2.2 Diesel Valori fuori norma ma senza errori...

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
213
61
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Buona domenica a tutti, sto spulciando i parametri della Giulia con MES. Ho notato che la "Pressione di sovralimentazione misurata" è sempre inferiore alla Pressione di sovralimentazione obiettivo"... Tra 0,2 e 0,4 bar in meno... Ma non viene segnato nessun errore...
Solitamente il valore misurato sta tra gli 800 e i 1200 mBar mentre il valore richiesto va dai 1000 ai 1900 mBar...
Qualcuno sa cosa possa essere? penso si riferisca al MAF ma non ne sono sicuro...
PS. Giulia 150 AT8
 
Buona domenica a tutti, sto spulciando i parametri della Giulia con MES. Ho notato che la "Pressione di sovralimentazione misurata" è sempre inferiore alla Pressione di sovralimentazione obiettivo"... Tra 0,2 e 0,4 bar in meno... Ma non viene segnato nessun errore...
Solitamente il valore misurato sta tra gli 800 e i 1200 mBar mentre il valore richiesto va dai 1000 ai 1900 mBar...
Qualcuno sa cosa possa essere? penso si riferisca al MAF ma non ne sono sicuro...
PS. Giulia 150 AT8
E' la strategia di controllo della pressione di sovralimentazione che è stata creata così, la pressione obiettivo deve essere maggiore di quella misurata. Facciamo un esempio pratico: se la pressione misurata raggiungesse la pressione obiettivo, essa smetterebbe di aumentare. O no?:p
 
E' la strategia di controllo della pressione di sovralimentazione che è stata creata così, la pressione obiettivo deve essere maggiore di quella misurata. Facciamo un esempio pratico: se la pressione misurata raggiungesse la pressione obiettivo, essa smetterebbe di aumentare. O no?:p

Se lo sai per certo ok, ma altrimenti come ragionamento non è granchè :D

Per quanto riguarda la pressione turbina i 2 valori si pareggiano in un istante, per l'apertura della farfalla ed EGR idem. Non credo valga come ragionamento.
Allego comunque il report del programma per far capire di che valori parlo. Ho monitorato correzione carburante e pressione di sovralimentazione.
 

Allegati

  • Report1.pdf
    486.3 KB · Visualizzazioni: 195
I valori di pressione misurata ed obiettivo devono collimare assolutamente. Non dico al millesimo ma almeno al centesimo (di bar) si. (es obiettivo 2000 mbar, misurata 1990 mbar va bene così come 2010 mbar) Se questo non accade c'è qualche problema. Purtroppo, entro un certo scostamento, l'elettronica non interviene lanciando un eventuale messaggio di anomalia.

Dal report noto che sopratutto il 4.o cilindro ha spesso una correzione importante (quasi 1 mg di gasolio) rispetto agli altri 3 e dove c'è una maggiore correzione c'è un maggiore scostamento.

Gira bene la vettura? Funzionamento regolare ed omogeneo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
I valori di pressione misurata ed obiettivo devono collimare assolutamente. Non dico al millesimo ma almeno al centesimo (di bar) si. (es obiettivo 2000 mbar, misurata 1990 mbar va bene così come 2010 mbar) Se questo non accade c'è qualche problema. Purtroppo, entro un certo scostamento, l'elettronica non interviene lanciando un eventuale messaggio di anomalia.

Dal report noto che sopratutto il 4.o cilindro ha spesso una correzione importante (quasi 1 mg di gasolio) rispetto agli altri 3 e dove c'è una maggiore correzione c'è un maggiore scostamento.

Gira bene la vettura? Funzionamento regolare ed omogeneo?

é esattamente quello che penso io sia infatti stavo monitorando entrambi i valori (pressione e iniezione) perchè non mi sembra possibile questo discostamento.
La vettura a mio avviso non gira affatto bene solo che tutte le persone con cui viaggio evidentemente hanno la sensibilità di un elefante! capo officina Alfa Romeo incluso.
In settimana passo in un'altra officina...
Io ritengo che sotto i 1700/1800 giri non gira bene, solo che non è un vero e proprio "singhiozzo" più che altro le sensazioni sono 2:
1) poco reattiva in partenza. Non intendo solo partenza da ferma. Se qualche rompiscatole vuole tentare un sorpasso che non dovrebbe permettersi non c'è la minima possibilità di impedirlo a meno di mettere in D ed affondare completamente. A quel punto però l'auto poi esagera. In sostanza non riesco ad avere quella erogazione lineare... o tutto o niente.
2) l'auto sotto a 1700/1800 giri fa percepire un rumore di sottofondo tipo il rumore ciclico di un elicottero. Questo oltre un tot di giri scompare ma secondo me solo perchè viene sovrastato da altri rumori.

Aggiungo che tendenzialmente e abbastanza più rumorosa della giulia di un mio amico identica. Abbiamo testato ognuno l'auto dell'altro...

Spero di poterla far testare entro questa settimana e farò presente di aver riscontrato questi parametri...
 
Si. è in estensione ma problemi di questo tipo dovrebbero essere coperti. Il problema è trovarne uno che abbiano la voglia di andare a cercarli... troppo spesso rispondono "è normale" .... quando fino a 4-5 mesi fa non lo faceva...
 
Ok, purtroppo il problema non è facile in quanto andrebbero smontati gli iniettori, messi a banco, verificati e sostituito quello difettoso.

Il "problema" è l'assenza di anomalie sulla centralina motore, molto difficilmente un ispettore autorizza la sostituzione in garanzia senza un evidenza di difettosità.

Immagino ti sia già rivolto alla rete ufficiale?
 
Ok, purtroppo il problema non è facile in quanto andrebbero smontati gli iniettori, messi a banco, verificati e sostituito quello difettoso.

Il "problema" è l'assenza di anomalie sulla centralina motore, molto difficilmente un ispettore autorizza la sostituzione in garanzia senza un evidenza di difettosità.

Immagino ti sia già rivolto alla rete ufficiale?

Sono andato un mese fa a fare un giro con il capo officina di una concessionaria Alfa molto grande. Non avevo ancora notato queste anomalie nelle rilevazioni. Non l'ha neanche portata lui... è salito da passeggero per non mettere la loro targa e quindi ha sentito quello che può percepire un passeggero. Le vibrazioni, che erano meno di quelle attuali, inizialmente le ha attribuite alle ruote dicendomi di escludere prima quelle. Ho fatto sistemare convergenza, equilibratura e controllare che non fossero deformati i cerchi ed era tutto nella norma. Ora devo tornarci ma lasciando l'auto.
Io avrei voluto un secondo parere per poi poter forzare la mano essendo certo che comunque ci sia un problema ma è meno facile di quello che pensavo.

Quando ho fatto il giro con il capo officina, lui mi ha parlato di additivo per la pulizia (quindi qualcosa sentiva anche lui) ma non quello da mettere nel serbatoio che dice servano a poco, ma quello da mettere nel filtro gasolio. Volevo acquistare il kit Tunap 134+183... Ma non vorrei fossero solo altri soldi buttati e tempo perso per la ricerca del problema...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io proverei con un prodotto pulisci iniettori di marche note per un paio di pieni e cambierei anche distributore. Il gasolio di per se è un combustibile poco raffinato per essere buoni, poi tra condensa e infiltrazioni muffe e porcate varie (acqua, olio esausto,) che possono finire"accidentalmente" nelle cisterne è un attimo a sporcare serbatoio filtro pompa e iniettori.
Aggiungi il fap che mischia olio motore e gasolio, ect.