nel dubbio quando stacchi il connettore stacca prima la batteria e stessa cosa quando lo rimonterai

nel dubbio quando stacchi il connettore stacca prima la batteria e stessa cosa quando lo rimonterai
È quel che vorrei fare, però ovviamente dovrò marciare senza sedile, in quel frangente il connettore sarà scollegato essendo di fatto assente il sedile.

- Informazione Pubblicitaria -
È quel che vorrei fare, però ovviamente dovrò marciare senza sedile, in quel frangente il connettore sarà scollegato essendo di fatto assente il sedile.
Male che va ti si accenderà la spia airbag, l'importane che fai l'operazione stacco/attacco connettore a batteria staccata

Al massimo si accenderà la spia airbag, da far poi eliminare in diagnosi

usa la chiave e scollega l'airbag passeggero

Se dovesse servire a qualcuno in futuro:

-Disattivare l' airbag passeggero dal menù
-Scollegare polo negativo batteria
-Smontare e scollegare sedile
-Ricollegare batteria

Viene segnalato un malfunzionamento airbag che si risolve ricollegando il tutto seguendo il procedimento inverso, non ci sono stati intoppi (tranne per il mio caso specifico una delle vito del sedile che non è stato possibile riavvitare perché già svitandola sentivo che faceva dei salti strani, provando a riavvitarla non aggancia il filetto)

X