Valvola aria ausiliaria

E' normale che il problema si presenti nel momento del bisogno....
Accelerare sottosforzo o repentinamente significa smagrire temporaneamente la miscela, in questo frangente la tensione per accendere la miscela necessariamente aumenta e se l'impianto elettrico non è in buone condizioni, si fà sentire.

Il fatto che tu abbia la doppia alimentazione e che il fenomeno si presenti indipendentemente sembrerebbe escudere problemi di carburazione.

Magari il problema stà nella bobina o nel modulo dell'accensione.
La prima cosa da verificare è che non ci siano ingressi d'aria anomali, la seconda la funzionalità dell'impianto.

Riprendo l'argomento dopo una pausa.
Ho smontato il collettore di aspirazione ed i blocchi cui sono fissati gli iniettori, alla ricerca di una eventuale guarnizione difettosa. Non ho trovato grossi danni alle guarnizioni che giustifichino una perdita, ma ho notato dell' acqua attorno alla valvola di aspirazione del cilindro n.ro 1. Ho tolto la candela ed ho infilato un bussolotto di carta per asciugare nel foro. Ahimé é uscito inzuppato d'acqua.
E pensare che ho svuotato l'impianto circa un mese fa. Non resta che pensare ad una perdita della guarnizione della testa.
Che ne dite? Esiste un' alternativa allo smontaggio della testa?
Saluti
 
Riprendo l'argomento dopo una pausa.
Ho smontato il collettore di aspirazione ed i blocchi cui sono fissati gli iniettori, alla ricerca di una eventuale guarnizione difettosa. Non ho trovato grossi danni alle guarnizioni che giustifichino una perdita, ma ho notato dell' acqua attorno alla valvola di aspirazione del cilindro n.ro 1. Ho tolto la candela ed ho infilato un bussolotto di carta per asciugare nel foro. Ahimé é uscito inzuppato d'acqua.
E pensare che ho svuotato l'impianto circa un mese fa. Non resta che pensare ad una perdita della guarnizione della testa.
Che ne dite? Esiste un' alternativa allo smontaggio della testa?
Saluti
Innanzitutto dovresti discriminare se si tratta di acqua o liquido di raffreddamento... se di questo si tratta hai poche possibilità se non smontare la testata. Potresti provare con il Turafalle ma i risultati spesso non sono quelli desiderati.
 
Innanzitutto dovresti discriminare se si tratta di acqua o liquido di raffreddamento... se di questo si tratta hai poche possibilità se non smontare la testata. Potresti provare con il Turafalle ma i risultati spesso non sono quelli desiderati.
Sembra acqua, ma data la quantitá esigua non sono matematicamente certo che non sia lquido di raffreddamento. Vero che dovrebbe essere leggermente colorato in azzurro. Ma mi domando, come potrebbe essere acqua?
Domani provo a mettere la stessa carta nel liquido di raffreddamento che ho recuperato, ora il circuito è vuoto, così vedo se si colora o meno. Grazie
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Heilà,
lo scrivo per chi legge, nel motore boxer i corpi in alluminio alti mezza spanna ("basette"?)
che fanno parte del sitema dei collettori di aspirazione (sopra ci sono anche altri pezzi)
sono appoggiati e imbullonati sopra alle testate e hanno delle intercapedini
in cui circola l'acqua del raffreddamento in comune con le testate
(in questo caso l'acqua serve per riscaldare e poi stabilizzare la temperatura dei collettori).
Andrebbe escluso che non ci sia stata una perdita nel piano di appoggio tra questi corpi
e il blocco teste, intorno ai punti dove presenti i fori delle intercapedini dell'acqua,
che poi sarebbe colata nel condotto della valvola

Se ho capito bene hai scritto che la guarnizione di questo piano di appoggio
non aveva segni di perdita ma per scrupolo darei una seconda occhiata
alla guarnizione e alla planarità dei piani di appoggio, ho letto qualche caso
già capitato ad altri in cui la perdità era da questo piano.

Se non risolvi lì, rimane in effetti la possibilitità che perda dalla guarnizione
delel testate e tocca fare lo smontaggio..