Valvola addizionale aria Alfa 155 1.8 8v

antony.renda

Alfista principiante
12 Ottobre 2020
44
14
9
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
155
Motore
1.8 Twin spark cat.SILVERSTONE
Altre Auto
Autobianchi y10 1.1 dire 1987
Buongiorno alfisti
Volevo porre un quesito: ho cambiato la valvola addizionale aria( quella che tiene il minimo in poche parole, che sta sopra gli iniettori ed appunto è collegata ad essi) perché la mia originale Bosch ormai era alla frutta(quando non teneva il minimo, quando addirittura mi stava alta e calava dopo qualche secondo), con una di concorrenza nuova.
Il problema è che ora il minimo continua ad oscillare come se stessi accelerando col pedale! (E da quanto ho potuto constatare è come se stesse sempre aperta, la corrente gli arriva perché la sento "ronzare" a quadro girato e motore spento)
Mi è stato detto che è per via della centralina che essendo auto adattativa, deve adattarsi al nuovo componente, ma secondo me sincero è difettosa la nuova!
Allego video di come fa il minimo con la valvola nuova.
Grazie mille in anticipo ragazzi
 

Allegati

  • VID-20220627-WA0019.mp4
    5.2 MB
Mi è stato detto che è per via della centralina che essendo auto adattativa, deve adattarsi al nuovo componente,
Non sembra un comportamento di adattamento..
ma secondo me sincero è difettosa la nuova!
potrebbe..

con una di concorrenza nuova.
Io mi concentrerei su questo punto, magari la centralina non gli piace il componente di concorrenza o il componente stesso non è adattabile alla tua centralina.

Prova a fare una diagnosi se il componente e difettoso o presenta anomalie dovrebbe darti qualche anomalia.
 
é la mia originale Bosch ormai era alla frutta(quando non teneva il minimo, quando addirittura mi stava alta e calava dopo qualche secondo), con una di concorrenza nuova.
Da cosa hai stabilito che era alla frutta?
Quel tipo di valvola, salvo non sia grippata, con una buona pulita torna come nuova.

Il fatto poi che anche la nuova non si comporti bene, mi fà pensare che ci sia dell'altro.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E direi che da come descrive il problema è peggiorato rispetto a prima, facile che ci sia dell'altro..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Da cosa hai stabilito che era alla frutta?
Quel tipo di valvola, salvo non sia grippata, con una buona pulita torna come nuova.

Il fatto poi che anche la nuova non si comporti bene, mi fà pensare che ci sia dell'altro.
Ciao, è tutto iniziato mesi fa che avevo la macchina che come mi fermavo ad un semaforo o stop(per dire) mi stava leggermente alta di minimo, per poi calare a 800 circa come giusto che sia.
Ultimamente tutt'altro, mi si spegneva proprio e non teneva il minimo! Fattostà che appunto, la pulisco con pulitore, e non ha dato più problemi, per poi ripresentarsi la stessa storia! Dal nervoso gli ho dato due botte con la tenaglia (nella speranza di rianimarla) ma la cosa era peggiorata al punto che come partivo a filo gas la macchina strappava.
Ora infatti con sta valvola oltre al fatto che accelera da sola praticamente, la macchina cammina.
 
Non sembra un comportamento di adattamento..

potrebbe..


Io mi concentrerei su questo punto, magari la centralina non gli piace il componente di concorrenza o il componente stesso non è adattabile alla tua centralina.

Prova a fare una diagnosi se il componente e difettoso o presenta anomalie dovrebbe darti qualche anomalia.
Ciao, il ricambio però è venduto come compatibile con la matricola Bosch del mio originale (monta sulla 155 1.7/1.8/2.0 8VALVOLE che d'altronde hanno entrambe la stessa centralina, cambia solo la eeprom dei parametri)
Con la diagnosi dubito si veda se è guasta, a stento il debimetro mi segnava anni fa per quanto appunto sia datata(euro 1, presa obd vecchia)
Ciao, è tutto iniziato mesi fa che avevo la macchina che come mi fermavo ad un semaforo o stop(per dire) mi stava leggermente alta di minimo, per poi calare a 800 circa come giusto che sia.
Ultimamente tutt'altro, mi si spegneva proprio e non teneva il minimo! Fattostà che appunto, la pulisco con pulitore, e non ha dato più problemi, per poi ripresentarsi la stessa storia! Dal nervoso gli ho dato due botte con la tenaglia (nella speranza di rianimarla) ma la cosa era peggiorata al punto che come partivo a filo gas la macchina strappava.
Ora infatti con sta valvola oltre al fatto che accelera da sola praticamente, la macchina cammina.
Dimenticavo: quando mi si spegneva e tutto, sono stato giorni con la valvola staccata dal connettore e non ho avuto problemi! Se non qualche strattonamento a bassi regimi e filo gas, ma è normale.
 
con la valvola staccata dal connettore e non ho avuto problemi! Se non qualche strattonamento a bassi regimi e filo gas, ma è normale.
Appunto con la nuova dovevi risolvere, non peggiorare.
il ricambio però è venduto come compatibile con la matricola Bosch del mio originale (monta sulla 155 1.7/1.8/2.0 8VALVOLE che d'altronde hanno entrambe la stessa centralina, cambia solo la eeprom dei parametri)
Non e la prima volta che succede che un ricambio compatibile non funzioni, o per qualche piccola differenza che non digerisce bene la centralina o per difetto, certo non è detto che sia il tuo caso.

Se non mi avessi raccontato la storia e la problematica dal video potevo anche ipotizzare il debimetro.
 
Appunto con la nuova dovevi risolvere, non peggiorare.

Non e la prima volta che succede che un ricambio compatibile non funzioni, o per qualche piccola differenza che non digerisce bene la centralina o per difetto, certo non è detto che sia il tuo caso.

Se non mi avessi raccontato la storia e la problematica dal video potevo anche ipotizzare il debimetro.
Avrei preso originale Bosch, ma 150 euro circa è da pazzi.
Questa è marca Lowe (anche il debimetro ho cambiato e preso sempre di questa marca da loro, ed essendomi trovato bene ho pensato di prendere anche il regolatore del minimo)
 
Avrei preso originale Bosch, ma 150 euro circa è da pazzi.
Questa è marca Lowe (anche il debimetro ho cambiato e preso sempre di questa marca da loro, ed essendomi trovato bene ho pensato di prendere anche il regolatore del minimo)
Prova se ne hai la possibilità con lo strumento diagnostico di misurare la massa aria, in modalità visualizzazione parametri: massa aria misurata/massa aria obiettivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo i componenti sensibili come sensori, attuatori etc è necessario sostituirli col prodotto originale o comunque col prodotto del costruttore di primo equipaggiamento, quel tipo di conponentistica qualunque marca sia è quasi sempre fonte di problemi.