Utilizzare il cambio in M

daedalus

Alfista principiante
21 Gennaio 2019
175
81
39
Angri
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
MY19 2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 B-Tech
Qualcuno ha fatto modificare la programmazione del cambio per evitare che scali in automatico quando si guida in M?

Io adoro guidare quest'auto in M, ma odio il fatto che se decelero mi scala da sola, se ad es. sono in 4a marcia e decelero, tiro la paletta sinistra del cambio e mi ritrovo in seconda marcia, perché intanto l'auto aveva scalato una marcia da sola.
È davvero fastidioso, toglie piacere di guida, non so perché hanno preso questa decisione.
 
In M scala solo se il motore va troppo giù di giri, tipo sotto i 1.000rpm. Almeno la mia fa così... Sennò che manuale sarebbe?
Non è che tu mantieni tirata la paletta? In questo caso il cambio continua a scalare, anche 2 marce alla volta se i giri del motore lo permettono.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
No, non tengo la paletta tirata per troppo tempo, la sfioro...
E comunque la mia scala ben prima dei 1000 giri, anche se essendo manuale non dovrebbe scalare proprio, al costo di far spegnere il motore se uno non interviene.
 
Dipende da anno e modelli in base a aggiornamenti cambio ecc il comportamento e diverso.. io ho provato uno Stelvio 2017 e in manuale non scalava almeno che la marcia era troppo lunga e quasi al minimo scala in salita invece teneva la marcia e non cambiava. Ma teneva i giri a quasi limitatore.. mentre la Giulia di mio fratello aveva un comportamento diverso del cambio automatico.. anche quella era le prime serie 2016..
 
La mia dovrebbe essere seconda serie, costruzione febbraio 2019 modello 210cv b tech
 
No, non tengo la paletta tirata per troppo tempo, la sfioro...
E comunque la mia scala ben prima dei 1000 giri, anche se essendo manuale non dovrebbe scalare proprio, al costo di far spegnere il motore se uno non interviene.
Ti pare che una macchina moderna possa far spegnere il motore senza scalare? A parte la sicurezza (le servoassistenze non funzionerebbero) comincerebbe subito a spaccare qualcosa, la trasmissione sarebbe trascinata dal moto e mancherebbe la lubrificazione, sai che albero di natale si accenderebbe, e i sistemi tipo abs esp si resetterebbero... Molto più probabile che tieni la paletta un attimo in più e ti scali due marce... Poi c'è da dire che se hai un diesel, e non sei proprio in fuorigiri, è un attimo che cali a 1000 giri in rilascio.
 
comunque il cambio scala in automatico in funzione della velocità.
se sono in terza a 20 km/h scende fino a 1200rpm prima di scalare in seconda.
in quarta marcia a 70km/h a 1800rpm già mi scala in terza.
in pratica fa quel che cavolo vuole lui, come fosse in D, per questo vorrei farlo disattivare e renderlo un vero sequenziale dove scelgo io la marcia da innestare.

qualcuno l’ha fatto?
 
se sono in terza a 20 km/h scende fino a 1200rpm prima di scalare in seconda.
in quarta marcia a 70km/h a 1800rpm già mi scala in terza.

Non lo fa nel mio benzina di scalare a 1800rpm, mi sembra quasi impossibile lo faccia il tuo diesel...
Tu dici che col cambio in M (leva cambio spostata verso sinistra) ti scala da solo col motore a 1800 rpm? Ovvero ti ritrovi poi il motore oltre i 2000rpm senza toccare nulla?
 
ci ho fatto caso nel pomeriggio, cambia a regimi diversi in base alla marcia/velocità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non solo, cambia a regimi diversi in base a alla marcia, velocita, posizione acceleratore e condizioni dinamiche. E si adatta anche allo stile di guida.