Utilizzo Android Auto e CarPlay Alfa Romeo Giulia

Stryder

Alfista Megalomane
29 Settembre 2017
4,273
9,957
175
45
Milano
SW Infot
056.000007
UserMan
070.000.002
Mappa
1021.9310
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 mjet 180cv - MT6 - Q2
Altre Auto
Fiat Fiorino
Si è tanto discusso a riguardo, si è parlato di quando e se sarebbe arrivato, se si potesse installare dopo ecc. ma mi pare che ancora non si sia parlato di come funziona in realtà questa ormai famigerata feature.
Finalmente ho avuto modo di testare "sul campo" Android Auto, e ci sono parecchie cose da dire, nel bene e nel male.

Cominciamo con una nota negativa: in precedenza avevo utilizzato il nav integrato perché con Android Auto non ero riuscito ad utilizzare Waze. Infatti nonostante l'app si sia avviata correttamente, visualizzando mappa e tutto, una volta immessa la destinazione, non c'è stato modo di far partire la navigazione e ottenere le indicazioni. Che sia un problema del telefono, di Waze o dell'auto per ora non lo so, indagherò più a fondo a riguardo quando avrò tempo di smanettare. Tutto ok invece con Google Maps, ma date le limitazioni ho preferito il nav integrato (si può dire quello che si vuole sull'etica di avere o meno gli avvisi sugli autovelox, ma ritengo fondamentale almeno la visualizzazione del limite di velocità, e purtroppo Google Maps non lo fa!)

È il caso di sottolineare che, come già detto, AA sfrutta solo 6,5" e nella parte destra viene visualizzata una grossa icona grigia col simbolo di AA. Purtroppo non è nemmeno possibile utilizzare tale sezione di schermo come si fa con lo split screen.
Inoltre con AA attivo non è più possibile impartire i comandi vocali al sistema dell'auto. Fortunatamente però si può tranquillamente utilizzare ancora il rotellone per tornare momentaneamente al menu dell'infotainment. È anche possibile continuare ad ascoltare la musica presente sull'eventuale chiavetta USB collegata ad un altra porta, se necessario usando i comandi manuali. Fondamentale per chi come me ha una key con 80 GB di musica, la maggior parte della quale in flac. Continuano anche a funzionare i comandi avanti/indietro sia sul volante che sulla manopolina. Mi sarei stupito del contrario ma preferisco non dare mai niente per scontato.

Dato che il sistema presumibilmente è stato concepito per essere utilizzato tramite touch screen usare il rotellone all'inizio risulta un po' macchinoso ma una volta compresa la logica è abbastanza intuitivo.

La reale utilità però si è presentata nel momento in cui ho dovuto raggiungere un agriturismo il cui indirizzo non c'era sul Nav integrato.
A questo punto ho collegato lo smartphone col cavetto USB ed è bastato impartire vocalmente paese e nome dell'agriturismo per far partire la navigazione. Ho messo il telefono dove ci sono i portabicchieri, dove il GPS non ha avuto alcun problema di ricezione (nota negativa ai progettisti: sotto il bracciolo non c'è spazio a sufficienza per un telefono da 5", a maggior ragione se col cavetto attaccato).
Con mia grande sorpresa inoltre ho scoperto che le indicazioni visive vengono anche riportate sul display tra i binocoli, cosa che ho trovato estremamente positiva e che valorizza parecchio l'integrazione di AA con l'infotainment della Giulia!

Navigazione perfetta, arrivati tranquillamente a destinazione. Certo si sarebbe potuto controllare sullo smartphone l'indirizzo dell'agriturismo e poi impostare sul nav una via vicina oppure attaccarsi il telefono da qualche parte, ma è ho scelto di aspettare Android Auto proprio per evitare di dover ricorrere a queste soluzioni, laddove il nav integrato non arriva.

Quello che mi interessava principalmente era la possibilità di sopperire alle mancanze del sistema di navigazione integrato, non ho ancora testato le altre funzioni. Comunque ho provato a farmi mandare un messaggio con WhatsApp, che è stato prontamente letto e ho provato a rispondere con i comandi vocali. Tutto ok, devo solo capire come disabilitare il profanity filter di WhatsApp per evitare messaggi con lunghe file di asterischi...

Consiglierei di spendere 300€ in più (su una macchina da 50k e passa)?

