Ciao
Volevo chiarire un concetto in merito ai combustibili , in questo caso il gasolio.
Mi permetto di farlo perché sono un dipendente di un colosso mondiale della raffinazione .
Io mi occupo di produzione di energia elettrica, centrali turbogas , ma poco importa perché i miei colleghi sono in raffineria .
Vi garantisco che i combustibili come benzina e gasolio escono come prodotti finiti secondo uno standard qualitativo pressoché perfetto, dopo la distillazione passano dal laboratorio prima di essere messi in commercio .
Ogni parametro viene verificato e testato , anche attraverso dei piccoli motori endotermici e analizzati i prodotti di combustione.
Gli impianti lavorano con coefficienti di produzione prossimi al 100 percento di precisione , sono delle bestie gestite da tecnici che vi garantisco hanno margini di errore bassissimi (in quel caso l’impianto si ferma da solo e son ca..i)
I prodotti fuori specifica vanno in rilavorazione e non sul mercato .
Questo per dire che quando si parla di combustibili “sporchi” o meno “lavorati” è un errore .
Il gasolio è vero , rispetto alla benzina distilla in colonna più basso , ma poco importa il suo taglio è quello.
Quando trovate filtri sporchi o problemi di iniezione è SOLO ed esclusivamente dovuto al distributore che ha vasche non correttamente mantenute , o raramente alle autobotti che magari prima del carico in stabilimento hanno trasportato chissà che .
Questo era solo per fare chiarezza e un po’ per difendere la categoria
Ahahahah
Ciao