Utilizzo Android Auto e CarPlay Alfa Romeo Giulia

Avevo ipotizzato di posizionare il mio iPhone x nella zona porta bicchieri però (se non lo metto nel guscio di gomma protettivo) scivola da tutte le parti.
Allora ho comprato, sempre su Amazon, un vassoio con tappetino (tra l'altro con scritta "alfa romeo", che sulla pagina di presentazione non viene mostrata https://www.amazon.it/gp/product/B075ZRJHZQ/?tag=alfauto-21) da infilare nel bracciolo. C'è anche il foro per far passare il cavetto. Problema risolto (e scoraggia ancor di più la tentazione di prendere il telefono mentre si guida.....visto che sta là dentro).
 
Il problema nel metterlo dentro il bracciolo è la ricezione che sarà sicuramente più scadente. Io lo lascio tra i due porta bicchieri messo in verticale a testa in giù e non si muove per niente
 
Io con Android Auto il telefono, una volta collegato alla presa nel bracciolo, lo metto dentro il bracciolo stesso e me ne dimentico, usando solo i comandi vocali o tramite le rotelle della Giulia. La ricezione sarà un pò peggio, ma non ho mai avuto grosso problemi.

Tanto, finchè AA è attivo, sullo schermo del telefono c'è una schermata non attiva fatta apposta perchè non lo si usi alla guida.

Peccato per la non possibilità di usare lo split screen, sarebbe utile e spero lo implementino in futuro.

Per il telefono del passeggero, invece, uso la presa davanti al cambio per ricaricare, e voglio provare a ordinare a ricambio la retina portaoggetti che ha lo Stelvio sul tunnel, soluzione che trovo assai comoda.
 
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Piccolo aggiornamento riguardo Waze
Oggi ci ho riprovato, appena rimesso Waze la parte navigazione dell AA si è completamente impallata, schermi completamente nero, nessuna possibilità di riselezionare Google Maps. Dopo le opportune imprecazioni del caso, ho cancellato sul telefono cache di Waze e cache e dati dell App Android Auto lato telefono.
Ricollegato e riprovato, a questo punto Waze si è messo a funzionare, ma molto "a membro di segugio"
I comadi li prende, la navigazione adesso è partitam ma con molte riserve:
Mi ha replicato la prossima manovra sul display, ma segnalando che era a 0 metri, lì + rimasta finchè non ho premuto il tasto per il cambio schermata del display, poi più nulla.
Ha funzionato per un po', dopodichè in autostrada apparentemetne ha perso il segnale e non l'ha più ripreso. è stato necessario scolegare e ricollegare, a quel punto è riparito, sempre con prossima manovra sul display a 0m (uscire dall'autostrada a Lodi, ero a 233 km!)

Arrivato finalmete all' uscita dell'autostrada la navigazione si interrompe.
Lo reimposto e sembra funzionare a questo punto. Faccio gli ultimi km con Google Maps, con questo ancora nessun problema.
Per tutto il viaggio l'avevo tenuto silenzioso, parto per la tappa successiva e attivo gli avvisi di Waze, scopro che invece che arrivare dagli altoparlanti dell'auto come con arrivano dal telefono, stacco, riattacco, spengo riaccendo bestemmio ma niente, rimetto Google Maps tutto a posto, audio dagli altoparlanti.
Comunque riattivo Waze a titolo sperimentale, tanto la strada la so, faccio una telefonata, torno a Waze e di nuvo si blocca, stacco e riattacco riparte...

L'impressione a questo punto è che Waze non sia ancora maturo, il tutto fa pensare a problemi dell'App più che del sistema dell'auto, comunque nel prossimo weekend farò altri esperimenti, tra i quali reinstallare Waze e provare con altro telefono.

Ho anche notato che entrando in galleria, quando la Giulia passa alla "modalità notte", fari accesi, dimnuzione della luminosità di quadranti e diplay ecc, anche la mappa passa alla colorazione notturna. Altro punto a fovore dell'integrazione del sistema con l'auto!

Aggiungo qualche screen su come si presenta il tutto:

Schermata di Waze, si noti che segna uscita a Lodi a 233 km
A destra si può anche vedere il tachimetro con iconcina del limite, un po' troppo piccola ma almeno c'è
Visualizza allegato 164792

Istruzioni riportate sul diplay, Lodi a 0m (presa in contemporaneo con l'atra...)
Tutto perfetto usando Google Maps in questo caso
Noto anche che casualmente proprio in quel momento davanti a me c'era una "sorellina" :)
Visualizza allegato 164794

Ecco come si presenta la schermata di Google Maps, lo so: devo pulire il display! Già fatto!
Visualizza allegato 164795

ed infine dove ho tenuto lo smartphone.
Se si chiude lo sportello lo tiene anche fermo, ma non so se in qualche modo si possa rovinare la molla, comunque resta piuttosto fermo anche così.
Il cavo ho preferito farlo uscire dal bracciolo, anche da chiuso c'è spazio a sufficienza per farlo passare senza schiaccarlo e farlo passare lì non da nessun fastidio, resta anche più ordinato rispetto a collegarlo alla presa frontale e arrotolare l'eccedenza
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Sulla mia il cavetto ricarica l'ho attaccato....sulla presa posteriore passa di lato e metto il telefono dove voglio tanto è lungo....così non intralcio la zona del tunnel centrale....geniale no?
 