Decisamente sì! [emoji6]

Ricapitolando:
Pro:
- mappe più dettagliate
- possibilità di immissione vocale della destinazione anche utilizzando direttamente il nome del locale
- non bisogna avere il telefono attaccato al parabrezza o alle bocchette dell'aria.
- nonostante utilizzi solo 6,5" è comunque meglio dello schermo da 5" dello smartphone
- l'utilizzo dei comandi, sia vocali che tramite rotellone, causa sicuramente meno distrazione rispetto a toccacciare il display del telefono
- le istruzioni del nav si sentono dagli altoparlanti dell'auto, decisamente meglio che sentirli dal telefono
- le istruzioni visive vengono riportate sul display tra i quadranti

Contro:
- il telefono deve essere sempre collegato all'USB
- il display da 8,8" non viene sfruttato integralmente
- al momento ho avuto problemi con l'utilizzo di Waze

Tutto ciò per quanto riguarda Android Auto, inviterei chiunque abbia CarPlay a scrivere qui le sue impressioni sul sistema.
Intanto con @aedus abbiamo appurato che CarPlay sfrutta tutto lo schermo e sembra un po' più completo.
Speriamo che anche Google provveda ad aggiornare e implementare il suo sistema.

Comunque con "poca spesa", magari non proprio "tanta resa", ma di sicuro il gioco vale la candela [emoji4]
 
Contento di aver presto anche io AA.
 
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Reactions: Stryder
Grazie per il resoconto. In effetti è stata l'unica cosa che non ho potuto provare sulla Giulia durante il test drive e su internet non c'è molto.
Che dire, è davvero un peccato non poter usare tutto lo schermo con AA, da quel che capisco non si può nemmeno fare lo split screen in modo da vedere la musica e AA contemporaneamente.
Sono molto contento invece dell'indicazione del display del binocolo.
Grazie delle info preziose, speriamo in un aggiornamento da parte di Google per poter usare lo schermo intero!
 
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Reactions: -Nemo- e Stryder
Dopo una breve presa di contatto con il Carplay sulla Giulia di @Stryder aggiungo un piccolo particolare:
- anche su Giulia il carplay fa passare le telefonate su cavo invece che su bluetooth. Mentre armeggiavo, infatti, mi è arrivata sull’iPhone una chiamata e, pur non avendo associato il telefono alla Giulia, la telefonata è andata subito in viva voce sugli altoparlanti dell’Harman Kardon. La qualitá dell’audio della telefonata, in questo modo, è ottima.
- usando app che supportano i flac oltre 16 bit 44.1 khz (come Vox) si possono riprodurre questi files (ho provato dei 96/24), che nativamente la Giulia non riprodurrebbe via semplice USB . Andrebbe verificato cosa fa il DAC della Giulia con questi files ma comunque suonano bene.

Carplay a parte, ho ascoltato un po’ l’Harman Kardon e devo dire che -nonostante le critiche che gli vengono mosse un po’ ovunque- l’ho trovato onesto.
A volumi elevati la differenza con il Sound Theater della mia Stelvio è evidente a livello di dettaglio e i bassi sono senza dubbio più controllati e il subwoofer scende un po’ di più rispetto al sound theater (tenendo presente che chiamarlo sub non è proprio esatto). La presenza della terza via dedicata ai medi ha i suoi benefici.
Diventa, poi, piuttosto evidente la differenza tra mp3 (anche 320kbps) e flac. Con gli mp3, ovviamente, si perde dettaglio e i bassi scendono molto meno, ma questo non è un problema dell’HK.
Per chi non ha voglia di intervenire sull’auto per farsiil proprio impianto “custom” la spesa aggiuntiva di 600 (o erano 800?) euro rispetto al Sound theater mi sembra, quindi, giustificata.
Se invece si è disposti a intervenire, sono ovviamente buttati sia i 600 del sound theater che i 1200 (o 1400...?) dell’HK.
 
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Reactions: Ronin e Stryder
Grazie per la preziosa recensione Stryder! Entro il prossimo weekend proverò anch'io a usare waze così potrò dirti se il problema di compatibilità è nell'auto o va ricercato altrove, per ora non ho avuto modo di testarlo. Devo dire che il navigatore integrato si è rivelato non male finora (ho fatto solo qualche test su tratte che conoscevo già), ma stasera per esempio ho avuto difficoltà a trovare un numero civico, al punto che mi è toccato fermarmi e verificare con waze... Spero davvero che si riesca a farlo funzionare, perché Android Auto l'ho preso praticamente solo per quello!
 
