V6 Turbo - fumo allo scarico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2007
16
0
1
RM
Regione
Lazio
Motore
2000 V6 TB
Oramai é da oltre due mesi che stò intervenendo per repristinare la V6 turbo .:blink:. ....... ma ora fuma allo scarico ...:mad: il meccanico mi ha detto che è un trafilaggio d'olio dalle giude valvole ... insomma olio allo scarico a quanto ho capito !
POSSO AGGIUNGERE QUALCOSA AL CARBURANTE PER LIMITARE LA FUMOSITA' o ho deto una stupidaggine:confused:. Ha 151.000 km e 12 anni di età .....
 
Re: fuma allo scarico ...... olio giuda valvole

Ahimè non c'e nulla da fare.
Sinceramente non so neppure se faccia bene alle palette della turbina tutto quell'olio.
Io mi metterei via un po' di soldini...guarnizioni e sedi dei guida valvole da cambiare (o rifare come dir si voglia!).

P.s. ma non sei contento!Ora la tua Alfa sa molto di "bialbero old-style"....
P.s.2: naturalmente sto scherzando!
 
Re: fuma allo scarico ...... olio giuda valvole

Coglierei l'occasione per aprire tutto e rifare il motore ad hoc...non sappiamo di quanti KM stiamo parlando,se prima di te come l'hanno trattata etc etc..

- distribuzione
- regolazione punterie
- controllo bicchierini
- valvole etc etc

Pero' a questo punto fatti fare più di un paio di preventivi da meccanici competenti per davvero (Alfa o ex Alfa che conoscano il V6) e vedi se ti conviene farlo oppure prendertene direttamente un'altra...Dipende dall'ottica di quanto e se vuoi tenere a vita questo esemplare...
 
Re: fuma allo scarico ...... olio giuda valvole

Al carburante non puoi aggiungere nulla che possa essere utile. Eventualmente potresti usare un olio più denso es. l'HPX della Selenia che è specifico per motori usurati (comunque non farà miracoli).
Ma al di là del fumo, ti consuma molto olio... o no?
Il consumo dai guidavalvole è relativamente grave e costoso, peggio se sono le fasce elastiche che trasudano o ambedue....:confused:
 
Re: fuma allo scarico ...... olio giuda valvole

é già in cura da un meccanico competente Alfa ;) che però mi ha sinceramente detto che il motore non stà male ma l'auto é stata sfruttata molto.... ha ripristinato tutto il necessario :

- smontaggi completo serbatoio (forte odore di vapori di benzina)
- sostituiti i tubi di alimentazione in gomma (tutti)
- freni
- filtro aria + olio
- semiasse anteriore
- rele (non funzionava quasi niente .... manca ancora l'aria condizionata)
- alcune gurnizioni porte ......
- sistemato il cielo ....

Ora sto smontando il tunnel per riverniciarlo del colore originale ... era rovinato

Visto il mio utilizzo (spot nel fine settimana) mi ha detto che mi conviene tenerla cosi ...... e godermela un pò ..... MA IO NE SONO INNAMMORATO..... e non ho soldi per pensare di ripristinare tutto il motore. Mi é stata regalata da mio padre quasi per gioco anche perchè a lui piace tantissimo (posside una 166 ) per € 2500 + pp. Non é un buon motivo per non farci niente ma ...... €€€€€€ ..... al momento sono finiti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: fuma allo scarico ...... olio giuda valvole

Paolo, questa discussione è vecchiotta. Però mi permetto, se non hai risolto, di darti un consiglio poco costoso. Fai un cambio d'olio, aggiungendo un flacone di Ceramic Power Liquid. E prandi anche quello per il cambio.
Io lo avevo usato con la 164 con risultati fantastici.
Intanto chiudo.
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.