Valvola aria ausiliaria

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da Alfangelo, 29 Gennaio 2017.

  1. Riprendo l'argomento dopo una pausa.
    Ho smontato il collettore di aspirazione ed i blocchi cui sono fissati gli iniettori, alla ricerca di una eventuale guarnizione difettosa. Non ho trovato grossi danni alle guarnizioni che giustifichino una perdita, ma ho notato dell' acqua attorno alla valvola di aspirazione del cilindro n.ro 1. Ho tolto la candela ed ho infilato un bussolotto di carta per asciugare nel foro. Ahimé é uscito inzuppato d'acqua.
    E pensare che ho svuotato l'impianto circa un mese fa. Non resta che pensare ad una perdita della guarnizione della testa.
    Che ne dite? Esiste un' alternativa allo smontaggio della testa?
    Saluti
     
  2. Innanzitutto dovresti discriminare se si tratta di acqua o liquido di raffreddamento... se di questo si tratta hai poche possibilità se non smontare la testata. Potresti provare con il Turafalle ma i risultati spesso non sono quelli desiderati.
     
  3. Sembra acqua, ma data la quantitá esigua non sono matematicamente certo che non sia lquido di raffreddamento. Vero che dovrebbe essere leggermente colorato in azzurro. Ma mi domando, come potrebbe essere acqua?
    Domani provo a mettere la stessa carta nel liquido di raffreddamento che ho recuperato, ora il circuito è vuoto, così vedo se si colora o meno. Grazie
    Ciao
     
  4. Heilà,
    lo scrivo per chi legge, nel motore boxer i corpi in alluminio alti mezza spanna ("basette"?)
    che fanno parte del sitema dei collettori di aspirazione (sopra ci sono anche altri pezzi)
    sono appoggiati e imbullonati sopra alle testate e hanno delle intercapedini
    in cui circola l'acqua del raffreddamento in comune con le testate
    (in questo caso l'acqua serve per riscaldare e poi stabilizzare la temperatura dei collettori).
    Andrebbe escluso che non ci sia stata una perdita nel piano di appoggio tra questi corpi
    e il blocco teste, intorno ai punti dove presenti i fori delle intercapedini dell'acqua,
    che poi sarebbe colata nel condotto della valvola

    Se ho capito bene hai scritto che la guarnizione di questo piano di appoggio
    non aveva segni di perdita ma per scrupolo darei una seconda occhiata
    alla guarnizione e alla planarità dei piani di appoggio, ho letto qualche caso
    già capitato ad altri in cui la perdità era da questo piano.

    Se non risolvi lì, rimane in effetti la possibilitità che perda dalla guarnizione
    delel testate e tocca fare lo smontaggio..
     
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