Usura/Scorticamento pomello cambio e maniglie!

emap85

Alfista principiante
8 Novembre 2012
61
4
26
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Ciao a tutti...
Come potete vedere dalle foto, nella mia Giulietta si stanno scorticando il cambio e le maniglie di apertura....
Il problema suppongo sia stato causato dal precedente proprietario, che immagino guidasse con diversi anelli nelle dita..... (viste anche le rigature sullo sterzo, sia sulla pelle che nei tasti dell'autoradio...).
Non mi creano problemi, e non si notano quasi per niente...ma quelli sul cambio sono fastidiosi, e mi causano "taglietti" sulle dita...
La mia paura è che col tempo possano peggiorare, soprattutto la maniglia che è in bella vista...



Come posso sistemarli "artigianalmente"?? :)
Thanks
 

Allegati

  • IMG_20140120_090329.jpg
    IMG_20140120_090329.jpg
    148.2 KB · Visualizzazioni: 1,333
  • IMG_20140120_090342.jpg
    IMG_20140120_090342.jpg
    176.9 KB · Visualizzazioni: 1,097
  • IMG_20140120_090324.jpg
    IMG_20140120_090324.jpg
    150.2 KB · Visualizzazioni: 1,011
  • IMG_20140120_090231.jpg
    IMG_20140120_090231.jpg
    55.8 KB · Visualizzazioni: 1,394
  • IMG_20140120_090315.jpg
    IMG_20140120_090315.jpg
    41.5 KB · Visualizzazioni: 1,125
O li cambi.... o li rivernici.... Il pomello del cambio è devastato!
 
Se in garanzia rivolgiti all'officina.

Il pomello cambio si trova come ricambio.

Le maniglie NO, sono vendute con il pannello e ti costa quasi 400 euro la sostituzione.
 
Le maniglie NO, sono vendute con il pannello e ti costa quasi 400 euro la sostituzione.

:rageface: sono completamente folli?????????????????????????????? per una maniglia ti costringono a comprare un pannello intero???????????? Non ho parole!
 
Purtroppo è così.

Non sei il primo con questo problema.
 
coprirlo con una pellicola? magari solo in quella parte che si sta scrostando? con un nastro adesivo molto forte...e molto fino....bhoo...
non c'è una soluzione economica almeno per rimandare la sostituzione? o per evitare che peggiorino?

PS. ovviamente non sono piu in garanzia.....

EDIT: ho trovato questo su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360839415354 ho chiesto altre foto per vederne lo stato...
sapete consigliarmi dove trovarlo a prezzi decenti?? spendere 80-100 € per il pomello mi sembra troppo....
Grazie! :)
 
Fossi in te le rivernicerei, sia le maniglie che il pomello del cambio, considera che in originale hanno un velo di vernice giusto per coprire la base, invece riverniciandole gli potresti dare anche un bel trasparente robusto, e vedrai che con una spesa contenuta risolverai il problema.
 
Fossi in te le rivernicerei, sia le maniglie che il pomello del cambio, considera che in originale hanno un velo di vernice giusto per coprire la base, invece riverniciandole gli potresti dare anche un bel trasparente robusto, e vedrai che con una spesa contenuta risolverai il problema.

Si...me ne sto convincendo anche io! :)

E' difficile da fare da soli? C'è qualche guida che potresti consigliarmi? Eventualmente un carrozziere quanto potrebbe chiedere?
:)
 
Per fare un bel lavoro ti consiglio di rivolgerti ad un carrozziere. Se i pezzi li smonti da solo, con circa 30-40 euro te la dovresti cavare. Invece se porti direttamente la macchina, dovresti considerare il costo orario in aggiunta al prezzo della verniciatura, sia per lo smontaggio che per il montaggio. Volendo potresti farti fare dei preventivi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quella su maniglie e pomello non è semplice vernice ma un velo metallico simile alla sfoglia delle lasagne giusto per capirci.

Non a caso "taglia" come una lama.

È impresa ardua (se non impossibile) rimuoverla completamente per riverniciare per bene ed evitare porcate incredibili.