Utilizzo "intensivo" ad alti regimi motore Twin Spark

se posso esprimere un parere, secondo me l'alternativa migliore per un uso intenso del Twin Spark è:

Shell Helix Ultra Racing 10W-60. http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140007500159_201301221625.pdf

https://forum.clubalfa.it/tagliandi...s-16-v-consumi-tipi-consigliati-tutto-98.html

collaudato dal sottoscritto su un Twin Spark con quasi 100.000km e 15 anni di utilizzo.



senti come canta

Ottimo grazie...sarà al prossimo tagliando nel mio motore...:auto003:
 
Arrivare a 6000-6500 giri a GPL è un po rischioso, l'usura delle sedi valvole è un problema non da sottovalutare...
 
Sono d'accordo con Shebuka sul fatto gpl-valvole.. Spero che tu non giri sempre a gpl, è buona regola fargli riassaggiare la benzina ogni tanto! Ogni motore ha un limitatore di giri, proprio perchè oltre la soglia impostata possono verificarsi danni......... Quindi, hai 7000 giri?? Fin li ci puoi arrivare tranquillamente... Niente paura!
 
Arrivare a 6000-6500 giri a GPL è un po rischioso, l'usura delle sedi valvole è un problema non da sottovalutare...

io usavo regolarmente il GPL e a volte lo imballavo pure come quelle poche volte a benzina, il problema è che stare periodicamente ad alti regimi si stressa il motore con qualsiasi combustibile...
 
Arrivare a 6000-6500 giri a GPL è un po rischioso, l'usura delle sedi valvole è un problema non da sottovalutare...
Concordo con andrea, maggiore è il regime di rotazione, maggiore è l'usura del motore indipendentemente dal combustibile.

Anche il fatto di far funzionare un motore a gas con benzina era particolarmente utile in passato quando la benzina era additivata con piombo, questo favoriva la lubrificazione delle sedi valvole.

Attualmente serve esclusivamente per mantenere efficienti pompa ed iniettori.... :grinser002:


:decoccio:
 
Senza nulla togliere al mitico V6 turbo direi che il TS è molto più robusto e sopporta meglio le tirate di collo...

(omissis...)

.:stretta:.

Ne sei sicuro?

- albero motore più corto

- pistoni più piccoli del 33% (e leggeri)

- corsa molto più breve (66mm contro 91mm)

Uhm...metti che le punterie non sono nemmeno idrauliche e che la velocità media dei pistoni è molto più bassa sul V6T...direi che è proprio il contrario...è il TS che "frulla" con più difficoltà...

;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ne sei sicuro?

- albero motore più corto

- pistoni più piccoli del 33% (e leggeri)

- corsa molto più breve (66mm contro 91mm)

Uhm...metti che le punterie non sono nemmeno idrauliche e che la velocità media dei pistoni è molto più bassa sul V6T...direi che è proprio il contrario...è il TS che "frulla" con più difficoltà...

;)

IA

E' vero anche quello che sostiene Iachialfa, nel senso che se il pistone arriva a 7.000rpm in un 1.8 in un 2.0 corre di più perchè si ha lavorato sulla corsa nel cilindro e quello che cambia tra i due è la frustata che da il pistone nel PMI e PMS perchè ha la spinta in un verso e gli si chiede di andare nel verso opposto vìpiù velocemente mettendo in crisi perno del pistone e cappello in biella...dopo nasce un discroso di superquadro-quadro-sottoquadro
 
Ne sei sicuro?
No, si ... mah?

Una volta tanto anzichè considerazioni tecniche ho fatto valutazioni emotive... :eek:

Mi sono fatto prendere dall'elevata potenza specifica del motore, dal fatto che è "turbata" e da un paio di cilindri in più...

Comunque le tue considerazioni sono sicuramente valide... :)




:ernaehrung004:
 
Figurati, Maurì.

:: Abbraccio :.

Aggiungo che il frazionamento più elevato significa anche questo:

- la coppia e la potenza si dividono per 6 invece che per 4, perciò mentre un cilindro del TS "spinge" per circa 40 cavalli, un cilindro del V6T ne maneggia 205/6=34.

- il calore è dissipato su DUE teste separate grandi 3/4 di quelle del TS, perciò in tolate sono 6/4, ossia il 50% di margine in più (contro una potenza maggiore del 30%).

La cilindrata è la stessa, la potenza molto superiore, eppure anche con il Turbo, il Busso 2.0 "sforza" meno del TS.

Ho visto il V6 maneggiare potenze specifiche di 150cv/litro con una disinvoltura e un'affidabilità sconosciuta ai migliori motori tedeschi...

:smiley_004:

Quell'ingegnere (Busso) ha fatto un capolavoro, copiato ed invidiato nel mondo.

C'è da fargli i complimenti e basta. Pace all'anima sua .: muerte :.

:)

IA
 
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Concordo con andrea, maggiore è il regime di rotazione, maggiore è l'usura del motore indipendentemente dal combustibile.

Anche il fatto di far funzionare un motore a gas con benzina era particolarmente utile in passato quando la benzina era additivata con piombo, questo favoriva la lubrificazione delle sedi valvole.

Attualmente serve esclusivamente per mantenere efficienti pompa ed iniettori.... :grinser002:

:decoccio:

Il GPL ha una temperatura di combustione superiore rispetto alla benzina, in più non ha nessun tipo di potere lubrificante.
La conseguenza diretta è che le valvole (sopratutto quelle di scarico), le sedi valvole e la guarnizione di testa sono sottoposte a stress termici superiori rispetto al semplice utilizzo a benzina.
Per il motore 6000 giri a GPL è come essere a 7000 giri a benzina... quindi sei già al limite, arrivare a 7000 giri a GPL è un sacrificio...