Utilizzo "intensivo" ad alti regimi motore Twin Spark

gekkk147

Alfista principiante
12 Dicembre 2012
44
4
9
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120hp
ciao raga, torno ad approfittare dinuovo della vostra disponibilità e della vostra esperienza...spesso m capita di tirare le marce fino ad anche 6000-6500 giri:eclipsee_Victoria:, ovviamente sempre quando il motore è bello caldo,la makkina ha 50000 km e uso olio shell helix 5-40(sempre su vostro consiglio) quello ke m kiedevo è se posso farlo, se è pericoloso, se l'olio nn è adatto per questo,o se è tutto ok e nn mi devo preoccupare...vi ringrazio e spero non sia una discussione banale o ripetuta (anke perkè nn ne ho trovata una simile)

PS: la nasona nn da cenno di affanno quando faccio certe cose perciò chiedevo questo grazie ancora a presto:)
 
Di norma un 16V pratola si sveglia intorno sui 2.800 giri/min circa e rende fino a buona parte della curva restante, infatti ha dei modesti allunghi, dopo è da filtrare la tua domanda nel senso se chiedi un carattere simile o che è lenta salire di regime e allora quì prima di tutto è da controllare sia la sonda lambda che debimetro, dove con loro la centralina regola la carburazione.
Questi sensori sono gli originali mai cambiati?
 
.spesso m capita di tirare le marce fino ad anche 6000-6500 giri:eclipsee_Victoria:, ovviamente sempre quando il motore è bello caldo,l
Dipende da quanto spesso lo fai, comunque con le premesse che hai fatto non ci sono problemi particolari....

Chiaramente tirando a limitatore l'usura sarà maggiore che non restando entro il regime di coppia massima. :grinser002: :aktion086:


:ernaehrung004:
 
ciao raga, torno ad approfittare dinuovo della vostra disponibilità e della vostra esperienza...spesso m capita di tirare le marce fino ad anche 6000-6500 giri:eclipsee_Victoria:, ovviamente sempre quando il motore è bello caldo,la makkina ha 50000 km e uso olio shell helix 5-40(sempre su vostro consiglio) quello ke m kiedevo è se posso farlo, se è pericoloso, se l'olio nn è adatto per questo,o se è tutto ok e nn mi devo preoccupare...vi ringrazio e spero non sia una discussione banale o ripetuta (anke perkè nn ne ho trovata una simile)

PS: la nasona nn da cenno di affanno quando faccio certe cose perciò chiedevo questo grazie ancora a presto:)

E che affanno vuoi che mostri? Non sarebbe un'Alfa...io la tiro tutti i giorni, almeno 4-5 volte, e di km ne ha fatti 215'000...

Magari, vista l'estate e la tua propensione ad allungare, metti un lubrificante leggermente più protettivo, tipo un 10w50...

Buon divertimento!

IA
 
E che affanno vuoi che mostri? Non sarebbe un'Alfa...io la tiro tutti i giorni, almeno 4-5 volte, e di km ne ha fatti 215'000...

Magari, vista l'estate e la tua propensione ad allungare, metti un lubrificante leggermente più protettivo, tipo un 10w50...

Buon divertimento!

IA

grazie iachialfa, ma tu hai un v6 fatto per reggere di più io un twin spark...cmq grazie per le risposte....per l'olio, dato che il 10w50 è mlto difficile da reperire, quale sarebbe l'alternativa?? un buon 10w40(se si quale)?? o il relenia 10w60?? però m hanno detto ke qst a freddo non è un gran chè...e ke c vuole tempo a riscaldarsi...s
cusate se sono andato ot e grazie ancora a tutti per le risposte...

PS ho il gpl
 
grazie iachialfa, ma tu hai un v6 fatto per reggere di più io un twin spark...cmq grazie per le risposte....per l'olio, dato che il 10w50 è mlto difficile da reperire, quale sarebbe l'alternativa?? un buon 10w40(se si quale)?? o il relenia 10w60?? però m hanno detto ke qst a freddo non è un gran chè...e ke c vuole tempo a riscaldarsi...s
cusate se sono andato ot e grazie ancora a tutti per le risposte...

PS ho il gpl

ha un eccesivo consumo d'olio?
 
grazie iachialfa, ma tu hai un v6 fatto per reggere di più io un twin spark...
Senza nulla togliere al mitico V6 turbo direi che il TS è molto più robusto e sopporta meglio le tirate di collo...


... un buon 10w40(se si quale)?? o il relenia 10w60?? però m hanno detto ke qst a freddo non è un gran chè...e ke c vuole tempo a riscaldarsi...s

l
Forse confondi la gradazione dell'olio con la capacità del un motore di riscaldarsi... fatti spiegare meglio da chi ti ha detto! :rolleyes:



.:stretta:.
 
come sempre tempestivi ragazzi...grazie mille...nn ho eccessivi consumi in 15000 km ho messo 1 solo litro e il livello è poco sotto il max...
per la gradazione forse ho capito io male...:rolleyes: sono una frana...cmq per andare sul sicuro?? quale olio?? e grazie ancora:)
 
raga allora ke ne dite del mobil1 5w-50??? (consiglio del meccanico...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto