Valvola che rimane chiusa a 2000 giri, è normale?

AbelGance

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Tempo fa stavo provando uno di quei spray professionali per pulire il collettore dell'aspirazione, era un pulitore prodotto dalla Blue.
Devo dire che ha funzionato in buona parte e con discreti risultati, ma ho notato una cosa che mi ha destato un pò di preoccupazione durante la procedura e non so se fosse normale.
In pratica, la modalità d'uso prevede di mantenere, a motore in temperatura, i giri intorno ai 2000 e, nel frattempo, procedere con brevi spruzzate di prodotto direttamente nel collettore di aspirazione, prima della farfalla. Volendo si può procedere spruzzando immediatamente dopo il debimetro, tuttavia io ho preferito la prima opzione per una pulizia piu approfondita.
Ora, ho notato che, dopo un po' di tempo che spruzzavo, la farfalla da completamente aperta che era si richiudeva da sola, nonostante il pedale dell'acceleratore ancora premuto e i giri sui 2000, sembrava quasi come se il motore volesse soffocare. Preso quindi dalla paura ho spento, riacceso e tutto ok, finché non ha ripetuto lo stesso "problema" (lo definisco problema ma di fatto non so se lo è, magari è il normale funzionamento), alché non ho voluto spegnere per vedere cosa succedeva e ho notato che, in questo momento in cui la farfalla si richiudeva, aumentavano la temperatura e la condensa all'interno del collettore, subito dopo la farfalla, sembrava condensa mista a vapori dell'olio, tant'è che tendeva anche a sporcare di microschizzi e microvapori caldi invisibili tutto ciò che avevo li attorno, compresa la mia faccia. Vi dico solo che ho dovuto farmi una doccia subito dopo perché stavo bello unto sul viso e sui capelli.
Ora, quello che ho pensato è che il motore, in questi istanti, stava semplicemente chiudendo (o aprendo) l'egr per rimandare in combustione i gas. Voi che dite?
Grazie mille per l'attenzione.
 

gigivicenza

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Il comportamento è normale quando spruzzi i pulitori per egr collettori fa così per lo sporco in faccia non è che avevi vicino tubo mandata aria turbina che soffiava vicino? Quando si fa questo lavoro sarebbe meglio non spegnere auto ma fargli bruciare tt la roba dopo aver messo bomboletta ricollegare tubi e fare un bel giro allegri..
 
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ma perché sarebbe normale solo quando ci si spruzza sta roba? Cioè, sull'uso quotidiano questo non avviene?
Beh si, mi sono sporcato perché comunque ero abbastanza vicino alla farfalla per cercare di tenere ferma la cannuccia, per paura che potesse andare in aspirazione. Ma non è questo che mi preoccupa, ma era semplicemente per descrivere meglio che, quando la farfalla rimane chiusa, aumentano i vapori dell'olio all'interno dell'aspirazione, aumentando la temperatura e la condensa al loro interno.
Intanto grazie.
 

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Egr nel uso normale apre e chiude in base a vari dati che i sensori danno alla centralina… da fredda egr di solito rimane chiusa finché non va in temperatura
 

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in questo caso però si parla della farfalla che rimane chiusa dopo un pò...
 

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La farfalla serve solo per spegnere motore o regolare flusso aria diversa ci sono anche le swirl sui vecchi motori non c’era neanche la farfalla hanno iniziato con i commonrail a usare farfalla per spegnimento..
 

AbelGance

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Vero, però quando accellero noto che si apre o torna "a metà" sul rilascio. Quello che intendo dire invece, è che quando accelero e quindi, la farfalla si apre, dopo circa 10 minuti che il motore è in accelerazione e la farfalla aperta, questa si chiude quasi completamente, dando un rumore quasi di soffocato. In questo momento noto che all'interno del collettore aumentano i vapori dell'olio formando anche della condensa, aumentando quindi anche la temperatura dello stesso.
Mi chiedevo quindi se questa reazione fosse normale....
 

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Smonta la farfalla apri la copertura nera del elettronica e vedi se è piena di olio motore
 
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ecco, a questo non ci avevo pensato ineffetti, in tal caso posso pulirla con un banale pulitore per debimetri e farfalle?
Grazie mille!!
 

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Lavala con pulitore freni comunque qualcosa che poi evapora
 

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