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Sulla mia il cavetto ricarica l'ho attaccato....sulla presa posteriore passa di lato e metto il telefono dove voglio tanto è lungo....così non intralcio la zona del tunnel centrale....geniale no?

Buona idea ma AA/CP non funzionano con le prese usb posteriori, o mi sono perso qualcosa? :rolleyes:
 
Scusate ma mettendi il cellulare nel cassetto il GPS prende?
 
Scusate ma mettendi il cellulare nel cassetto il GPS prende?

prendere prende sicuramente... il mio consiglio e di infilare il telefono tra i due porta bicchieri sotto il clima ( sempre se non avete una cabina telefonica :D )
 
Da specifiche Alfa il cavo deve essere originale...
Provato anche con cavo originale, nulla, Waze continua a dare gli stessi problemi.
Appena collegato ho duvuto ancora eliminare i dati di AA lato telefono perchè la navigazione non si apriva (problema forse di Huawai su cui devo indagare).
Avviato, dopo la prima svolta è sparita nuovamente la destinazione, reinserita, fatto una telefonata, schermata Waze bloccata.
Pace, se serve userò Google Maps che funziona benissimo, tutto ok anche telefonate e Spotify ;)
 
Piccolo aggiornamento riguardo Waze
Oggi ci ho riprovato, appena rimesso Waze la parte navigazione dell AA si è completamente impallata, schermi completamente nero, nessuna possibilità di riselezionare Google Maps. Dopo le opportune imprecazioni del caso, ho cancellato sul telefono cache di Waze e cache e dati dell App Android Auto lato telefono.
Ricollegato e riprovato, a questo punto Waze si è messo a funzionare, ma molto "a membro di segugio"
I comadi li prende, la navigazione adesso è partitam ma con molte riserve:
Mi ha replicato la prossima manovra sul display, ma segnalando che era a 0 metri, lì + rimasta finchè non ho premuto il tasto per il cambio schermata del display, poi più nulla.
Ha funzionato per un po', dopodichè in autostrada apparentemetne ha perso il segnale e non l'ha più ripreso. è stato necessario scolegare e ricollegare, a quel punto è riparito, sempre con prossima manovra sul display a 0m (uscire dall'autostrada a Lodi, ero a 233 km!)

Arrivato finalmete all' uscita dell'autostrada la navigazione si interrompe.
Lo reimposto e sembra funzionare a questo punto. Faccio gli ultimi km con Google Maps, con questo ancora nessun problema.
Per tutto il viaggio l'avevo tenuto silenzioso, parto per la tappa successiva e attivo gli avvisi di Waze, scopro che invece che arrivare dagli altoparlanti dell'auto come con arrivano dal telefono, stacco, riattacco, spengo riaccendo bestemmio ma niente, rimetto Google Maps tutto a posto, audio dagli altoparlanti.
Comunque riattivo Waze a titolo sperimentale, tanto la strada la so, faccio una telefonata, torno a Waze e di nuvo si blocca, stacco e riattacco riparte...

L'impressione a questo punto è che Waze non sia ancora maturo, il tutto fa pensare a problemi dell'App più che del sistema dell'auto, comunque nel prossimo weekend farò altri esperimenti, tra i quali reinstallare Waze e provare con altro telefono.

Ho anche notato che entrando in galleria, quando la Giulia passa alla "modalità notte", fari accesi, dimnuzione della luminosità di quadranti e diplay ecc, anche la mappa passa alla colorazione notturna. Altro punto a fovore dell'integrazione del sistema con l'auto!

Aggiungo qualche screen su come si presenta il tutto:

Schermata di Waze, si noti che segna uscita a Lodi a 233 km
A destra si può anche vedere il tachimetro con iconcina del limite, un po' troppo piccola ma almeno c'è
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Istruzioni riportate sul diplay, Lodi a 0m (presa in contemporaneo con l'atra...)
Tutto perfetto usando Google Maps in questo caso
Noto anche che casualmente proprio in quel momento davanti a me c'era una "sorellina" :)
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Ecco come si presenta la schermata di Google Maps, lo so: devo pulire il display! Già fatto!
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ed infine dove ho tenuto lo smartphone.
Se si chiude lo sportello lo tiene anche fermo, ma non so se in qualche modo si possa rovinare la molla, comunque resta piuttosto fermo anche così.
Il cavo ho preferito farlo uscire dal bracciolo, anche da chiuso c'è spazio a sufficienza per farlo passare senza schiaccarlo e farlo passare lì non da nessun fastidio, resta anche più ordinato rispetto a collegarlo alla presa frontale e arrotolare l'eccedenza
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Credo che l'indicazione "0" sul display centrale non sia riferito alla distanza da Lodi, ma alla distanza dalla svolta imminente.
 
Credo che l'indicazione "0" sul display centrale non sia riferito alla distanza da Lodi, ma alla distanza dalla svolta imminente.
Quande esce, sia se la prossima manovra è una rotonda a 500m, sia se è l'uscita dall'autostrada a 200km da sempre 0m. Poi l'indicazione del diplay centrale con Waze la da random, più no che sì
 
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