Vale la pena acquistare un diesel dopo il bando dalle città?

Ho una passione smodata per tutto quanto riguarda le centrali nucleari fin da bambino, da quando lessi un libro di fantascienza della serie Urania.
Finiva male ma spiegava tutto come in un romanzo.
Anzi, di più!
Non le amo ma mi affascinano!
E poi devo aver detto un sacco di castronate!
:D
Ah bene!anche io...pensa che fu la mia tesina delle medie![emoji16]
Scusate[emoji28]

• Like
Reactions: MPP
Purtroppo la centrale perfetta non esiste è ne ho viste parecchie è per interessi fanno di tutto di più ve lo garantisco..... è dell’inquinamento se ne sbattono non a caso in Italia anche se abbiamo messo al bando il nucleare ma esiste un ente che è il Sogin per la gestione degli impianti nucleari che è solo una facciata per gestire tutte le scorie nucleari stoccate nel nostro paese
Fine OT sul nucleare [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

L'allungamento della vita è multifattoriale ma, mancando serie storiche sulle polveri sottili se non negli ultimi anni (due decenni?), è difficile dire quale sia stato il loro andamento negli anni '70 e se, senza polveri, l'incremento sarebbe stato persino più pronunciato. Però sembra che nefaste non siano, non come altri composti.
Di sicuro le polveri sono in calo da quando si misurano e di sicuro nessuno era passato a granulometrie inferiori ai 2.5 micrometri fino a pochi anni fa.
Questo pone l'interpretazione dei loro effetti nell'ambito dell'epidemiologia, scienza inesatta che spesso collega causa e presunto effetto senza nesso fisiopatologico evidente, solo attraverso nessi di coincidenza di occorrenze.
Resta poi dibattuta la composizione di queste polveri: se adsorbono idrocarburi o altri composti reattivi sono dannose, probabilmente. Se invece sono "naturali" (non antropiche - non di origine umana) ci sono state da sempre. Dire "PM qualcosa" indica solo una granulometria e non una composizione nella stragrande maggiornaza dei casi.
Ovviamente si assume che quelle prodotte in città siano coperte di o facciano parte di composti nocivi.
E neppure il livello soglia ha senso: è stato stabilito apoditticamente.
Per questo, IMHO, non sono materia da sanculotti ma da scienziati, e pure prudenti.
Ma ormai se ne occupano persino le pagine di Novella 14.000...
Oddio, dichiarare l’epidemiologia una scienza inesatta mi pare forse un tantino esagerato: il nesso tra causa effetto c’è sempre ed è dimostrato, al massimo bisogna stare attenti a falsi positivi o negativi, ma per questo esistono calcoli statistici...
In realtà qualsiasi corpo estraneo inalato comporta di per se un rischio cancerogeno a livello polmonare, che sia organico o no, in quanto comporta un’infiammazione, che se poi risulta essere prolungata, porta a displasia e poi via dicendo...

- Informazione Pubblicitaria -
Si, ma stai parlando di incidenti e non di normalità...
Chernobyl, prova di funzionamento del reattore, abbassamento critico della pressione nel circuito di raffreddamento primario, spike imprevisto a bassa potenza, aumento della temperatora senza che gli assorbitori di neutroni (boro?) riuscissero ad intervenire, esplosione del circuito sigillato, temperature fuori controllo e fusione del nocciolo...
Ma fu incidente.
Non la norma...
Ma è anche vero che le situazioni andrebbero calcolate e previste basandosi non troppo sulla percentuale di possibilità che accada MA SUI RISULTATI NEGATIVI/CONSEGUENZE NELL'EVENTUALITA' CHE ACCADA!

...certo, poi...di qualcosa bisogna pur morire...:rolleyes:

Purtroppo la centrale perfetta non esiste è ne ho viste parecchie è per interessi fanno di tutto di più ve lo garantisco..... è dell’inquinamento se ne sbattono non a caso in Italia anche se abbiamo messo al bando il nucleare ma esiste un ente che è il Sogin per la gestione degli impianti nucleari che è solo una facciata per gestire tutte le scorie nucleari stoccate nel nostro paese
Fine OT sul nucleare [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ma smettere di produrre energia dal nucleare, che ha un costo di produzione relativamente basso, solo per paura di incidenti nel nostro paese non ha senso, perché sempre come dimostra Chernobyl, se in Francia o in altre nazioni a noi confinanti che hanno centrali atomiche attive, ci fosse un incidente (e queste centrali sono molto più grandi di quella di Chernobyl) con dispersione di materiale e conseguente nube tossica, l’Italia sarebbe investita in pieno e le conseguenze sarebbe ugualmente nefaste...

Abbiamo perso il treno giusto per essere quasi indipendenti a livello energetico a causa della paura che ci è stata inculcata!

Ma smettere di produrre energia dal nucleare, che ha un costo di produzione relativamente basso, solo per paura di incidenti nel nostro paese non ha senso, perché sempre come dimostra Chernobyl, se in Francia o in altre nazioni a noi confinanti che hanno centrali atomiche attive, ci fosse un incidente (e queste centrali sono molto più grandi di quella di Chernobyl) con dispersione di materiale e conseguente nube tossica, l’Italia sarebbe investita in pieno e le conseguenze sarebbe ugualmente nefaste...

Abbiamo perso il treno giusto per essere quasi indipendenti a livello energetico a causa della paura che ci è stata inculcata!

Pienamente d’accordo con te per quanto riguarda il treno del nucleare ma in Francia dal 2017 al 2025 saranno ben spenti 17 impianti nucleari sui 58 attivi lo smaltimento avrà un impatto ambientale notevole secondo me

Pienamente d’accordo con te per quanto riguarda il treno del nucleare ma in Francia dal 2017 al 2025 saranno ben spenti 17 impianti nucleari sui 58 attivi lo smaltimento avrà un impatto ambientale notevole secondo me
E nel frattempo però stanno investendo e costruendo la prima centrale a fusione del mondo...

Le micropolveri faranno male, ma il benzene usato come antidetonante nella benzina non credo sia una fonte di benessere.
Forse Gpl e metano gioverebbero di più ricerca, non comprendo neppure io perché le case offrano così poco.

OT
Il nucleare ha due grossi problemi, il primo sono gli incidenti che sono rari ma quando accadono sono difficili da confinare.
Il secondo è lo smaltimento delle scorie, nessuno le vuole e sono mal stoccare.In Germania esiste una miniera usata in passato come deposito con grossi problemi di infiltrazioni, ci sono pompe che rimarranno in funzione per sempre solo per togliere l’acqua.
Il generale il problema del nucleare è che diventa inquinante ogni sostanza irraggiata, che diventa inquinante essa stessa.
Sul fattore economico, l’industria francese del nucleare sta in piedi solo vendendo tecnologie e processando combustibile agli stranieri.
Se si troverà un modo per ridurre questi gravi problemi, non avrà rivali.
Fine OT

In generale, credo si possa scegliere solo il meno peggio, non esiste tecnologia che abbia solo pregi

Forse Gpl e metano gioverebbero di più ricerca, non comprendo neppure io perché le case offrano così poco.
magari un motivo c'è
divieto_gpl.png

• Like
Reactions: zagros
X