Utilizzare il cambio in M

La mia my23 in dynamic non scala mai, nemmeno in kickdown, solo ovviamente se si scende sotto i 1000 giri per non imballarlo.

Comunque la centralina del cambio contiene una mappa esattamente come quella motore, e nella stessa maniera può essere modificata. Ma a mio parere non modificherei mai questo comportamento, pensa se ti dimentichi di scalare nel giusto rapporto che strattoni che si piglia 😣
anche la mia MY19.
Cambio in M e manettino in D non cambia mai da solo....tranne se mi fermo senza scalare o sotto i 1000, in M invece è diverso. 🤷‍♂️
Se non ricordo male Carburatori Bergamo ha i SW per fare modifiche al cambio....
 
La mia Giulia my20 in M tiene la marcia sempre e scala solo quando scende troppo.
Con 8 marce e quella Coppia capita di entrare con una marcia di troppo e solo a quel punto interviene da solo
Per essere precisi, quando si frena la scalata arriva (correttamente) un po’ prima.
 
Ho trovato un po' di cartacce...
Questo è un richiamo che ho fatto sicuramente, ma parlava di indicatore del carburante, non di sistemi anti inquinamento o chissà cosa...
Non ricordo (mannaggia), ma credo di averne fatto almeno un altro di richiamo...

IMG_3905.JPG
 
Comunque oggi ho fatto un bel po' di km ed ho osservato bene il comportamento del cambio ed ho notato una cosa interessante.

Negli scorsi giorni l'ho usata in modo un po' nevrotico, nel senso che appena vedevo i giri scendere sotto la fatidica soglia entro la quale il cambio mi scalava la marcia, lo anticipavo e così ho fatto per due/tre giorni

Oggi ho percorso quasi 300km misti tra autostrada, extraurbano e cittadino e la macchina non mi ha mai scalato e dico MAI....
Tranne quando arrivi all'incrocio a 10km/h dove lì interviene mettendoti la prima marcia, in tutte le altre occasioni non lo ha fatto, altra occasione in cui lo fa da sola è che se fai scendere troppo di giri il motore, lui giustamente interviene, ma me la sono andata a cercare eh... non come prima che mi cambiava sotto i 2000giri per indispettirmi...

Non so cosa dire, è come se si fosse adattato da solo...
 
Ho recuperato anche le informazioni sul cambio:

Comando Cambio / TCM/NCA/NCR (Automatic Transmission)
ZF 8HP50/75 Automatic Gearbox
Codice ISO: 00 0B 50 AA 14
Codice V.I.N.: ---
Numero Hardware: 10344202761 - Ver: 20
Numero Software: GJ1101OEDJW - Ver: 0002
 
Forse un po’ tutti si sta trascurabdo di specificare un dato essenziale: il DNA.
In N anche a me in frenata non scala troppo in anticipo.
È in D (dove c’è più soddisfazione ad usare il sequenziale) che rompe le balle e scala presto in frenata
 
Ho specificato dall’inizio che in manuale la uso sempre in Dynamic, proprio perché in Normal potrebbe applicare una mappa più conservativa.
Comunque prova per qualche giorno anche tu ad anticipare il cambio, vediamo se si comporta come il mio.
Forse ho detto una stupidata, ma tentar non nuoce.
So che le centraline si adattano allo stile di guida, non immaginavo lo facesse anche il cambio.
 
Anche io stavo dando per scontato l’uso in Dynamic, ma magari non per tutti.

Già scala troppo presto da solo, le scalo ancora prima io è finita 🫣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già scala troppo presto da solo, le scalo ancora prima io è finita 🫣
Prova... Anche oggi, ha scalato soltanto in una occasione che avevo risposto al telefono e mi ero distratto, arrivo ai caselli e la macchina, giustamente, ha scalato.