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Reactions: Stryder
Piccolo aggiornamento riguardo Waze
Oggi ci ho riprovato, appena rimesso Waze la parte navigazione dell AA si è completamente impallata, schermi completamente nero, nessuna possibilità di riselezionare Google Maps. Dopo le opportune imprecazioni del caso, ho cancellato sul telefono cache di Waze e cache e dati dell App Android Auto lato telefono.
Ricollegato e riprovato, a questo punto Waze si è messo a funzionare, ma molto "a membro di segugio"
I comadi li prende, la navigazione adesso è partitam ma con molte riserve:
Mi ha replicato la prossima manovra sul display, ma segnalando che era a 0 metri, lì + rimasta finchè non ho premuto il tasto per il cambio schermata del display, poi più nulla.
Ha funzionato per un po', dopodichè in autostrada apparentemetne ha perso il segnale e non l'ha più ripreso. è stato necessario scolegare e ricollegare, a quel punto è riparito, sempre con prossima manovra sul display a 0m (uscire dall'autostrada a Lodi, ero a 233 km!)

Arrivato finalmete all' uscita dell'autostrada la navigazione si interrompe.
Lo reimposto e sembra funzionare a questo punto. Faccio gli ultimi km con Google Maps, con questo ancora nessun problema.
Per tutto il viaggio l'avevo tenuto silenzioso, parto per la tappa successiva e attivo gli avvisi di Waze, scopro che invece che arrivare dagli altoparlanti dell'auto come con arrivano dal telefono, stacco, riattacco, spengo riaccendo bestemmio ma niente, rimetto Google Maps tutto a posto, audio dagli altoparlanti.
Comunque riattivo Waze a titolo sperimentale, tanto la strada la so, faccio una telefonata, torno a Waze e di nuvo si blocca, stacco e riattacco riparte...

L'impressione a questo punto è che Waze non sia ancora maturo, il tutto fa pensare a problemi dell'App più che del sistema dell'auto, comunque nel prossimo weekend farò altri esperimenti, tra i quali reinstallare Waze e provare con altro telefono.

Ho anche notato che entrando in galleria, quando la Giulia passa alla "modalità notte", fari accesi, dimnuzione della luminosità di quadranti e diplay ecc, anche la mappa passa alla colorazione notturna. Altro punto a fovore dell'integrazione del sistema con l'auto!

Aggiungo qualche screen su come si presenta il tutto:

Schermata di Waze, si noti che segna uscita a Lodi a 233 km
A destra si può anche vedere il tachimetro con iconcina del limite, un po' troppo piccola ma almeno c'è
Waze.jpg


Istruzioni riportate sul diplay, Lodi a 0m (presa in contemporaneo con l'atra...)
Tutto perfetto usando Google Maps in questo caso
Noto anche che casualmente proprio in quel momento davanti a me c'era una "sorellina" :)
Display.jpg


Ecco come si presenta la schermata di Google Maps, lo so: devo pulire il display! Già fatto!
Maps.jpg


ed infine dove ho tenuto lo smartphone.
Se si chiude lo sportello lo tiene anche fermo, ma non so se in qualche modo si possa rovinare la molla, comunque resta piuttosto fermo anche così.
Il cavo ho preferito farlo uscire dal bracciolo, anche da chiuso c'è spazio a sufficienza per farlo passare senza schiaccarlo e farlo passare lì non da nessun fastidio, resta anche più ordinato rispetto a collegarlo alla presa frontale e arrotolare l'eccedenza
Telefono.jpg
 
Per l'audio probabilmente bisogna disabilitare all'interno di Waze l'opzione "Riproduci audio dall'altoparlante del telefono"
 
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Per l'audio probabilmente bisogna disabilitare all'interno di Waze l'opzione "Riproduci audio dall'altoparlante del telefono"
Sì, facile che sia quella. Io la tengo attivata così gli avvisi non interferiscono con la musica in macchina.

Però io waze lo uso anche con AA sulla 500 e funziona bene. Strano, non mi sembra un problema di app. Ogni tanto mi fa i capricci se faccio chiamate e navigo allo stesso tempo.
 
Domanda banale ma mai scontata, usate il cavo originale del telefono?
 
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Sì, facile che sia quella. Io la tengo attivata così gli avvisi non interferiscono con la musica in macchina.

Però io waze lo uso anche con AA sulla 500 e funziona bene. Strano, non mi sembra un problema di app. Ogni tanto mi fa i capricci se faccio chiamate e navigo allo stesso tempo.
Con la telefonata ha fatto I capricci anche a me.
L'integrazione sulla 500 com'è? Sulla Giulia il fatto che riporti le indicazioni sul display e che passa a modalità notte con il crepuscolare dell'auto potrebbero sembrare cose da poco ma secondo me non lo sono, anzi credo che dietro vi sia del lavoro.
Magari il sistema della Giulia è un po' più complesso e Waze, a differenza di Google Maps, non è ancora completamente maturo.
Intanto ho visto che per Waze è uscito proprio oggi un aggiornamento, vedremo nel weekend se qualcosa è migliorato. In settimana purtroppo niente Alfa, si lavora e si gira in furgoncino! [emoji16]
 
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